Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Bar dell'Osservatorio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Sindrome di Asperger e sindrome dei cretini. (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60113)

Sat 19-04-19 09:28

Sindrome di Asperger e sindrome dei cretini.

C'è una ragazzina svedese affetta da sindrome di Asperger che sta dimostrando a noi (normodotati?) da che parte stanno i cretini. Per non parlare degli idioti che cercano in ogni modo di denigrarla. Piccoli uominicchi, quaquaraquà che non meritano neanche di essere linkati.

Ieri sera ho seguito l'intervista da Formigli ...

http://www.la7.it/piazzapulita/video...04-2019-269328
e ancora prima qui

https://www.ted.com/talks/greta_thun...age=it#t-39648

Ora la domanda è molto semplce, talmente semplice che non serve neanche farla. ;)

Lord Byron 19-04-19 09:50

Re: Sindrome di Asperger e sindrome dei cretini.

Quella ragazzina è manovrata. Punto.

Io diffido sempre da queste macchiette mediatiche che ogni tanto diventano famose perchè dietro c'è sempre un impercettibile scopo di propaganda

meta 19-04-19 09:53

qual'è la domanda?

in generale sono contrario all'uso uso di minorenni, specialmente in stato di inferiorità, per una qualunque causa. la maggiore età è stabilta chiaramente in tutte le culture e con buone ragioni.
nello specifico, per fermare il cambiamento climatico condizione necessaria e forse non sufficente sarebbe abolire le pensioni e le libertà individuali, tutta roba costosissima che presuppone un sistema economico ricco e non di mera sussistenza. chi comincia?

Mizarino 19-04-19 10:24

Quote:

Lord Byron (Scrivi 830972)
Quella ragazzina è manovrata. Punto.

Il punto non è se sia manovrata o no.
Il punto è se siano reali o no i problemi che solleva.

Che siano o no risolvibili è altra questione, ma di sicuro se non vengono sollevati, non vengono neppure risolti.

Poi a chi manifesta andrebbero anche poste domande del tipo: sei disposto, TU, a rinunziare al condizionatore d'estate, o ad avere 20° in casa d'inverno?

Sat 19-04-19 10:40

Quote:

meta (Scrivi 830973)
qual'è la domanda?
...

era sottintesa.
Quote:

Mizarino (Scrivi 830974)
Il punto non è se sia manovrata o no.
Il punto è se siano reali o no i problemi che solleva.
...

Vi consiglio di guardare i due video che ho linkato sopra.

meta 19-04-19 10:54

il cambaimento climatico antropico è assodato, è enormemente sovrastimato il livello attuale di conoscenze, necessario per agire sensatamente.
le semplificazionei che vengono fatte, non dagli scieziati, ma da chi utilizza politicamente l'argomento, sono semplicemente pericolose e più o meno tendono tutte a regimi illiberali. quello che fa schifo agli apocalittici è la libertà e il benessere in se, e in particolare quelli degli altri.

lo stato dell'arte è questo
https://www.huffingtonpost.it/2019/0...re_a_23693405/

un esempio:
Tra i punti del manifesto dei ragazzi c'è lo sforzo a contenere l'aumento medio della temperatura entro 1,5 gradi.
La frase "contenere l'aumento della temperatura" implica che l'umanità lo possa fare. Immagini tra 50 anni: se l'aumento della temperatura sarà contenuto entro un grado e mezzo allora si dirà che le nostre azioni avranno avuto effetto. Ma questa frase non sarebbe corretta. Perché oggi non possiamo quantificare l'effetto delle nostre azioni

Mizarino 19-04-19 11:28

Al di là del riscaldamento globale, per il quale temo fortemente non vi sia nulla da fare, ci sono altri aspetti sui quali è certamente possibile intervenire, che tutti assieme si riassumono nel concetto di economia il più possibile circolare e di attenzione alla economizzazione delle risorse.
A chi parla di propaganda ricordo che l'isola galleggiante di plastica nel Pacifico, grande migliaia o decine di migliaia di chilometri quadrati non è propaganda ma è un fatto reale ed è nociva nella realtà.
Magari per un terrapiattista non è un problema, perché basta che arrivi oltre l'orlo e casca giù... :D

Mizarino 19-04-19 12:29

Quote:

Sat (Scrivi 830975)
era sottintesa.

