Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Miscellanea (Scienze Varie) (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=58021)

nino280 07-06-16 22:31

Re: Miscellanea (Scienze Varie)

Per fortuna lo beccata in tempo, mi stava sfuggendo.
In facebook le notizie viaggiano così veloci e numerose che solo dopo 4 ore se la notizia non l'hai letta viene ricoperta da altre 100 notizie e la perdi.
Ma questa di Lisa anzi eLisa come la chiamano io la stavo aspettando, e lo vista con piacere 10 minuti fa:
http://www.lescienze.it/news/2016/06..._link-3117091/

Ne avevo parlato molto nel Bar Nino mesi fa (più che altro da solo) no non è vero se ricordo bene intervenne CoccoBilly e forse Miza per spiegarmi i punti Lagrangiani L1 che io ignoravo, ma non l'avevo mica dimenticata la missione Lisa Pathfinder.
Sono contento che l'esperimento funzioni.
Se ho chiuso il bar Nino non è che io mi rinnego e cambio l'atteggiamento e le mie abitudini. Sono sempre io, innamorato delle cose di scienza. Meglio se recenti, senza dover tutte le volte rispolverare Anassimandro:D:D
Ciao

nino280 08-06-16 09:39

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...2e&oe=57C4EA87
Da dove provengono gli elementi.
Ciao

Cocco Bill 08-06-16 10:56

Non dimentichiamo che la sintesi degli elementi all'interno delle stelle fu spiegata in gran parte da Fred Hoyle. Poi dettero il Nobel a Fowler, che aveva fatto qualcosa, ma ben poco, perchè Hoyle allora era contrario alla teoria del Big Bang (nome che coniò proprio lui, per denigrarlo) e si era opposto alle idee sostenute dalla maggior parte della comunità scientifica. Questo lo mise "all'indice" e impedì che ricevesse gli adeguati riconoscimenti.

nino280 08-06-16 15:02

http://www.media.inaf.it/2016/06/07/...ia-delle-reti/
Interessante anche questo studio che fa l'analogia fra le reti (per esempio i social-network) e la distribuzione per massa delle stelle in un ammasso, o in una galassia, o in una nube stellare, che penso siano tre "concentrazioni" fra loro equivalenti per lo studio stesso.
Ciao
Per AndreAtom:
Lo studio trova materiale magnetico potrebbe ospitare astuto Weyl fermioni

7 giugno 2016

Un team di ricerca ha condotto ORNL utilizzato neutroni (raffigurati come sfere) per determinare la struttura magnetica di un materiale a base di osmio (vista come frecce blu). I raggi x (visto come onde viola) ha rivelato la presenza di un effetto di orbita di rotazione forte (illustrata in rosso). Credito: ORNL/Jill Hemman Una particella senza massa sfuggente potrebbe esistere in una struttura di cristallo magnetico, rivelata da neutroni e raggi x ricerca da un team di scienziati guidati da Oak Ridge National Laboratory del dipartimento dell'energia e l'Università del Tennessee.

In un documento pubblicato in Nature Communications, il team di ricerca ha studiato un materiale contenente l'osmio elemento denso e documentato due condizioni richieste per la presenza di Weyl fermioni — particelle senza massa predetto nel 1929 e osservata sperimentalmente per la prima volta nel 2015. I ricercatori stanno cercando di altri materiali che potrebbero ospitare le particelle, con l'obiettivo di sfruttare le loro proprietà uniche in spintronica e applicazioni informatiche avanzate come computer quantistici.
"Una volta che avete un materiale che ospita queste particelle, essi possono comportarsi come gli elettroni ma viaggiare molto più velocemente dal momento che sono privi di massa," Stuart Calder di ha detto ORNL, primo autore sullo studio della squadra. "Poiché tutti elettronica è basata sull'elettrone, se si sostituisce gli elettroni con questi fermioni di Weyl, in linea di principio si potrebbero avere dispositivi molto più veloce."
Gli scienziati hanno intrapreso gli studi di diffrazione neutronica presso il reattore ad alto flusso dell'isotopo, un DOE Office of Science utente Facility presso ORNL, definire in modo chiaro l'ordine magnetico di un materiale a base di osmio con una struttura cristallina di pirocloro. Hanno scoperto che ha un ordine magnetico "All-in, a tutto campo" — uno dei due requisiti per questo tipo di materiale per contenere Weyl fermioni.
"Descrive le rotazioni degli elettroni e come essi organizzare; essi tutti sia punto al centro o tutti sottolineano, "ha detto Calder. "I neutroni sono lo standard e il modo migliore per determinare la struttura magnetica. Le cime magnetiche in questi materiali sono deboli perché hanno minori dimensioni giri, quindi è necessario utilizzare uno strumento come abbiamo qui a vederli. "
Il secondo criterio è forte spin-orbita accoppiamento, una proprietà di tutti gli atomi che descrive come sono collegati spin di un elettrone e il suo movimento intorno ad un atomo. Generalmente, più grandi atomi con più elettroni mostrano un più forte effetto di spin-orbita. Ma l'osmio in questo materiale, anche se è un elemento pesante e denso, ha una configurazione elettronica pensata per rimuovere gli effetti di spin-orbita.

