Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Consiglio sul primo acquisto (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=36858)

"Io" 06-02-11 17:00

Consiglio sul primo acquisto

Salve a tutti ragazzi... sono Fabio..ed è da un pò che sono un appassionato di astronomia, e penso che sia arrivato il momento di acquistare il primo telescopio.. vorrei sapere da voi,sicuramente più esperti di me, il tipo di acquisto da fare con un budget non superiore ai 200€...io avrei pensato a questo modello realizzato dalla SW a 199€:

SkyWatcher Explorer 130/900 EQ2 Motor

se vi servono più dettagli fatemi sapere e vi metterò al corrente...Intanto vorrei sapere il vostro parere su questo telescopio o se ce n'è uno migliore possibilmente non superando il budget indicato. Vi ringrazio in partenza..:ok:

:hello:

Ps: scusate ma avevo già pubblicato questo messaggio per sbaglio in un'altra sezione..:spaf:

pablaish 06-02-11 17:10

Re: Consiglio sul primo acquisto

ma dove l'hai trovato quel prezzo?:eek:
Comunque, a te piacciono più i pianeti o il cielo profondo (galassie, nebulose)?
In base alla tua risposta il tipo di telescopio potrebbe cambiare

"Io" 06-02-11 17:14

A me piacerebbe osservare principalmente il profondo cielo.. credo dia maggiore soddisfazione..:) se vuoi il sito dove ho visto il telescopio a questo prezzo ti invio un messaggio privato..:ok:

NickSky130 06-02-11 17:20

Il prezzo pare ottimo anche a me, però ho visto che da teleskop service se ne trovano anche a meno, anche se senza motorizzazione...
Cmq ti avviso che la montatura è decisamente sottodimensionata per quel tubo...
Ho letto che un 130/900 non è molto stabile già sulla Eq3 mi immagino cosa possa esser sulla Eq2 ...
Però se non ti interessa cominciare a fare anche astrofotografia io ti consigliere di prendere quello in versione dobson (heritage) oppure lo Skywatcher Skyliner-150P (sempre dobson ma più grande ed ingombrante). Ti sto consigliando questi, se il tuo badget si aggira attorno ai 200 euro e non sei interessato alla fotografia, perchè i Dobson son più immediati nell'uso e non butti soldi e spazio per una montatura che serve a poco e nulla.

Per avere un'idea su come dev'essere una montatura equatoriale in base al telescopio, dai un'occhiata a questo articolo:
http://www.danielegasparri.com/Itali...ommerciali.htm

Edit: ho visto ora la tua risposta, a questo punto ancora più consigliato il dobson, son fatti apposta per osservare il profondo cielo spendendo lo stretto necessario (ti consiglio almeno il 150 mm, anche il mio va bene per iniziare ma il 150 sarebbe ovviamente meglio)

pablaish 06-02-11 17:33

il 150mm dobson l'ho visto oggi a meno di 200 euro, lo trovi in uno dei banner di questo forum.
Su Ts costa 219 senza spedizione. E' comunque un ottimo inizio a mio avviso.
Ma in che "ambiente" abiti?inquinato, montagna, campagna?

"Io" 06-02-11 17:37

In campagna..se puoi mandami i link dei siti da dove comprare..in messaggio privato...

pablaish 06-02-11 17:40

mandato il MP, ti divertirai anche con un cannocchiale, in campagna

Tostati 07-02-11 07:17

Quote:

"Io" (Scrivi 447576)
Salve a tutti ragazzi... sono Fabio..ed è da un pò che sono un appassionato di astronomia, e penso che sia arrivato il momento di acquistare il primo telescopio.. vorrei sapere da voi,sicuramente più esperti di me, il tipo di acquisto da fare con un budget non superiore ai 200€...io avrei pensato a questo modello realizzato dalla SW a 199€:

SkyWatcher Explorer 130/900 EQ2 Motor

se vi servono più dettagli fatemi sapere e vi metterò al corrente...Intanto vorrei sapere il vostro parere su questo telescopio o se ce n'è uno migliore possibilmente non superando il budget indicato. Vi ringrazio in partenza..:ok:

Ps: scusate ma avevo già pubblicato questo messaggio per sbaglio in un'altra sezione..:spaf:

Ciao. Se vuoi iniziare con "meno rogne" che con un newton, prenditi un rifrattorino.,
Teleskope Service vende dei 90/900 su eq2 a 139 e 149 euro più ss.
Non ti cambia molto da un acromatico 90 ed un newton 130 (assolutamente nulla per un neofita... ) ...
a quel punto ti risparmi un po' delle classiche "rogne" da neofita (collimazione) prendendo un rifrattore al posto di un newton.
E spendi di meno...

PS: indipendentemente da quello che ci pensi di fare, tanto da neofita non puoi sapere cosa ti piacerà di più...

pablaish 07-02-11 07:24

hai per caso un cannocchiale o un binocolo, "Io"?

zacaraia 07-02-11 09:00

Buongiorno a tutti

Io e un Mio amico vogliamo acquistare il primo telescopio, dopo varie ricerche e informazioni la scrematura ci ha portato a 4 o 5 modelli tra cui scegliere.