Tu "assumi" che debba essere ovvia, ma i tuoi processi mentali non sono gli stessi di quelli altrui.
Diceva una mia amica americana che to ass-u-me "is to make an ass of u (you) and me. :D

meta 19-04-19 12:37

Quote:

Mizarino (Scrivi 830977)
...attenzione alla economizzazione delle risorse.

per ora, il miglior sistema per allocare risorse scarse è farne mercato. se l'acqua è gratis, cioè la paga qualcun altro,perchè mai dovrei chiudere il rubinetto?

Quote:

Mizarino (Scrivi 830977)
.A chi parla di propaganda ricordo che l'isola galleggiante di plastica nel Pacifico, grande migliaia o decine di migliaia di chilometri quadrati non è propaganda ma è un fatto reale ed è nociva nella realtà.

condivido. però uno o anche mille problemi concreti, non hanno il fascino del problema apocalittico, tipo guerra nucleare, epidemia, pioggia di rane etc... non è colpa della "propaganda" che pure tenta continuamente di marciarci sopra, è colpa della nostra psicologia.

Mizarino 19-04-19 12:55

Quote:

meta (Scrivi 830979)
per ora, il miglior sistema per allocare risorse scarse è farne mercato. se l'acqua è gratis, cioè la paga qualcun altro,perchè mai dovrei chiudere il rubinetto?

Concordo. Mi parrebbe ragionevole dare gratis la quantità minima essenziale, e far pagare care le eccedenze.

Planezio 19-04-19 16:42

Mi pare che un diffuso atteggiamento nostrano sia del tipo:
-Per secoli abbiamo depredato, distrutto, disboscato, inquinato, sfruttato e colonizzato ecc. ecc. e su questi abusi abbiamo costruito il nostro attuale benessere.
Ora che anche gli "ex depredati" vogliono sollevarsi un po', noi diciamo che "non bisogna più farlo"....
Bene, l'africano che disbosca, potrebbe anche dirci:
"Giusto, dobbiamo conservare la natura per ecc. ecc. Spianate Londra e piantateci degli alberi senza venire a rompere le scatole a me. Avete disastrato per secoli, cominciate a rottamare le VOSTRE industrie che usate da secoli così compensate quelle che voglio usare IO nel prossimo secolo".
In fondo è il discorso che facevano in Riviera quando gli ecologi si lamentavano che la natura non fosse "conservata". Gli dicevano: Be' per compensare un albergo che costruisco io qui, potreste buttarne giù uno in centro città così la situazione resta invariata.
P.S.
Come un flash mi è venuto in mente il finale della canzone del MITICO Gaber in risposta alla scontata "Via Gluck" di Celentano

Sat 19-04-19 19:57

Quote:

Mizarino (Scrivi 830978)
Tu "assumi" che debba essere ovvia, ma i tuoi processi mentali non sono gli stessi di quelli altrui. :D

Tu l'hai presa in pieno. :D
Vogliamo parlare del messaggio o della messaggera?

La messaggera con tutti i suoi problemi mi sembra molto più lucida di tanti politici, scienziati, giornalai accanttoni che scrivono a comando.
Che senso ha denigrare una ragazzina che tra le altre cose dimostra una maturità, per me, impressionante. Forse proprio per questo il messaggio è così forte?

meta 19-04-19 21:00

Quote:

Sat (Scrivi 830985)
...

