Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

astromauh 16-12-14 01:30

Re: Estrazioni casuali

Quote:

Erasmus (Scrivi 742851)
Quiz nel quiz.
@ maucarlino
Quante volte hai detto "pallina" o "palline" in quest'ultimo 'post' ? :mmh:
Meno di 15 ... o più di 20?

23 volte.:D

astromauh 16-12-14 14:39

Ho appena effettuato il pagamento della TASI, debbo ancora stampare la ricevuta.

Spero di non aver sbagliato nulla. Altro che quiz su Rudi Matematici, questi sono veramente difficili. :mad:

:hello:

aleph 16-12-14 15:32

Ciao astromauh, dài non era così difficile farsi questo conteggio. E poi se hai dubbi di aver fatto qualche errore puoi comunque facilmente rimediare con un nuovo pagamento, senza particolari aggravi, anche tra un anno o due, facendo quello che si chiama "ravvedimento operoso".

Pensa che anche io, che sto facendomi da solo IMU e TASI, siccome avevo ricevuto un cambio di rendita catastale d'ufficio durante l'anno scorso, ho sbagliato un calcolo e ho versato l'acconto 2014 con circa 70€ in meno di quello dovuto. Beh, con il ravvedimento operoso ho pagato (dopo sei mesi) solo 3€ in più oltre al dovuto.

astromauh 16-12-14 16:23

Per poter fare i calcoli bisogna imparare la terminologia.

A me non va di impararla.

Ma perché dovrei imparare che cosa si intende per "ravvedimento operoso" o che il codice del comune a cui devo inviare il pagamento è H501?

Comunque il ravvedimento operoso l'ho fatto anch'io, e si traduce in un calcolo più complesso, da fare su qualche sito di calcoli on line, perché non puoi sapere a memoria i coefficienti da applicare ad ogni giorno di ritardo. Poi dovresti anche essere aggiornato su tutti i cambiamenti delle regole, per non parlare delle scadenze. E' stato per puro caso se mi sono accorto che oggi era l'ultimo giorno utile per pagare.

Pagamento effettuato on line con difficoltà, perché il sito delle Poste con cui ho un conto, mi ha informato solo ora che il documento di identità con cui avevo aperto il conto era scaduto. Come se essendo scaduto quel documento potessi essere scaduto anch'io.

Io non voglio dedicare il mio tempo a questa gente, se proprio dite che debbo pagare, mandatemi a casa un bollettino precompilato e non rompetemi le palline.

aspesi 16-12-14 16:36

Io invece compilo da solo anche l'Unico.
Finora, mai fatto errori o contestazioni.
Però, nell'IMU dell'anno scorso ho sbagliato ad indicare... il codice del Comune (ho messo B, invece di D, il numero successivo era giusto)
Contattando i due Comuni (quello che ha ricevuto per sbaglio i miei soldi e quello a cui sarebbero dovuto andare) sono riuscito a risolvere senza sanzioni.

aleph 16-12-14 16:44

Hai perfettamente ragione astromauh, è tutto una totale follia questo sistema di tasse e norme cavillose, roba da psicopatici.

Però questi psicopatici hanno ricevuto dallo stato, il vero cucuzzaro degli psicopatici, delle armi che li rendono estremamente pericolosi. Tra queste la possibilità di ipotecare prima e in certi casi addirittura pignorare le tue proprietà.

L'unico vero obiettivo degli psicopatici sono i tuoi (nostri) soldi, tutto il resto è penosa ipocrisia. Per cui gli psicopatici sperano pure fortemente che tu faccia errori o commetta dimenticanze, così si beccano anche le sanzioni.

Quindi è importante fare un piccolo sforzo per informarsi in modo da potersi difendere. Già, proprio difendersi!

Molto triste da dire, ma oggi bisogna difendersi dallo stato. Chi l'avrebbe mai detto, secoli e secoli per riuscire ad avere una società civile organizzata, in modo da non essere più in balía dei banditi e dei predoni di passaggio, e ci troviamo a doverci difendere proprio dallo stato.:p

aleph 16-12-14 16:57

Comunque per fortuna gli strumenti di difesa ci sono, e per Imu e Tasi sono anche abbastanza efficaci.

I conteggi corretti con il relativo riepilogo e la compilazione del modello F24 per i pagamenti, si possono fare sul sito "riscotel".

I dati che bisogna procurarsi sono solo due, la visura catastale (per ricavare la rendita) dell'immobile e la delibera del comune in cui sono presenti le aliquote.

La rendita catastale si può ottenere facilmente online, anche senza registrazione, sul sito dell'agenzia delle entrate, e la delibera del comune si dovrebbe trovare sul sito del comune, e in ogni caso è pubblicata sul sito del dipartimento delle finanze.

Insomma con una mezzoretta di tempo davanti al computer si chiude il giro.

astromauh 16-12-14 17:17

Quote:

aspesi (Scrivi 742870)
Io invece compilo da solo anche l'Unico.
Finora, mai fatto errori o contestazioni.
Però, nell'IMU dell'anno scorso ho sbagliato ad indicare... il codice del Comune (ho messo B, invece di D, il numero successivo era giusto)
Contattando i due Comuni (quello che ha ricevuto per sbaglio i miei soldi e quello a cui sarebbero dovuto andare) sono riuscito a risolvere senza sanzioni.

Se ti sbagli anche tu, pensa alle difficoltà che possono avere le persone "normali".

Quote:

aleph (Scrivi 742875)
Insomma con una mezzoretta di tempo davanti al computer si chiude il giro.

Pur avendo effettuato il pagamento da un paio d'ore non sono ancora riuscito a stampare la ricevuta, perché il sito delle Poste mi risponde così:

Il tuo modulo F24 è in preparazione. Riprova tra qualche minuto.

Ci vuole più di mezz'ora.

Mizarino 16-12-14 17:30

Quote:

aleph (Scrivi 742875)
I conteggi corretti con il relativo riepilogo e la compilazione del modello F24 per i pagamenti, si possono fare sul sito "riscotel".

Io dal 2012 mi collego a www.amministrazionicomunali.it per la compilazione dei moduli.
Sui siti dei singoli comuni si trovano poi le aliquote così come deliberate per ciascun anno.
Finora mai sbagliato.
Poi per il pagamento vado alla Posta oppure in banca.

astromauh 16-12-14 17:44

Quote:

Mizarino (Scrivi 742877)
Io dal 2012 mi collego a www.amministrazionicomunali.it per la compilazione dei moduli.

Ci sono persone che non sanno usare il computer, ed altre che vivono dove non c'è la connessione ADSL.

Certo ci si potrebbe rivolgere ad un CAF. La volta che l'ho fatto hanno sbagliato i conti, calcolando l'ICI sull'intero garage condominiale di 11 posti macchina, mentre era di mia proprietà solo mezzo posto macchina, fortuna che ho controllato i conti.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 20:13.