In breve i requisiti sulla base dei quali vogliamo acquistare sono: budget 300/500 euro, iniziare con l'astrofotografia, vedere pianeti e deep sky ( naturalmente da principianti, quindi con l'umiltà del caso e con un approccio mirato allo studio e l'approfondimento) però che ci emozionino.

ecco quello che abbiamo

I LINK COMMERCIALI SONO SEVERAMENTE VIETATI!

è possibile indicare marche e nomi di prodotti e anche i nomi di rivenditori, ma i link commerciali proprio no!

ecco, noi eravamo orientati sul celestron 102/660 nexstar
ora chiedo a voi, se ci date un buon suggerimento grazie

Tostati 07-02-11 09:02

Almeno leggere il regolamento del Forum, prima di scrivere...
vabeh, presumo ci voglia troppo tempo...
mah... :cool:

zacaraia 07-02-11 09:11

Quote:

Tostati (Scrivi 447819)
Almeno leggere il regolamento del Forum, prima di scrivere...
vabeh, presumo ci voglia troppo tempo...
mah... :cool:

Hai ragione, non ho letto bene. Chiedo venia.
Con la fretta e la voglia di avere un parere ci siamo persi un pezzo, anche se non siamo assidui frequentatori del web e dei forum non ci sono scuse.

grazie lo stesso
facciamo i complimenti per il forum nel quale in questi giorni di ricerca abbiamo trovato molte informazioni utilissime e dettagliate, e abbiamo potuto capire qualcosa dell'attività cui intendiamo avvicinarci.

Arrivederci

"Io" 07-02-11 12:05

Quote:

pablaish (Scrivi 447774)
hai per caso un cannocchiale o un binocolo, "Io"?

no purtroppo no... sono andato avanti con riviste e libri e finora ho solo osservato con i miei occhi..

Quote:

Tostati (Scrivi 447772)
Ciao. Se vuoi iniziare con "meno rogne" che con un newton, prenditi un rifrattorino.,
Non ti cambia molto da un acromatico 90 ed un newton 130 (assolutamente nulla per un neofita... ) ...
a quel punto ti risparmi un po' delle classiche "rogne" da neofita (collimazione) prendendo un rifrattore al posto di un newton.
E spendi di meno...

PS: indipendentemente da quello che ci pensi di fare, tanto da neofita non puoi sapere cosa ti piacerà di più...

le differenze tra un Newton e un acromatico?

Tostati 07-02-11 12:09

Allora intanto prova con un qualsiasi binocolo, anche prestato da una zia...
ti si aprirà un nuovo universo, se hai un cielo buio dove recarti... ;)

Tostati 07-02-11 12:12

Quote:

"Io" (Scrivi 447885)
no purtroppo no... sono andato avanti con riviste e libri e finora ho solo osservato con i miei occhi..

le differenze tra un Newton e un acromatico?

un acromatico non lo devi collimare, e se vuoi pulire le ottiche lo fai con tranquillità senza dover smontare il tutto, e senza particolari procedure di "delicatezza"... ;)

...astro... 07-02-11 13:54

Quote:

Tostati (Scrivi 447772)
E spendi di meno...

il dobson è ottimo, ma mi trovo d'accordo con tostati.

"Io" 14-02-11 16:57

Ciao ragazzi!!:D Mando questo messaggio per informarvi che oggi comprerò il Dobson 150mm...Grazie a tutti per i consigli!!!:ok:

Marcopie 14-02-11 17:42

Approvo. :ok:

Pingù 15-02-11 17:35

Io non approvo e quoto TOSTATI... però ovviamente i soldi sono tuoi !!

"Io" 18-02-11 15:31

Ciao a tuttiiii!!:D
Il mio Dobson è arrivato stamattinaaa!!:love:sono in trepida attesa di provarlo..purtroppo al momento qui da me c'è mal tempo e dovrò aspettare, nel frattempo studio il manuale!!!vi farò sapere al più presto, comunque sono due grandi scatole:eek:
Grazie ancora a tutti per i consigli...ciaoooooooooooo:hello:

c8sgtxlt 19-02-11 06:29

se per te sono grandi le scatole del 150 allora dovevi vedere quelle del 40cm!!!!:D:D
auguri per il piccoletto comunque!!!:ok::hello:

Marcopie 19-02-11 15:16

Quote:

"Io" (Scrivi 451818)
Il mio Dobson è arrivato stamattinaaa!!:love:sono in trepida attesa di provarlo..purtroppo al momento qui da me c'è mal tempo e dovrò aspettare, nel frattempo studio il manuale!!!

Il manuale non guasta, ma comunque non basta...

Prima di beccarti cocenti delusioni verifica di padroneggiare concetti come:
1) stabilizzazione termica dello specchio (pochi gradi in più rispetto alla temperatura dell'aria e tutto apparirà sfocato e ballerino)
2) seeing locale (se punti un oggetto in direzione di una colonna di calore, p.e. una stufa o un caminetto, sarà ancora peggio che nel caso precedente)
3) collimazione (anche approssimativa ma va fatta, o quantomeno verificata, poi col tempo la farai meglio)
4) qualità del cielo (il cielo buio ormai bisogna andarselo a cercare guidando per decine di km, comincia almeno a renderti conto di quello che hai sopra la testa, p.e. con la "scala di Bortle": http://astronomia.altervista.org/articoli/bortle.php )
5) bontà degli oculari (vabbé, questo è un discorso lungo...)

Buone osservazioni e spremilo al massimo il tuo 15cm. :ok:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 14:59.