La messaggera con tutti i suoi problemi mi sembra molto più lucida di tanti politici, scienziati, giornalai accanttoni che scrivono a comando.

niente affatto. la summa del suo scarno messaggio è che i potenti sono insensibili, ciechi a non vedere quello che vede lei etc.
dimostra appunto di non avere alcuna conoscenza del problema e a 16 anni non potrebbe essere altrimenti. meno sai e più pensi di aver ragione, purtroppo. grillo lo ha sempre sostenuto, bisogna votare con la pancia, non con la testa.

Sat 20-04-19 00:41

ho capito che non hai guardato i video che ho segnalato in questo thread.:D

meta 20-04-19 09:57

Quote:

Planezio (Scrivi 830982)
Be' per compensare un albergo che costruisco io qui, potreste buttarne giù uno in centro città così la situazione resta invariata.

è quello che si cerca di fare col commercio internazionale delle quote di CO2, che ha il grande " vantaggio" di essere uguale dappertutto (mentre un grattacielo a portofino non può essere compensato neanche da 100 motel in meno in autostrada).
il problema è stabilire quote realistiche...cheffamo, ci affidiamo a greta che vuole rendere illegali i combustibili fossili, come travaglio con gli avversari politici? senza sapere che sparirebbe anche il microfono da cui parla.

meta 20-04-19 10:09

Quote:

Sat (Scrivi 830990)
ho capito che non hai guardato i video che ho segnalato in questo thread.:D

ma scherzi? sei tu che non sei arrivato neanche al minuto 08' 27'' del video TED.
non mi dirai che condividi?

Sat 20-04-19 10:38

Quote:

meta (Scrivi 830999)
...
non mi dirai che condividi?

Io condivido il fatto che se ne parli.
Il nocciolo di tutta questa vicenda è aver portato in primo piano, all'attenzione dei media e della politica, un tema molto importante per il nostro futuro.
E la cosa buffa, bella, è che a sollevare il problema sia stata una ragazzina che "dovrebbe" avere dei problemi. Evidentemente siamo noi che abbiamo dei problemi.;)

Lord Byron 20-04-19 14:14

Nel frattempo il PD vuole abolire le emissioni di COBALTO entro il 2050 :D
https://voxnews.info/2019/04/19/il-p...ssioni-di-co2/

Mizarino 20-04-19 15:46

Indubbiamente fa cascare le braccia (a me in particolare) per la sciatteria implicata. Tuttavia è pur sempre una pagliuzza rispetto a certe travi di ignoranza (tipo collocare Pinochet in Venezuela)...

Si tratta in fondo di un errore di ortografia, tipo scrivere Km e Kw anziché km e kW, che non cambia la sostanza del messaggio.
A questo punto anche i manifesti elettorali della Meloni o di Berlusconi, con l'immagine abbondantemente "photoshoppata", contengono un errore di "ortografia", nel senso che contengono un ritratto sbagliato (oltretutto creato con premeditazione e non accidentale)...:D

Sat 20-04-19 20:25

Come la mettiamo se un senatore dei cinque fessi scrive lo stesso?
Della serie: e il PD?
:D

Lord Byron 20-04-19 20:57

Quote:

Sat (Scrivi 831004)
Come la mettiamo se un senatore dei cinque fessi scrive lo stesso?

Tranquillo, non ho simpatie per nessuno dei partiti che stanno al governo, tantomeno quelli li.
Diciamo che l'ignoranza (in questo caso in chimica) è uniformemente distribuita tra tutte le ideologie e tutti i partiti. Chi piu chi meno.

È un errore tanto comune quanto fastidioso per gli appassionati di scienza come me, quindi ho voluto postarlo

meta 21-04-19 17:01

Quote:

Sat (Scrivi 831001)
Io condivido il fatto che se ne parli.

l'importante non è "che se ne parli" ma "come" se ne parla. Una modalità non vale l'altra e la scelta di proporre situazioni o personaggi simbolici, rispetto ai quali l'opinione pubblica può solo polarizzarsi in posizioni favorevoli o contrarie, in realtà uccide ogni possibilità di approfondimento concreto. cosa discuti con greta, che dice di sapere già tutto e che non c'è più bisogno di studiare?

