![]() |
Re: Estrazioni casuali
Quote:
Perciò basta che tu assegni ad una scelta la sequenza TC, e all'alternativa la sequenza CT, e lanci la moneta due volte, finché non ottieni una delle due sequenze. :hello: |
Quote:
Con l'avvertenza di fare i lanci a coppie, perché le sequenze TTC e CCT non sono equiprobabili. In pratica: Decidi di fare due lanci consecutivi: a) escono due teste o due croci: annulli e ricominci da capo con altri due lanci b) esce TC o CT e allora per decidere tieni ad esempio per buona la faccia della moneta che è uscita per prima. :hello: |
Quote:
Se ci fai caso, ho modificato il mio post qui sopra, sei minuti dopo il primo inserimento. Questo perché mi sono reso conto, subito dopo aver inserito il post, che occorreva fare i lanci a coppie e non in una sequenza continua... ;) |
@Aspesi, ma questo quiz non l'avevi già proposto tempo fa?
Mi sembra di ricordarlo, ma forse sbaglio. :mmh: :hello: |
Quote:
La mia memoria fa sempre più spesso cilecca... :hello: |
A chi lo dici... L'altro giorno ho dovuto consultare l'elenco telefonico interno per ricordare come si chiama un collega!... :spaf:
|
Quote:
"Collega" o "ex-collega"? :confused: ------- :hello: |
Collega. Io, anche se "a mezzo servizio", non sono ancora pensionato e lui è vivo e vegeto.
|
Quote:
Era indubbiamente necessaria! :) Coi progressi della tecnologia informatica – come dicevi tu – potrebbe darsi che uno (specie se un po' alieno) telefoni pure ad ex-colleghi defunti. :spaf: ––––––– :hello: |
La prima fila di un concerto (25 posti) è riservata a 15 donne e 10 uomini.
Quanti sono i modi in cui si possono disporre 15 D + 10 U, con la condizione che nessun uomo possa trovarsi vicino ad un altro uomo (mentre per le donne non esiste nessun vincolo)? Consideriamo gli uomini indistinguibili fra loro e analogamente per le donne. E in generale, quanti sono i modi per un numero qualsiasi U di uomini e D di donne, con la stessa condizione (nessuna consecutività per gli uomini)? :hello: |
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 05:39. |