Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Test, Guide e Tutorial (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Corso-guida pratica al ritocco fotografico in astrofotografia (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=11307)

yeti69 12-03-07 12:45

Re: Corso-guida pratica al ritocco fotografico in astrofotografia

Woow, non finisci mai di stupirmi. Trovi anche il tempo di andare con gli alianti. Ti confesso che amo anch'io il volo a vela e a motore, nel senso che lo pratico. I miei però sono un poco più piccoli (4-5 metri al massimo) e li piloto da terra!!!:D
Si sono nel G.A.T. e nel G.A.F, Gruppo Aeromodellistico di Trento e di Folgaria.
Vediamo se lo riconosci::mmh:

Comunque scusate tutti per la piccola divagazione, non voglio trasformarlo in un forum per aeromodellisti e piloti veri.:fis:
Per risponderti, prometto che farò il possibile per salvare da morte certa gran parte dei meleti trentini, anche perchè mio suocero (coltivatore instancabile) non me lo perdonerebbe.
Mi unisco a te nell'invitare tutti a postare i propri compiti, svolti diligentemente e ai già esperti ad aggiungere altri prezzzziosissssimi contributi. Ciaooo.:hello:

domenicopasqualini 12-03-07 15:19

ciao yeti anche un mio carissimo collega di lavoro e' un bravo pilota nonche abile costruttore di aereo modelli,radiocomandati puntualizzo e magari vi conoscete pure:D :D ciao

pedro2005 12-03-07 16:44

Quote:

domenicopasqualini
ciao yeti anche un mio carissimo collega di lavoro e' un bravo pilota nonche abile costruttore di aereo modelli,radiocomandati puntualizzo e magari vi conoscete pure:D ciao

Domenico, complimenti per la nebulosa fiamma...:)
Dacci i dati di ripresa, che sono molto interessanti...;)
Ciao e complimentoni:ok: ...

MicheleC14 12-03-07 17:30

Quote:

yeti69
Woow, non finisci mai di stupirmi. Trovi anche il tempo di andare con gli alianti. Ti confesso che amo anch'io il volo a vela e a motore, nel senso che lo pratico. I miei però sono un poco più piccoli (4-5 metri al massimo) e li piloto da terra!!! ...

...Mi unisco a te nell'invitare tutti a postare i propri compiti, svolti diligentemente e ai già esperti ad aggiungere altri prezzzziosissssimi contributi. Ciaooo.

:cry: Al tempo, non lo guido mica io l'aliante lo guida Guido (:D) mi faccio portare da lui in caso,
Guido è
l'altra punta di diamante del CAV quello che assieme a me ha scoperto
l'ammasso Italia (guarda la mia firma), io spero vivamente di fare un giretto in aliante magari appena si apre la stagione, ... me lo domada
ogni tanto Guido, ma devo trovare la forza di andare! Le acrobazie
mi fanno uno strano effetto sulla digestione!:D

Per la tua attività di pilota d'aerei da terra ti faccio i miei più sentiti complimenti
e per il modello nella foto... booooooo!!!:p

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!

yeti69 12-03-07 21:38

Certo, l'ammasso Italia, l'ho letto su Coelum scorso ed ho notato che eri tu lo scopritore!!
Complimenti, non so se è merito di un tuo trucco/ritocco magistrale....:D ma è incredibile la somiglianza con il nostro stivalone.:ok:

Riguardo al "corso" è forse perchè incuti un pò di timore reverenziale che nessuno a parte te, ci fa pervenire qualche altro bel tutorial di fotoritocco??:confused:
Anche tu Pedro, esperto del ramo planetario, perchè non ci illustri un bel restauro tipo, con i vari passaggi ben descritti, con tanto di immagini intermedie?
Forse lo sta già preparando ma vuole debuttare alla grande..... abbi fede.:spaf:

onda_lunga 13-03-07 08:37

Ciao Michele,
Ho provato ad elaborare M51 ed il risultato è visibile al seguente link:
http://web.tiscali.it/gsoligo/m51esercizio1web-el.jpg
Ecco i vari passaggi:

1) Duplicazione dell'immagine in 2 livelli con PS-CS2
2) Sul livello di background ho modificato il contrasto con le curve
3) ho applicato una opacità del 50% sul livello superiore
4) leggera riduzione del rumore con Neat Image

Cosa ne pensate?

Ciao. :hello:

yeti69 13-03-07 09:47

Veramente un bel ritocco!!!:ok:
Complimenti anche per l'apparente semplicità del metodo utilizzato. Puoi spiegare nel dettaglio i vari passaggi? Ad esempio non specifichi il valore del contrasto (andamento curva) o il modo con cui unisci i due layer.:mmh:
So che sembriamo dei bambini alle prime armi, il problema è che lo siamo!:cry:

MicheleC14 13-03-07 11:33

8

Onda lunga hai tirato fuori un bel segnale
molto valida la tua elaborazione, complimenti! :ok:
Io avrei preferito tenere il fondo cielo un po' più scuro
ma si sà l'immagine di partenza era quella che era e poi
si deve cercare di ottenere il miglior S/N.
Sono contento che il topic stia girando, aspetto nuovi rituali WOODOO!:D
Ciaoooooooooo!;)

yeti69 13-03-07 11:33

:mmh: Ho cercato di ritoccare la foto "esercizio" m51 di Michele prendendo un pò dai vari consigli qui postati.
Non sono in grado di valutare l'esattezza dei colori, ma l'effetto è .......piacevole..... spero!:o

Non che ci sia da copiare ma riporto comunque l'intruglio che ho provato:

In Photoshop CS2 (ma sono uguali tutti)
contrasto +60
luminosità -10
saturazione colore +20

Passaggio con Neat image totalmente in automatico

Ritorno in Photoshop e applicazione del controllo sfocatura raggio 0.8

Michele ti prego non togliermi il saluto, volevo solo partecipare!!!:D
Ciao a tutti e se ho avuto il coraggio di postare le mie, voi andate tranquilli e fateci partecipi dei vostri esperimenti, c'è solo da imparare...... quanto meno cosa non fare:D !!

MicheleC14 13-03-07 11:48

8

Bravo yeti69 hai ottenuto la crominanza adesso
sfocala ancora e salvala.
Poi prova a costruirti una luminanza partendo sempre dall'immagine
grezza di partenza ...
... lavora la luminanza agendo sulle curve fino ad ottenere un buon
rapporto Segnale/Rumore S/N
e unisci i livelli con Photoshop! ;) Dai che ci sei quasi! :ok:
:p Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! :D

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 21:34.