Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Miscellanea (Scienze Varie) (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=58021)

astromauh 01-06-16 21:22

Re: Miscellanea (Scienze Varie)

nino280 ha ragione Erasmus, non ti ha dato dell'ignorante.

Però non è del tutto vero che sbagli le parole perché non sai come si scrivono, tu a volte lo fai proprio a posta. Secondo me esageri gli errori così puoi sempre dire che stavi scherzando. Non mi sembra una bella tattica.

Forse Erasmus esagera nel farti notare che hai sbagliato l'accento di Henri Poincaré, ma tu visto che nel cognome c'è un accento, perché non lo copi da dove lo leggi?

Dovrebbe essere una cosa che dovresti fare di tua iniziativa, per non passare da ignorante.

Io non ricordo mai come si scrive il nome di quel fisico famosissimo che fece un esperimento col gatto mezzo vivo e mezzo morto, però piuttosto che scriverlo in modo errato, preferisco cercarlo su Google in modo da scriverlo correttamente. Perdo tempo? E' lo stesso se lo scrivo in modo sbagliato?

Può darsi, ma non mi va di dare di me l'immagine di uno che non sa scrivere.

Adesso non dico che devi farti venire una ossessione maniacale per la scrittura, ma un po' di impegno ce lo potresti pure mettere.

E non prendertela con Erasmus, perché se ti fa notare degli errori è solo per correggerti.

Ma cosa credi che Erasmus abbia bisogno di dimostrare la sua superiorità intellettuale nei tuoi confronti? Non ne ha bisogno, perché è scontata, non è in discussione la sua superiorità intellettuale.

Magari nei confronti di Mizarino qualche volta Erasmus potrebbe sentirsi in competizione, e avere qualche atteggiamento di sfida, del tipo vediamo chi ne sa di più e chi è più bravo.

Ma Mizarino è infallibile, ed è per questo che Erasmus spera sempre di trovargli qualche magagna. :D

Con te non ci prova gusto quando ti fa notare qualche errore, cerca solo di insegnarti qualcosa.

:hello:

nino280 01-06-16 22:42

Sono confuso!

Vorrei rispondere a tutti ma saranno almeno 16 risposte, da dove incomincio? Bisogna sempre vedere l'attimo fuggente in cui uno scrive.
Come sono in questo momento? Partiamo dal vino.
Un J.P. Chenet (Cabernet - Syrah)
non ho esagerato solo 4 bicchieri.
Poi molto stanco ma felice, ho vinto 3 set su 3 e cambiando i fattori ( ho giocato cioè un set con ognuno degli altri tre)
Questa sera ero una scheggia come andavo.
Gioco domani, dopodomani e domenica un torneo misto alla baraonda.
Se non vi rispondo subito, sono li sui campi di terra rossa.
Chi era quello che si parlava? A Eros, non certo Ramazzotti.
Ma vi pare che mi alzo un mattino, e mi metto a parlare di forme diverse dell'ellissoide o del geoide.
Se vi ho detto delle cose è perché le ho lette.
Allora diciamo, se le cose che ho lette le ha scritte Ciro Discepolo allora qualche dubbio mi deve pur venire per la testa, ma le ha dette Poincarè e Poincarè tutti sappiamo che non è l'ultimo arrivato.
In quel famoso capitolo già citato da me fino alla nausea ci sono le figure possibili di una massa fluida in rotazione, l'ho già detto svariate. volte.
Vi dico che ci ho perso la vista ed il sonno a cercare qualcosa in rete inerente, non ho trovato nulla che potesse mostrarvelo. Non immaginate quanta roba c'è su quell'argomento, decine, decine, centinaia do PDF e vederli tutti ci vuole la pazienza di Giacobbe (non sono certo che era Giacobbe che era paziente)
Io ho cercato in rete:
asteroidi a manubrio.
Secondo voi perché mi ha mandato in Eros? Ditemelo.
E se avete letto il link che ho postato, li citano anche questa parolaccia che a quanto sembra non vi piace.
Di asteroidi una cosa è certa, io e Astromauh potremmo fare la gara a chi ne sa di meno, e non si sa chi vince.
Per quanto riguarda l'ignoranza ,Erasmus aveva affermato, non ho voglia di andare indietro a rileggere ma mi ricordo:
i mie errori sono errori di battitura, mentre quelli di Nino sono quelli di un ignorante. Voi come la interpretate questa frase. Un complimento?
Malgrado il Cabernet sto pensando una cosa molto ardua, posso pensare o mi è vietato?
Pensiamo alle stelle, sono paragonabili ad una massa di atomi in rotazione? Potrei azzardare di sì. Il pensiero è mio, non letto in giro.
Se le stelle si aggregassero in una sola conformazione, avremmo una solo tipo di galassia. Ma quante ne abbiamo? Le spirali (scusate ho un vuoto di memoria, e non mi vengono i nomi dei tipi di galassie) provo però ugualmente anche se non sarò preciso, galassie ellittiche, a sombrero, a disco, con la parte centrale più o meno panciuta. Perché tante forme? Galassie a manubrio ci sono?
Mi pare ci sia la galassia manubrio, ma non so se è una sola o ne esiste una famiglia.
Poi io ho detto amici Poincarè e Jacobi, che me frega se non si conoscevano.
Amici era riferito ad amici di merenda, amici dell'argomento degli ellissoidi, mi sembra di stare a parlare con dei bambini di quarta elementare.
Ciao
Che sia stramaledetto quel giorno che mi sono permesso di segnalare tutti gli errori aveva fatto Erasmus in quel suo paper.
Il mio era semplicemente un tentativo di trovare una soluzione ed un perché, visto che io avevo il correttore e pensavo, erroneamente, che si poteva risolvere con Coelestis. Non è così? Be pazienza. Oramai l'errore è fatto. Ecco cosa ne è venuto fuori.
Quanto ce la trasciniamo dietro, 6 mesi?
Siamo arrivati a segnalare le "altezze" Lui è più alto di me.
Chi è che dice questo? A è sempre lui, il solito Astromauh.
Ogni tanto Astromauh fa la riscoperta dell'America:D

