![]() |
Re: Estrazioni casuali
Esaminiamo questa equazione:
x1 + x2 + x3 = 5 Se ipotizziamo che i valori di x1, x2, x3 siano interi positivi, quante sono le soluzioni possibili di questa equazione? Sono queste 6: x1 = 1 ; x2 = 1 ; x3 = 3 x1 = 1 ; x2 = 3 ; x3 = 1 x1 = 3 ; x2 = 1 ; x3 = 1 x1 = 2 ; x2 = 2 ; x3 = 1 x1 = 2 ; x2 = 1 ; x3 = 2 x1 = 1 ; x2 = 2 ; x3 = 2 Complichiamoci ora la vita (specie alla "forza bruta" di Astromauh... :D) Qual è il numero delle soluzioni intere positive di questa equazione: x1 + x2 + x3 + x4 + x5 + x6 = 100 :hello: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Infatti, le tue soluzioni sono "indistinguibili", mentre sono da considerare anche le loro permutazioni. Ad esempio, se un x è = 5 e le altre x sono = 19, tu tieni conto di una sola soluzione, mentre in realtà sono 6. :hello: |
Debbo andare dall'oculista per rinnovare la patente.
Forse dovresti andarci anche tu... :D Non hai visto il punto esclamativo? ! :confused: |
Non so, forse ho sbagliato, ma adesso non ho proprio tempo per controllare...
Si, ho proprio "toppato".... :o :hello: |
Quote:
Lo dice il mio oroscopo? :confused: :hello: |
Quote:
Il problema è più complicato di quello che immaginavo. La soluzione sarebbe 143247 * 6! se tutte le incognite fossero diverse tra loro, ma questo è vero solo per 65827 soluzioni. Per cui il risultato è 65827 * 6! + 77420 * (qualcosa inferiore a 6!) In realtà credo che bisognerebbe vedere caso per caso quante sono le permutazioni di queste 77420 soluzioni (ordinate). :hello: |
Proviamo con la forza bruta.
Ho avviato un programma che verifica le soluzioni possibili su 735 miliardi e rotti. Non so quanto ci metterà, penso parecchio. :mmh: 735 miliardi sono appena un po' meno di 1000 miliardi ossia 100^6. Questo piccolo "risparmio" si ottiene considerando che non ci possono essere incognite che valgono più di 95. Per cui è sufficiente cercare le soluzioni tra 95^6 potenziali soluzioni invece che su 100^6. :hello: |
Quote:
Certo che allora il risultato è molto minore :) :hello: |
Quote:
In realtà, la soluzione (cioè la formula che risolve) è abbastanza semplice... ;) :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 15:45. |