Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Dove acquistare il primo telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=58987)

Crispo99 03-07-17 13:16

Dove acquistare il primo telescopio

Buongiorno a tutti, avrei intenzione di acquistare un telescopio, un Newton 200/1000 della Skywatcher da un sito, Teleskop Service. Lo strumento costa più di 1100 euro, solo che non so quanto sia affidabile il sito in questione e non so come si comportino in caso di oggetto danneggiato e garanzia. Per caso qualcuno sa qualcosa al riguardo?:confused:
Grazie mille.

Cocco Bill 03-07-17 13:22

Re: Dove acquistare il primo telescopio

La ditta è serissima, quindi non ci sono problemi di sorta. Ho acquistato da loro molto materiale, ultimamente il rifrattore TS apo 130/910. Disavventure? Verso Natale ordinai una piccola telecamera. Ma non arrivava mai, evidentemente si era persa o era stata rubata tra la Germania e l'Italia, a quel punto me ne hanno mandata un'altra! :ok:
Anche in Italia ci sono venditori sicuri ed affidabili, difficile elencarli tutti senza fare dei torti, basti pensare a Tecnosky oppure a Skypoint, che importa in Italia i telescopi Meade e molti altri prodotti.

Crispo99 03-07-17 13:26

Quote:

Cocco Bill (Scrivi 801437)
La ditta è serissima, quindi non ci sono problemi di sorta. Ho acquistato da loro molto materiale, ultimamente il rifrattore TS apo 130/910. Disavventure? Verso Natale ordinai una piccola telecamera. Ma non arrivava mai, evidentemente si era persa o era stata rubata tra la Germania e l'Italia, a quel punto me ne hanno mandata un'altra! :ok:
Anche in Italia ci sono venditori sicuri ed affidabili, difficile elencarli tutti senza fare dei torti, basti pensare a Tecnosky oppure a Skypoint, che importa in Italia i telescopi Meade e molti altri prodotti.

Grazie mille:ok:
Questo è il primo vero telescopio che acquisto e temo di commettere errori...

gabri85 03-07-17 13:37

Quando la cifra comincia ad essere importante consiglio sempre di andare a ritirare il prodotto di persona. :ok::hello:

Cocco Bill 03-07-17 14:20

Beh, andare in Germania è lungo e costoso... Poi ora la tedesca TS ha anche un'atelier, ma prima non l'aveva, quindi non si poteva ritirare nulla di persona. Le spedizioni sopra un certo valore sono comunque assicurate.

gabri85 03-07-17 14:49

Ci sono un sacco di negozi nel nord Italia che vendono materiale astronomico, poi man mano che si scende giù i negozi diventano più radi. Penso che da Roma in su il territorio sia abbastanza "coperto" e con 2/3 ore di macchina si può andare a ritirare il telescopio di persona.

giovanni bruno 03-07-17 15:03

In EMILIA opera la STAROPTICS e proprio adesso ho visto che sui prodotti SKYWATCHER e CELESTRON offre ben 5 anni di garanzia.

Vicino ad ALESSANDRIA opera la TECNOSKY che è il mio fornitore esclusivo per motivi di vicinanza.:hello:

gabri85 03-07-17 15:59

Con questi presupposti basta un pieno di benzina e si va nel negozio di persona, parli con il titolare, ispezioni il telescopio e se tutto va bene lo metti in macchina e te ne torni a casa contento.
Se qualcosa non va te fai cambiare sul posto.

Cocco Bill 03-07-17 16:36

Naturalmente prima di andare di pesona al negozio è bene accertarsi mediante una telefonata che lo strumento sia presente e visibile. Vederlo a volte è importante perchè spesso non si giudicano bene le dimensioni e gli ingombri. Per il trasporto va considerato che le scatole sono enormi!

giovanni bruno 03-07-17 17:21

Parlando di vedere prima il telescopio, è molto importante sopratutto per un NEWTON da 200/1000mm che è davvero mastodontico su una montatura EQ.

Per 1100€ si presuppone che si tratti di un NEWTON montato su una EQ5, se fosse davvero una EQ5, vade retro, traballerà perennemente.

Al cospetto di un NEWTON da 200/1000mm, il mio MEADE LX90 ACF da 8", ovvero da 200/2000mm, appare letteralmente un giocattolino.:ok::hello:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 17:16.