nino280 01-06-16 23:37

Io non devo tralasciare le mie vere origini:
http://67.media.tumblr.com/2c7a75e26...s7veo1_500.gif

nino280 02-06-16 05:40

Un asteroide bilobato:
http://www.focus.it/scienza/spazio/g...oidi-in-coppia

Dico prima quello ho mente e che andrò a cercare.
Devo cercare non so per quale strano motivo Cruitne
e poi devo cercare L'effetto della racchetta da tennis.
Ciao
http://gaianews.it/scienza-e-tecnolo...l#.V0-4-hFf2cM

Re: Bar Nino
Sono già due giorni che non poso roba di Facebook:mmh:
Quando vedo che è tutto fermo, allora la voglia diventa irrefrenabile.
Allora dai:
conoscete l'effetto Dzhanibekov? No? Be nemmeno io.
https://www.facebook.com/Link2Univer...2774269120125/

Qui se riuscite a leggere il commento del video, parlano anche dell'effetto della racchetta da tennis, e sinceramente non capito ne il perché ne tanto meno il nesso.
E' storia di 5 minuti fa, io ho chiesto a chi ha postato questo video qualche spiegazione e lumi sul perché si chiama anche effetto della racchetta da tennis, vediamo se mi dicono qualcosa.
Ciao
Faccio solo notare che con mia sorpresa trovo che anche di questo effetto se ne era già occupato il "cannibale" Eulero.
Di sfuggita ecco anche l'idrogeno metallico:
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3...verification=1

Se non avete capito l'effetto racchetta allora ve spiego in russo:
https://www.youtube.com/watch?v=LzVItPwiQyI
Di tutto il discorso ho capito solo due parole; parallelogramma e parallelepipedo. E' già qualcosa.

Che cosa c'entra l'effetto Dzhanibekov chiamato anche effetto della racchetta da tennis? Forse nulla.
Ho visto però gli asteroidi anno le forme più strane.
Immaginiamo un asteroide fatto in siffatta maniera.
Ciao
P.S. ho ricavato la parte in blu dal Bar Nino
Forse volevano scrivere invece di "bilobato" bioblato?:D

astromauh 02-06-16 07:26

Quote:

nino280 (Scrivi 779719)
Per quanto riguarda l'ignoranza ,Erasmus aveva affermato, non ho voglia di andare indietro a rileggere ma mi ricordo:
i mie errori sono errori di battitura, mentre quelli di Nino sono quelli di un ignorante. Voi come la interpretate questa frase. Un complimento?

Perché non rileggi ciò che aveva scritto?

Erasmus aveva anche messo un link per ricordartelo.

Meno libero di fare le pulci agli altri, specie a chi sbaglia nel pigiare i tasti della tastiera (dal momento che invece i tuoi errori sono dovuti ad ignoranza di come si scrive correttamente).

Lui non ha parlato di te, non ti ha detto che sei un ignorante, ha detto che i tuoi errori non sono errori di battitura, ma che sono dovuti alla non-conoscenza di come si scrive correttamente.

Perché non è così?

Anche Cocco Bill ha commesso un errore nell'ultimo post che ha scritto (qui), ma nessuno gli ha detto nulla, perché non è che qui si sta a sottolineare continuamente gli errori degli altri, e comunque il suo errore era dovuto a una distrazione.

Cocco Bill sa che si scrive "ha avuto" e non "a avuto", e quindi è inutile fargli notare che si è sbagliato.

Mi avete confusionato non si dice, e non c'è bisogno del correttore ortografico per saperlo.

Si dice mi avete confuso, e dicono così anche gli operai della fabbrica in cui lavoravi.

Quanto agli asteroidi a manubrio perché non ci spieghi cosa siano senza rimandarci ad un link? Sarai capace di descrivere qualcosa con parole tue?

Anche se metterai centomila link ad articoli di scienza, non per questo diventerai uno scienziato, lo capisci questo?

