Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Software Astronomico (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=12)
-   -   Problemi stellarium-neq6pro (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=59254)

columbia 19-11-17 16:11

Problemi stellarium-neq6pro

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un po' di assistenza per collegare in maniera esatta stellarium alla mia neq6pro.
Ho, nel dettaglio, il problema che una volta accesa la montatura e posizionata in "park scope", quando configuro il programma per interfacciarsi con la montatura, indipendentemente dall'oggetto che gli chiedo di puntare si mette sempre e solo in una posizione e non si muove pi¨ da li.
E' capitato a qualcuno?
Teoricamente dovrei poter risolvere dicendo al programma dove il telescopio stia puntando all'inizio..ma come si fa'?

Cocco Bill 19-11-17 16:38

Re: Problemi stellarium-neq6pro

Ti dir˛, con Stellarium non mi Ŕ mai riuscito di comandare bene la montatura. Preferisco Cartes du Ciel e la piattaforma Ascom con i driver Ascom per la Skywatcher.

columbia 19-11-17 16:47

Se devo dire la veritÓ non mi riesce nemmeno con carte du ciel..anzi..non si muove nemmeno con quest'ultimo..
Stellarium Ŕ un pochino pi¨ "user friendly" nella grafica e nei comandi..Ŕ per quello che lo preferisco.
Almeno fino ad ora che lo utilizzavo ed i comandi li davo con lo synscan..sarebbe comodo per˛ avere la possibilitÓ di dare direttamente il comando dal pc quando si Ŕ li a decidere cosa puntare..

Cocco Bill 19-11-17 16:56

Il fatto Ŕ che con Stellarium non si capisce bene cosa si stia facendo con i settaggi, invece con Cartes du Ciel almeno si segue meglio la cosa. In questo caso devi scaricare ed installare la piattaforma Ascom 6.3, quindi scaricare e installare il driver Ascom per le montature Skywatcher. Installa quello nuovo perchