Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Autorecensione Strumentazione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=32)
-   -   skywatcher 150/1200 F8 (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=26556)

...astro... 08-10-09 19:17

skywatcher 150/1200 F8

nonostante e il mio primo strumanto saro' imparziale e mostrerero' le magagne e i pregi di questo strumento.
il telescopio viene consegniato in 2 scatoli , uno montatura e cavalletto l'altra tubo ottico, oculari, diagonale e cercatore con attacco. e davvero imponente e agli occhi di un novizzio appare una montagna, e bellissimo , la lente sembra ben lavorata e anche l'lopacizzatura interna e' fatta bene , ha tre diaframmi che contrasta in modo efficace colori spuri e luce diffusa,

prova sul campo

gli oculari della casa non sono un gran che, danno all'immaggine una sfumatura blu/viola da volta stomaco,cambiateli subito non ci si fa niente con quelle ciofeche. le stelle sono puntiformi fino al bordo, e sono colorate di viola solo le piu' luminose, se vi siete fatti una canna , allora non potete mancare sirio con gli effetti cromato/psicedelici offerti dall lentone da 150 mm. sui pianeti se la cova bene ma oltre i 300x l'immagine diventa impastata in modo tremendo, su saturno mi ha dimostrato di potermi far divertire ,immagini nitide e colorate, anche venere, sulla luna non lo si puo' piu di 200x, oltre l'immaggine diventa inguardabile. sul deep mi ha davvero deluso,malappena si riescie a vedere m57!!! e se cie un po di luce intorno scordatevela,13 viene risolto appena ,m 81 e 82 si vedono bene ma niente di entusiasmante, m42 e blu' elettrico ,non si vede la neb oscura ma il tutto e' immerso in stelline puntiformi e nitide , negli ammassi aperti invecie eccelle , si vede un mare di stelle puntiformi su di un nero pece intenso.

conclusioni
per chi vorrebbe cominciera e apposto ma come secondo strumanto ho da dire solo una cosa , evitatelo!

k@ronte 08-10-09 21:14

Re: skywatcher 150/1200 F8

scusa, senza offesa ma sei sicuro d'averla scritta tu questa recensione? non e' che hai fatto una traduzione con google da qualche lingua sconosciuta? :D (ci sono parole un po' strabiche)
non avessi io stesso uno sw 150 f8 potrei crederti, ma se vedi a malaena M57...io la vedevo "a malapena" dal balcone di casa, in pieno paese, con i lampioni del viale davanti alla finestra... ma con uno ziel discovery da 80mm a f5.
su m13 posso concordare 150mm non "risolvono" molto. (ma m42 blu non l'ho mai vista:eek:) per i colori di venere e stelle luminose sono concorde, senza un filtro o un chromacor te li tieni. ma i 200x sulla luna sono pochi, il tuo e' uno di quelli non riusciti bene, sicuramente.
potresti parlare della meccanica, il mio aveva un fuocheggiatore P/C pieno di giochi e con il tubo non perfetto che accettava solo la diagonale SW, la intes non entrava. l'opacizzazione interna e' cosi' cosi' (io ci ho messo il velluto nero e rimosso il primo diaframma) ma otticamente non ha difetti di sorta (cromatica a parte), sopratutto niente astigmatismo.:hello:

LuigiMX 09-10-09 08:19

Ma lo strumento è stato collimato?
Forse non è stato collimato e a questo punto mi sembra naturale che manchi di definizione...

Cieli sereni!

Antonucci Luigi

observator 09-10-09 15:05

Un rifrattore "scollimato" funziona sempre in modo accettabile perché ha ottiche sferiche. Infatti le superfici sferiche hanno infiniti punti di simmetria e quindi la tolleranza dei rifrattori nei confronti dell'eventuale scollimazione è molto elevata.

Dark_Matter 09-10-09 15:30

ma a che ora hai guardato venere?? :eek:

...astro... 10-10-09 12:41

scusate per le parole strabbiche ma ho la iastiera che non funziona bene, ad esempio non ho l'accento e altere cose,comunque no , non l'ho presa da google ,mi piace scrivere e se avessi copiato non ci sarebbe stato gusto!
che significa ,a che ora hai osservato venere?????

...astro... 10-10-09 12:44

karonte, pu darsi che sia uno di quelli usciti male ma non sapevi come confrontarlo! vabbo , acqua passata,sta per arrivare un dob GSO da 12 e non mi importa un tubbo del cinesone!!

giovanni bruno 10-10-09 12:53

Perchè, da dove pensi che arriva il DOB GSO da 12",premesso che approvo in pieno la tua scelta e che su di uno specchio non troverai cromatismo se non in oculari penosi.:fis::ok::hello:

k@ronte 10-10-09 14:14

Quote:

...astro... (Scrivi 296922)
karonte, pu darsi che sia uno di quelli usciti male ma non sapevi come confrontarlo! vabbo , acqua passata,sta per arrivare un dob GSO da 12 e non mi importa un tubbo del cinesone!!

cia astro,
non te ne volevo mica fare una colpa ;), e' risaputo che la produzione di rifra acromatici cinesi non e' mai stata costante, ce n'erano esemplari piu' buoni di altri. per farti un esempio, tempo fa c'era un negozio tedesco che li testava e li divideva per correzione. ricordo bene un bresser (ma allora era synta, in tutto e per tutto uguale allo SW con cella non registrabile) di proprieta' di un amico astrofilo che era stato selezionato su 10 esemplari e a fronte di una maggiorazione del prezzo si era ritrovato con un 150 f8 veramente ben fatto. le parole del rivenditore ribadivano che su 10 pezzi ce n'erano 2 ottimi, 3 buoni e gli altri con vari difetti piu' o meno gravi. quindi io penso che si andava (ora non so se le cose sono cambiate) molto a fortuna.
per il mio posso dire di essere stato fortunato, nel senso che l'ottica nonera astigmatica ne presenta coma, il cromatismo e' un'altra storia. per la meccanica...beh ci si puo' sempre mettere mano :hello:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 13:49.