Cocco Bill 02-06-16 09:41

Eh si, faccio un sacco di errori di battitura. Il bello è che sul momento non me me accorgo e ne vedo diversi (ma mai tutti) solo dopo che ho "postato" il messaggio. Piuttosto, "postato" è una parola sbagliata di importazione per assonanza dall'inglese, come si dovrebbe dire? "Immesso"? Ma vuol dire un'altra cosa... :mmh:(sino a qui ho corretto 2 errori nel presente "post" [questo invece va bene perchè non è italiano!]).

nino280 02-06-16 13:00

Quote:

Cocco Bill (Scrivi 779733)
Eh si, faccio un sacco di errori di battitura. Il bello è che sul momento non me me accorgo e ne vedo diversi (ma mai tutti) solo dopo che ho "postato" il messaggio. Piuttosto, "postato" è una parola sbagliata di importazione per assonanza dall'inglese, come si dovrebbe dire? "Immesso"? Ma vuol dire un'altra cosa... :mmh:(sino a qui ho corretto 2 errori nel presente "post" [questo invece va bene perchè non è italiano!]).

Senti Cocco, sarebbe bene lasciar perdere.
Se ci mettiamo ad ogni parola a studiare la semantica l'etimologia le origini greche latine neolatine, le origini sassoni e anglo, non ne usciamo più e non scriviamo più.
Meno male che io me ne f...o e me s......tto altamente, e non mi faccio prendere dal complesso dei tasti della tastiera, nel senso che non mi faccio prendere dal terrore ad ogni tasto che pigio.
Amichevolmente, assai amichevolmente Ciao.

Cocco Bill 02-06-16 13:06

Il mio post non era certamente polemico! Di sicuro quando scrivo sul forum non mi preoccupo troppo di usare una perfetta sintassi. Penso di scrivere così come parlerei ad amici in una normale conversazione.
Ciao!

nino280 02-06-16 13:13

Mi avete confusionato non si dice, e non c'è bisogno del correttore ortografico per saperlo.

Si dice mi avete confuso, e dicono così anche gli operai della fabbrica in cui lavoravi.

Quanto agli asteroidi a manubrio perché non ci spieghi cosa siano senza rimandarci ad un link? Sarai capace di descrivere qualcosa con parole tue?

Anche se metterai centomila link ad articoli di scienza, non per questo diventerai uno scienziato, lo capisci questo?

In blu ricavato da Astromauh.
Stiamo scivolando nel ridicolo.
Astromauh mi corregge anche le cose che io ho scritto tanto per ridere.
Il manubrio? Non sono in grado di dimostrarlo.
Tu saresti in grado dimostrare che non è vero?
L'ultima affermazione che dici sugli scienziati non ha ne capo ne coda.
Scusa Astro ma stai bene?
Secondo te io metto gli articoli di scienza perché miro a diventare uno scienziato?
Ma come ti saltano in mente certe cose? Booohhh?
Ciao

nino280 02-06-16 13:30

Ma ripensandoci quello dello scienziato sai che mi piace:
Nino Montrone (Onofrio all'anagrafe)
280 a Coelestis
Via Gioacchino Quarello 30/b 10135 Torino
Nato a Laterza (Taranto) il 28/4/48
Alle ore (al canto del gallo)
Hobby tennis
Professione: SCIENZIATO (In? Da stabilire) :D:D
Mail per qualsiasi chiarimento nell'ambito delle scienze:
ninomontrone@msn.com

Vado avanti nelle mie ricerche.
Metto qui una animazione, di Eros:
https://www.youtube.com/watch?v=_4cVPzYUiTk
Si nota nella parte centrale dell'asteroide un grosso cratere.
Siccome mi ero domandato se Eros è nato così oppure la forma è dovuta forse ad impatti, quel cratere proprio in quel punto, fa pendere la bilancia a favore appunto dell'impatto.
Questo invece pare sia un filmato reale:
https://www.youtube.com/watch?v=fDM294yOQHA
Questa mattina, prima di andare a giocare, svegliatomi presto e in anticipo per partire, mi sono messo a navigare.
Dovevo cercare un oggetto astronomico che si muovesse come l'effetto racchetta da tennis anche detto effetto Dzhanibekov.
Avevo in mente un nome "fagiolo"
Mi sono ricordato di Cruithne.
Indizio sbagliato, perché è vero che se si va a cercare Cruithne li si parla di fagiolo, ma a fagiolo è la sua orbita.
Devo cercare qualcosa che inizia con la "I"
Forse Icarus? Sbagliato anche questo.
Ho trovato! E' Iperione.
Iperione non è un asteroide, bensì una luna di Saturno anche se di proporzioni limitate.
Ecco Iperione potrebbe fare al mio caso. Muoversi come L'Effetto racchetta.
Attenzione. Attenzione.
Ho riletto una parte del capitolo delle forme di Poincarè.
Si, abbiamo le forme a manubrio, ma dovrebbe essere una fase transitoria, non stabile.
Ciao

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 11:52.