Mizarino 22-04-19 09:04

Purtroppo stiamo vivendo un'epoca nella quale la razionalità, lo studio, l'analisi distaccata dei problemi e delle possibili vie di soluzione non pagano. Pagano solo la presentazione di un nemico reale o immaginario con cui prendersela, le promesse irrealizzabili e gli slogan che eccitano le gonadi del pubblico. E questo non solo da noi ma un po' ovunque nel mondo, vedi ad es. il nuovo comico presidente dell'Ucraina.

Ma se devo scegliere fra chi presenta problemi reali, pur immaginandone soluzioni semplicistiche e irrealizzabili, e chi nega l'esistenza stessa dei problemi, oltretutto in un modo becero e volgare tendente non alla discussione sulla tesi (basta leggere in rete gli argomenti usati contro i "gretini"), ma solo alla delegittimazione di una ragazzina che ne è diventata l'icona e il simbolo, allora preferisco la prima opzione, sperando, forse invano, che qualche seria considerazione dei problemi ne discenda..

aleph 22-04-19 09:27

Quote:

Mizarino (Scrivi 830977)
Al di là del riscaldamento globale, per il quale temo fortemente non vi sia nulla da fare, ci sono altri aspetti sui quali è certamente possibile intervenire, che tutti assieme si riassumono nel concetto di economia il più possibile circolare e di attenzione alla economizzazione delle risorse.
A chi parla di propaganda ricordo che l'isola galleggiante di plastica nel Pacifico, grande migliaia o decine di migliaia di chilometri quadrati non è propaganda ma è un fatto reale ed è nociva nella realtà.
Magari per un terrapiattista non è un problema, perché basta che arrivi oltre l'orlo e casca giù... :D

Premesso che condivido la preoccupazione dell’inquinamento marino da parte della plastica, la storia di questa isola di plastica non mi è molto chiara e non vorrei che sia una di quelle mezze bufale a buon fine tipo la “scoperta” del bosone di Higgs...

Ho questo dubbio perché si parla di un’estensione di quest’isola pari a circa la superficie degli Stati Uniti! Siccome mi pare una sparatona appunto, ho cercato informazioni in rete più precise ed è saltato fuori che la quantità di plastica misurata facendo campagne di raccolta vera e propria si attesta intorno a 5 kg al km^2... insomma 5 milligrammi al metro quadro.
Sempre inquinamento è, ci mancherebbe, ma proprio un’isola, che fa pensare a qualcosa su cui ci puoi camminare sopra non direi...

meta 22-04-19 10:19

Quote:

Mizarino (Scrivi 831025)
Ma se devo scegliere fra chi presenta problemi reali, pur immaginandone soluzioni semplicistiche e irrealizzabili, e chi nega l'esistenza stessa dei problemi, oltretutto in un modo becero e volgare tendente non alla discussione sulla tesi (basta leggere in rete gli argomenti usati contro i "gretini"), ma solo alla delegittimazione di una ragazzina che ne è diventata l'icona e il simbolo, allora preferisco la prima opzione, sperando, forse invano, che qualche seria considerazione dei problemi ne discenda..

eh:mmh:...all'asilo chiederei "chi ha cominciato?", qua manderei in punizione entrambi, perchè tutti e due ragionano male, con stessi vizi logici simili e identici danni per tutti.
un solo punto: il vizio maledetto dell'argomentum ad hominem devasta sicuramente i decerebrati "cattivisti" che contestano alla sedicenne le patatine mangiate in treno, ma anche chi è sedotto "dalla voce del cuore e dell'innocenza", sempre per cortocircuitare un cervello che non ce la fa evidentemente.

insomma, franco prodi non se lo fila nessuno. e io rimetto il link lo stesso:mad:

Mizarino 23-04-19 08:39

In effetti in qualche caso l'argomentum ad hominem ha un senso. Come si fa a non solidarizzare con Greta quando fra i suoi critici si trova Diego Fusaro? 😆

Erasmus 23-04-19 13:17

Quote:

Mizarino (Scrivi 831040)
In effetti in qualche caso l'argomentum ad hominem ha un senso. Come si fa a non solidarizzare con Greta quando fra i suoi critici si trova Diego Fusaro? 😆

Ma che c'entri tu, Miza, chimico ed astronomo (e quindi ... sostanzaialmente positivista) con 'sto Fusaro che si vanta d'essere "filosofo" (e capace di conciliare il comunismo non solo di Marx, ma anche di Gramsci, con l'idealismo non solo di Hegel, ma anche di Gentile)? :mmh:
Io i filosofi alla "Fusaro" semplicemente non li capiasco! Ma non nel senso che, nel leggere quel che scrivono, non capisco cosa vogliono dire, bensì nel senso che trovo assurdo (e stupido) il passare la vita a tentare la conciliazione tra filosofi antitetici (quali sono, ad esempo, Gramsci e Gentile: uno comunista e l'altro fascista).
––––
:hello:

Mizarino 23-04-19 14:01

Forse fraintendi. Rileggimi con più attenzione. Ormai quando vedo Fusaro, cambio canale. Lo faccio solo con Travaglio e Paragone... :D

P.S. Mi correggo: lo faccio anche con Enrico Maria Rinaldi.
Sono i "magnifici quattro" ai quali sono allergico: anche a dosi minime, mi procurano edema della glottide e reazioni asmatiche... :D

Erasmus 23-04-19 15:37

Quote:

meta (Scrivi 831029)
[...] Franco Prodi non se lo fila nessuno. e io rimetto il link lo stesso:mad:

Forse bastano solo il titolo ed il sottotitolotitolo:
«Franco Prodi:
"Giusta la protesta dei ragazzi, ma i cambiamenti del clima sono ancora tutti da decifrare"

Il climatologo di fama internazionale invita alla prudenza: attribuire sicuramente il riscaldamento globale alle emissioni della sola CO2 è scientificamente quantomeno avventato»

Perdonatemi la pignoleria. Credo che Prodi intendesse "alla sola emissione di CO2", non "all'emissione della sola CO2"
Sono d'accordo. Quantomeno avventato attribuire il "riscaldamento" del pianeta Terra alla sola emissione di CO2.
Resta però il fatto che una delle cause accertate è l'effetto-serra dell'anidride carbonica; e siccome questa causa dipende dal comportamento degli "umani", è bene che costoro cambino comportamento liberando in atmosfera il meno possibile di CO2.

