Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Astronomia d'altri tempi (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Vixen Story (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=56667)

diglit 06-05-15 09:08

Vixen Story

Storia (+o- completa) della VIXEN

http://www.dark-star.it/scampoli-sto...ia-di-un-mito/

Paolo

Cocco Bill 06-05-15 09:18

Re: Vixen Story

Grazie Paolo, è sempre piacevole leggere le tue review! :ok:

Lantaca 07-05-15 15:15

Grazie mille davvero per questo articolo, che starebbe bene su una rivista!
Da grande appassionato del marchio mi ha fatto davvero piacere ripercorrerne la storia. Conservo ancora tutti i cataloghi che consultavo all'epoca in cui costrinsi i miei genitori a comprare il mio primo telescopio: il 102M Great Polaris :ok: (anche se puntavo sull'ED102 GPDX ma non ce la feci...:fis:)

Graziano 07-05-15 16:12

Mi accodo ai complimenti,....nostalgia canaglia che mi porta nel lontano 2001 quando acquistai il mio primo Telescopio,il Vixen FL 102.....ma ancor più lontano nel tempo,quando da bambino potevo solo sognare ciò che avrei visto qualche anno più tardi con questo meraviglioso strumento..........nostalgia di anni passati.......Strumentalmente parlando ora ho il Taka,lo ritengo meraviglioso ma nonostante tutto mi rendo conto di aver fatto una stupidata a suo tempo vendere il gioiello Vixen,non fosse altro per i ricordi delle splendidi visioni planetarie passate insieme.........:hello:

Cocco Bill 08-05-15 16:05

Io posseggo un esemplare del Vixen NA120S, di cui si parla poco nell'articolo, anche se c'è una foto. Certo, nacque male perchè l'avvento della foto digitale lo rese presto poco efficace perchè con i CCD il cromatismo (è solo un acromatico sebbene Petzval) veniva fuori ben di più che con la pellicola. Però l'osservazione delle stelle doppie con questo strumento è molto gratificante.

diglit 08-05-15 16:54

Sì, ho avuto anche io, anni fa (quando venne presentato) il 120S che mi piaceva esteticamente (anche se era oggettivamente brutto) ma dimostrava molto cromatismo.
In compenso le immagini a largo campo erano piacevolissime e sono dispiaciuto di non averlo più.

Paolo

Riki.simio 08-05-15 17:20

complimenti !!

:hello:

Astrosarah 10-05-15 22:21

Interessante così come il resto del sito :)

giovanni bruno 12-05-15 07:24

Io ho posseduto il rifrattore PETZVAL 140 SSf, parlo di circa 5-8 anni fà .

Lo comprai usato , ma nuovissimo , per sperimentare lo schema ottico ed allo stesso prezzo lo rivendetti senza rimpianti.

Anche perchè avevo anche il 120ED che gli era globalmente superiore.

Per puro caso avevo pure in contemporanea l'INTES MICRO MN 76, che dall'alto delle sue mostruose prestazioni planetarie punì più del dovuto il povero PETZVAL.

Oggi che sono più tollerante al cromatismo forse sarei stato meno severo.

Il Maggior diametro,il più basso rapporto focale ed i vetri del tutto ordinari,mostravano un cromatismo davvero eccessivo per l'esoso prezzo di vendita del PETZVAL da 140mm.

Anche l'incisione delle immagini planetarie era modesta, sebbene un tale rifrattore fosse destinato ai grandi campi a basso ingrandimento , dove in effetti faceva un buon lavoro.

Il PETZVAL da 120mm è sempre stato ritenuto capace di immagini più incise rispetto al 140mm, secondo la legge ottica che assegna ad un minor diametro e ad un più alto rapporto focale un minor cromatismo.

A COCCOBILL che possiede sia il VIXEN NA da 120mm, come pure l'ACRO SW da 120/1000mm,chiedo di descriverci cosa vede di diverso nei due strumenti.

Anzi, lo invito ad una bella comparativa tra i due rifrattori in un'apposita discussione. :hello:

Cocco Bill 12-05-15 10:24

Cercherò di fare la comparativa. Da quello che mi ricordo da osservazioni fatte in serate differenti il Vixen dovrebbe mostrare anelli di Airy più tenui dello SW. Debbo provare a montarli entrambi sulla T-Sky perchè la Meade LX80, più adatta a queste prove, è ancora in riparazione.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 17:08.