Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Bar dell'Osservatorio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Verso il default (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=40763)

aspesi 29-06-15 15:52

Re: Verso il default

Quote:

giovanni bruno (Scrivi 756090)
Se fallisce la GRECIA, ci fotte anche i nostri prestiti fatti alla Grecia.

Sono di sinistra moderata , mica un imbecille.:spaf::hello:

La Grecia è piena di debiti perché si è illusa (e l'hanno illusa) di poter stare al tavolo dei ricchi con una moneta forte. Ed è risaputo che i ricchi non hanno la virtù della solidarietà.
Approfittano dei vantaggi della "loro" moneta, ma non hanno nessuna intenzione di accettare le regole federative che ne sono il presupposto.

Per non far fallire la Grecia (e non rimetterci i nostri prestiti) sarebbe possibile e anche piuttosto facile. Ma alle banche francesi e tedesche, ormai non frega più nulla...

------------------
Non so cosa intendi per "sinistra moderata", magari il PD è convinto di esserlo.
Sugli imbecilli, ho le idee più chiare... :D

ANDREAtom 29-06-15 16:02

Allora noi perchè abbiamo aderito? non mi sembra che la Lira fosse molto forte all'epoca....

aspesi 29-06-15 16:05

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 756102)
Allora noi perchè abbiamo aderito? non mi sembra che la Lira fosse molto forte all'epoca....

Infatti, in quel momento, l'euro non doveva essere fatto. Soprattutto per noi.

http://www.liberoquotidiano.it/news/...l-euro-ho.html

aspesi 29-06-15 19:08

Nelle borse europee evaporato in un giorno l'equivalente di tutto il debito greco :spaf:

Per fortuna adesso interviene Obama...

Mizarino 29-06-15 19:23

L'evaporazione è virtuale. Solo chi ha venduto a prezzo basso dopo aver acquistato a prezzo alto ha effettivamente perduto.
Con la stessa logica che hai usato si potrebbe dire, se la borsa salisse del 5%, che si è creato denaro in quantità equivalente al 5% della capitalizzazione totale...

Mettiamo che i greci votino sì al referendum, e che la borsa salga in due giorni del 10%. Diresti che si è creato denaro in quantità doppia del debito greco ?... ;)

aspesi 29-06-15 20:01

Quote:

Mizarino (Scrivi 756113)
L'evaporazione è virtuale.

Pensi che non lo sappia? :D

Mizarino 29-06-15 20:04

Nella scia delle facili soluzioni che hai proposto per salvare la Grecia, pensavo volessi dire che sarebbe bastato un rialzo di Borsa per sanare il debito greco!... :D

argaiv 29-06-15 20:45

Milano pare la peggiore a livello di calo odierno...

Se la borsa anticipa tutto mi sa che in caso di grexit l'Italia non sarà poi così al sicuro come ci vogliono far credere.

Meglio prelevare al bancomat perchè c'è un grosso cetriolone che gira ad alta velocità per l'Europa e l'Italia sembra impegnata a raccogliere qualcosa da terra...

Sat 29-06-15 22:10

Quote:

argaiv (Scrivi 756118)
...

Meglio prelevare al bancomat perchè c'è un grosso cetriolone che gira ad alta velocità per l'Europa e l'Italia sembra impegnata a raccogliere qualcosa da terra...

Ricominciamo con questa storia? :D
Se la Grecia che è un piccolo paese con un PIL pari a qualche nostra ricca provincia desta tanta preoccupazione pensa al botto che farebbe l'Italia che ha un debito dieci volte tanto.
Se affondiamo NOI affonda tutto l'occidente ci puoi mettere la mano sul fuoco. Nel qual caso i pezzi che hai ritirato al bancomat ti serviranno per giocare al monopoli.:D:D:D

aspesi 29-06-15 22:25

Quote:

Mizarino (Scrivi 756116)
Nella scia delle facili soluzioni che hai proposto per salvare la Grecia, pensavo volessi dire che sarebbe bastato un rialzo di Borsa per sanare il debito greco!... :D

:mad: Eh, no! Non scherziamo!
La mia proposta (acquisto del debito da parte BCE dal fondo salvastati al prezzo di mercato del 50%, annullamento degli interessi e allungamento della durata) è una cosa seria.
La migliore, e più conveniente per tutte le parti in gioco.
A parte la finanza internazionale, che ha scommesso sul panico da "annuncio" default; salvo poi rigirarsi al momento di uno scenario di parziale e temporaneo salvataggio.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 11:43.