Di ORNL Andrew Christianson e Stuart Calder condotto studi di diffrazione neutronica al reattore per la isotopo del laboratorio ad alto flusso per definire chiaramente l'ordine magnetico di un materiale a base di osmio. Credito: ORNL/Genevieve Martin
Le prove di scoperte di ricercatori di spin-orbita forte accoppiamento del materiale di pirocloro osmate usando l'analisi di raggi x nell'origine di fotone avanzate, un DOE Office of Science utente Facility all'Argonne National Laboratory.

"Si prevede che l'effetto di accoppiamento spin-orbita in osmio dovrebbe essere soppresso o ignorato in questo materiale di pirocloro," ha detto Calder. "Ma questa è stata la prima volta chiunque misurato un materiale a base di osmio con questa tecnica a raggi x. Il punto dei raggi x è stato a guardare per le firme di accoppiamento spin-orbita forte e che è quello che abbiamo visto."
Calder ammonisce che la ricerca del team non è prova diretta di fermioni di Weyl in un materiale di osmate, ma lo fa suggerire che il materiale è un potenziale ospite.
"Mostra lo stato di terra magnetico del materiale e presenza di accoppiamento spin-orbita forte che sono tenuti ad avere questi fermioni di Weyl," ha detto. "Un sacco di gente sono solo guardando materiali a base di iridio per ospitare l'effetto di accoppiamento spin-orbita che si può dare nuova fisica. Questo dimostra l'osmio-basato materiali sono troppo importanti. "

nino280 09-06-16 09:23

In correlazione dell'ultimo mio post:
i Fermioni di Weyl
http://www.lescienze.it/news/2015/07...ntale-2692910/
Ciao
Il link di sopra riguardava roba di ieri.
Di oggi invece non perdiamoci questo fantastico "Temporale Galattico"
http://www.media.inaf.it/2016/06/08/...bi-abell-2597/

Lo stesso argomento ma da un'altra fonte:
http://www.lescienze.it/news/2016/06... eddi-3120427/

Solo che leggendo questo link ad un certo punto dicono che sono stati visti i gas freddi allontanarsi dal buco nero mentre, probabilmente, avrebbero dovuto dire secondo me, si avvicinano.:hello:

nino280 09-06-16 15:26

Jeffery L. Wyss QED di Feynman. La luce va in linea retta se ha tante alternative. Togli alternative (gratta qua, togli la), ecco che fa le curve

Stavo leggendo una qualche cosa su "se gli elettroni vanno in liea retta" o meno, già non mi ricordo più se parlava di luce oppure di elettroni, ma un divertente commento all'articolo mi ha colpito in modo particolare.
Si quello in blu di sopra.
Ciao

Cocco Bill 09-06-16 15:47

La luce va sempre in linea retta. A volte però a noi quella che per la luce è una retta risulta essere una curva. E' l'effetto della Relatività.

nino280 09-06-16 16:10

una domanda veloce veloce per il gruppo, l'elettrone ha un moto rettilineo o ha associato al suo moto una componente ondulatoria? la funzione d'onda c'entra con questo? e se potete giustificate la risposta con la fonte grazie
Riporto la domanda che ha scatenato quella risposta (e non soltanto quella risposta) divertente, credo da attribuire a Feynman.
Ciao

nino280 09-06-16 20:32

Quote:

nino280 (Scrivi 780025)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...2e&oe=57C4EA87
Da dove provengono gli elementi.
Ciao

Stavo riguardando la tavola periodica degli elementi con la loro provenienza che ho postato ieri, e vedo che ci sono solo tre elementi che provengono dai "raggi cosmici". Non lo sapevo. Il solo l'ho messo perché mi incuriosisce per dire perché solo loro tre? Litio, Berillio, e Boro? Provo a dare una spiegazione mia. Perché con numero atomico basso e di conseguenza peso atomico basso e quindi possono voleggiare meglio nello spazio?
Hanno rispettivamente numero atomico 3;4;5
Ciao

nino280 11-06-16 13:11

In verità di quella tabella che io stesso ho postato non è che poi ci capito molto.
Dicono e io lo ripeto, che litio, berillio e boro provenienti dai raggi cosmici.
Mi domandavo già da ieri e l'altro ieri; tutto o parte?
Questa mattina dovevo, e l'ho fatto, andare a cercare sti tre elementi in rete. Per il momento ho solo visionato il litio. C'è tanta roba.
Vediamo quello che mi ricordo: cellula cubica corpo centrato, peso specifico circa metà dell'acqua, fonde a 180° (devo ritornare per essere sicuro su questo dato) vari composti bla bla, pile per cellulari bla bla, gli isotopi e via di seguito.
Ma veniamo al dubbio. Litio: andando a cercare il significato della parola dal greco o dal latino vuol dire "pietra".
L' hanno chiamato pietra ( i fisici o il chimico tal dei tali) perché trovato in blocchi inizialmente come pepite o pietre.
Io dico se arriva dallo spazio sotto forma di raggi cosmici, come fa a concentrarsi in blocchi, in pepite? Perché se arriva sulla terra esclusivamente sotto forma di raggi cosmici dallo spazio, come fanno ad esserci le miniere?
E' evidente che non ho le idee chiare, e nemmeno la rete mi aiuta.
Devo ancora andare a spiare e spulciare gli altri due suoi compagni, cioè il berillio ed il boro.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 08:58.