![]() |
Re: Estrazioni casuali
Quote:
Quote:
Quote:
Ma ... che ti dicevo? Ah 'n vedi che la lectio non petita l'hai letta e capita? :D [Eh, eh: Nessuno ha il permesso di insultarci, TRANNE NOI STESSI! Tu dicevi «Sapendo d'essere "ignorante" e illudendomi d'essere però "acuto" ...». Ma sai bene che non sei mica tanto "ignorante" e nemmeno un "illuso" nel ritenerti "acuto"] ------------------------ :hello: |
Un sacchetto contiene un certo numero b (b>2) di palline bianche e un numero n di palline nere.
Se ne estraiamo 3 a caso e senza rimpiazzarle, la probabilità che tutte le 3 estratte siano bianche è p. Se si aggiunge una pallina bianca nel sacchetto iniziale e si ripete l'operazione di estrazione di 3 palline (sempre senza reimbussolamento), allora la probabilità di estrarre tutte e 3 palline bianche aumenta di un terzo rispetto a prima. Qual è il numero massimo di palline nere che possono essere presenti nel sacchetto? :hello: |
Soluzione: trentacinque;
Come le so far girare io, non c'è nessun altro... :D |
Quote:
:hello: |
Di più?
:confused: Avevo controllato tutte le possibili combinazioni di palline bianche e nere, da 1 a 10000, adesso provo ad aumentarle, ma ci vorrà un po' di tempo. :hello: |
Quote:
:hello: |
Allora riprovo.
Soluzione: ottantotto; Ma non sono io che ho sbagliato, ha sbagliato il PC! :mad: Questo quiz prevede un uso intenso di frazioni, e il PC le risolve con delle approssimazioni diverse. Per trovare la soluzione giusta ho dovuto rettificare una riga, scrivendo: if ABS(P1- ( P + (1/3)* P)) < 1E-16 then NON COMPRATE I TOSHIBA, SONO DELLE MACCHINE STUPIDE! :mad: :D :hello: |
Quote:
Forse... dell'uso intenso delle frazioni ... si può però fare a meno ;) Ciao ------------ E' piuttosto facile anche senza la forza bruta!!!! |
Quote:
p = b/(b+n) * (b-1)/(b+n-1) * (b-2)/(b+n-2) La probabilità di trovare 3 bianche con una pallina bianca in più è: p1 = (b+1)/(b+n+1) * b/(b+n) * (b-1)/(b+n-1) Dividendo membro a membro e ponendo p1= 4/3*p 4/3 = (b+1)/(b+n+1) * (b+n-2)/(b-2) Risolvendo rispetto a n: n = (b^2 - b - 2) / (11 - b) Si vede subito che: -le palline bianche possono essere al massimo 10 (con 11 il denominatore è zero, poi il valore di n diventerebbe negativo) -le palline nere (cioè n) aumentano con l'aumentare di b, con b>2 e b<11) Posto b = 10 la soluzione del quiz è: n = 10^2 - 10 - 2 = 88 (I valori interi di b e n che soddisfano l'equazione succitata sono: b = 5 ; n = 3 b = 7 ; n = 10 b = 8 ; n = 18 b = 9 ; n = 35 b = 10 ; n = 88 e quindi 88 è il massimo :hello: |
Quote:
Potevi aspettare qualcun altro! Avevo in mente di risolverlo, 'sto quiz. L'ho risolto poco fa. Vedo adesso la tua soluzione. Vedo che nella mia ho sbagliato un passaggio. :o Invece di –8–3 = –11 ho fatto –8 + 3 = –5 trovando quindi n = (2+ b – b^2)/(b–5) invece di n = (2+ b – b^2)/(b–11) La soluzione verrebbe anche più bella: Le bianche potrebbero essere solo 3 a 4. [Con b <3 la probabilità di estrarre tre bianche è nulla]. Con b = 3 verrebbe n = (2+3–9)/(3–5) = 2 Con b = 4 verrebbe n = (2 + 4 – 16)/(4 – 5) = 10. Ciao, ciao :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 17:35. |