Un aneddoto ... storico!
Avevo un fratello missionario camilliano a Taiwan (morto là di tumore e là sepolto).
Era il 1959 quando mio fratello è partito per Taiwan (allora più nota come Formosa, e anche come Cina Nazionalista – essendo allora "questa Cina" uno dei 5 membri permanennti del Consiiglio di Sicurezza dellìONU) , A Taiwan c'è andato volando su un quadrimotore ad eliche che per arrivare in estremo-oriente doveva fare per forza almeno due scali. Nella sua prima lettera da Taiwan mio fratello mi diceva che il primo scalo era stato Karachi (Pakistan). Mi descriveva, però, soprtattutto l'impressionante visione aerea della parte di Arabia Saudita sorvolata di mattina all'alba: un territorio perfettamente deserto, monotono, senza nulla se non fiammelle in una interminabile fila! Erano le ciminiere dei pozzi di petrolio. Il petrolio sotterraneo è spesso accompagnato da idrocarburi gassosi a pressione maggiore di quella atmosferica, specialmente da metano. Questi gas vengono lasciati sfiatare in alte ciminiere e incendiati al loro sbocco in atmosfera.
Ed io pensavo: proprio là dove non c'è nemmeno un albero che si mangi un po' di CO2 per fotosintesi di clorofilla si spande una quantità enorme di CO2!
Allora non c'era ancora alcun allarme sulle emissioni di CO2, né io sapevo che la CO2 facesse "effetto-serra". E tuttavia mi disturbava l'idea che l'uomo, alla lunga, alterasse l'equilibrio chimico dell'atmosfera riducendone la percentuale di ossigeno e aumentando quella di CO2.
–––––––
Quanto alle "isole di plastica" ... dico subito di essere ignorante su tale argomento.
Tuttavia, una volta alla TV ho ascoltato l'inervista a due "navigaatori" trans-oceranici dilettanti.
Questi dicevano che il peericolo maggiore che si può correre in alto mare – non ricordo se nell'oceano Atlantico o nel Pacifico o nell'Indiano – era quello delle isole di plastica (che forse sarebbe meglio chiamare "chiazze", che a volte possono avere estensioni pari a quelle di isole non piccolissime). Queste, non avendo praticamente altezza sul livello del mafre, non si vedono da lontano. I due dicevano che il rischio per un natante che ci finisse dentro era quello di restare accerchiato dalla plastica e quindi impastoiato! Per un natante a vela aumentava enormemente la difficoltà di procedere in quanto la prora veniva a spingere un groviglio di plastica sempre più grande; e per un natante ad eliche c'era anche il rischio che le plastica avvolgesse le eleliche finendo col bloccarle completamente.

Personalmnte considero "criminali" quelli che si liberano di bottiglie in plastica o di altri oggetti in plastica buttandoli via lì dove si trovano (su un marciapiede, sulla strada, in un prato ... o il letto di un torrente). Dopo abbondanti piogge – e qui in Italia ne sappiamo qualcosa negli ultimi due anni! – molta plastica buttata al suolo finisce nei fiumi e da questi è portata al mare.

Ormai la stragrande maggioranza di fumatori fuma sigarette con filtro. Considero "delinquenti" anche i fumatori che buttano per terra le cicche con filtro! Il filtro delle sigarette non è biodegradabile; e resta uguale per anni ed anni! Uno dei motivi per cui, quando fumavo, fumavo solo sigarette senza filtro era proprio questo: poter buttare la cicca – dopo averla pertfettamente spenta – senza fare danni all'ambiente! Ma siccome una cicca è brutta anche a vedersi, io non buttavo le cicche intere, ma prima le stropicciavo le riducendole in polvere.
Ma ormai sono 4 anni che non fumo più; ed erano 12 anni che fumavo un solo pacchetto alla settimana! ;)
[In precedenza ho fumato quasi un pacchetto al giorno – sempre semnza filtro – per quarant'anni abbondanti].
Se ho smesso io, può smettere chiunque.
E se sono passato in circa due mesi (con riduzione programmata della dose giornaliera) da un pacchetto al giorno ad un pacchetto alla settimana, qualcosa di analogo può farlo ogni fumatore.
[Sat, astromauh? Capito? Le sigarette di CO2 ne emettono pochina, ma ne emettono! [Più di un grammo alla sigaretta, più di 10 litri di CO2 al pacchetto.
Smettete di fumare e ridurrete il vostro contributo alle emissioni di CO2 :D ]
–––

meta 23-04-19 16:00

Quote:

Erasmus (Scrivi 831045)
Forse bastano solo il titolo ed il sottotitolotitolo:
«Franco Prodi:
"Giusta la protesta dei ragazzi, ma i cambiamenti del clima sono ancora tutti da decifrare"

Il climatologo di fama internazionale invita alla prudenza: attribuire sicuramente il riscaldamento globale alle emissioni della sola CO2 è scientificamente quantomeno avventato»

Perdonatemi la pignoleria. Credo che Prodi intendesse "alla sola emissione di CO2", non "all'emissione della sola CO2"
Sono d'accordo. Quantomeno avventato attribuire il "riscaldamento" del pianeta Terra alla sola emissione di CO2.
Resta però il fatto che una delle cause accertate è l'effetto-serra dell'anidride carbonica; e siccome questa causa dipende dal comportamento degli "umani", è bene che costoro cambino comportamento liberando in atmosfera il meno possibile di CO2.

...

no, franco prodi dice altro. dice che allo stato attuale delle conoscenze non è per niente certo che rallentando l'aumento della C02, si controlli in qualche modo l'aumento della temperatura media. di questo si parla, in quanto una diminuzione netta è semplicemente impossibile, anche se pare che greta non lo sappia. ridurre l'incremento di CO2 attualmente sarebbe allora solo un omaggio a un principio di precauzione, cioè un gesto scaramantico e niente di più.

questa considerazione disperante dipende dalla complessità delle interazioni che determinano il clima, cioè dalla irreversibilità e imprevedibilità (sì, l'ipotesi di una prossima glaciazione è ancora attuale) del fenomeno. come in altri campi, davanti a una funzione di più variabili interagenti fra di loro, non è lecito fare previsioni muovendo solo una variabile e supponendo che le altre magicamente rimangano costanti.

e come va di moda adesso, questa è una verità che nessuno vi racconta mai!:)

aspesi 23-04-19 16:12

Quote:

Mizarino (Scrivi 831043)
Sono i "magnifici quattro" ai quali sono allergico:

E Bagnai? E Borghi? E Giggino? E de Magistris? :D

(E Barbara D'Urso?) :D

meta 23-04-19 16:16

e il signor berlinguer allora? luca telese.
tutta gente che buca lo stomaco...ci sono e ci fanno.

aspesi 23-04-19 17:15

Quote:

Erasmus (Scrivi 831045)
mi disturbava l'idea che l'uomo, alla lunga, alterasse l'equilibrio chimico dell'atmosfera riducendone la percentuale di ossigeno e aumentando quella di CO2.
–––

OK, ma di quanto?
Mediamente la concentrazione di O2 nell'aria è il 20,95%, quella attuale della CO2 è 0,041%, cioè 410 ppm, con un aumento di 2 ppm all'anno, 100 anni fa era 270 ppm.
Il problema dell'aumento della concentrazione di CO2 nell'atmosfera (ammesso ve ne sia uno) non è certamente la riduzione della percentuale di ossigeno, che in 100 anni si è ridotta di un valore assolutamente trascurabile ed irrilevante (circa il 0,03%)

Bruciando per assurdo tutti i combustibili fossili presenti sulla e nella terra si avrebbe una riduzione della concentrazione di ossigeno nell'atmosfera dell'ordine di 0,5%, quindi l'aria sarebbe ancora perfettamente respirabile per l'uomo.
L'unico effetto dell'aumento della CO2 nell'aria verificatosi nell'ultimo secolo (prescindendo dall'effetto serra) è l'aumento del peso molecolare medio dell'aria, che è passato da 28,96 a 28,98... :D

Sat 23-04-19 18:11

Quote:

meta (Scrivi 831018)
l'importante non è "che se ne parli" ma "come" se ne parla. Una modalità non vale l'altra e la scelta di proporre situazioni o personaggi simbolici, rispetto ai quali l'opinione pubblica può solo polarizzarsi in posizioni favorevoli o contrarie, in realtà uccide ogni possibilità di approfondimento concreto. cosa discuti con greta, che dice di sapere già tutto e che non c'è più bisogno di studiare?

Intanto se la ascolti non fai una lira di danno.:D
Questa ragazzina di 16 anni che si porta sulle spalle un fardello non da poco a causa di una malattia per altri invalidante, ha cominciato a fare uno sciopero, un giorno a settimana, davanti al parlamento svedese. Lei, dall'alto dei suoi 16 anni ritiene (non a torto) che con l'attuale ritmo e qualità di sviluppo ci stiamo suicidando.
Lei si chiede e ci chiede: come mai nessuno parla di questo pericolo, di quello che stiamo combinando al pianeta terra con i nostri comportamenti?
Da queste semplici domande nasce tutto il resto.
Ora tutti ne parlano. A torto, a ragione, a mezzo servizio o al servizio di questo o quell'altro interesse tutti ne parlano.
meta, lei ha già vinto la sua battaglia. Tu di cosa vuoi discutere con Greta?:mmh:

Mizarino 23-04-19 19:24

Quote:

aspesi (Scrivi 831047)
E Bagnai? E Borghi? E Giggino? E de Magistris?

Giggino è una tale nullità che non riesce nemmeno a provocare un'allergia! :D
Gli altri non compaiono con frequenza in TV.

Comunque a questi 4 non sono allergico, ma intollerante. Vuol dire che a piccole dosi, es. una breve intervista, riesco a metabolizzarli. Come col vino: se ne bevo mezzo bicchiere, non ho conseguenze apprezzabili. Se ne bevo un bicchiere e mezzo, mi rovina la digestione.
Con l'allergia la soglia è infinitesima. Basta una dose minima per provocare la reazione dell'organismo... Il cambio canale avviene nel più breve tempo consentito dai miei riflessi :D
Quote:

(E Barbara D'Urso?)
Per lei non ho particolare avversione. Mi limito a non seguirne la trasmissione.

aspesi 23-04-19 19:32

Quote:

Mizarino (Scrivi 831051)
Come col vino: se ne bevo mezzo bicchiere, non ho conseguenze apprezzabili. Se ne bevo un bicchiere e mezzo, mi rovina la digestione.

Io al contrario. Per digerire, ne devo bere almeno un paio di bicchieri :)

meta 23-04-19 22:49

Quote:

Sat (Scrivi 831050)
I
Lei si chiede e ci chiede: come mai nessuno parla di questo pericolo, di quello che stiamo combinando al pianeta terra con i nostri comportamenti?
--

come mai non se ne parla?!:eek::eek::eek:. ma è una presa in giro? io sono più vicino ai 60 che ai 50, di effetto serra si parlava abbondantemente anche nel mio liceo, tant'è che pochi anni dopo ho visionato stazioni che misuravano la CO2, con strumenti a regime già dagli anni '70, proprio perchè la CO2 era argomento ben divulgato e popolare.

greta è nata ieri e crede, con scontata presunzione tutta giovanile, che il problema sia nato con lei. in realta proprio il suo successo mediatico praticamente istantaneo è la prova che l'argomento nell'opinione pubblica è conosciutissimo e sedimentato da lungo tempo. da un po' troppo, forse: l' IPCC che lancia allarmi dagli anni '90, deve continuare a farlo anche per giuistificare la propria esistenza. franco prodi anche questo dice o meglio, sussurra fra le righe.

Sat 23-04-19 23:56

Caro meta, vorrei poter dire di aver capito dove vuoi andare a parare ma francamente non l'ho capito.
Evidentemente viaggiamo su binari paralleli destinati a non capirsi.;)

meta 24-04-19 09:36

tu sostieni che l'argomento "forte" di greta sia spezzare la congiura del silenzio. ma quale silenzio, quale congiura?
non vedo dove sia possibile equivocare.

Sat 24-04-19 23:48

ma che dici? Il merito principale di Greta è di aver svegliato la sua generazione. Coetanei che sono scesi in piazza assieme a lei reclamando politiche impegnative, concrete. Non chiacchiere. Siccome questi ragazzi tra un annetto avranno diritto di voto i politici si sono allarmati/svegliati/preoccupati.:D
Alla fine della fiera io vedo solo cose positive. Oltretutto il clima, l'ambiente, il futuro riguardano molto più i giovani che noi.

Ma che male stanno facendo?:mmh:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 05:01.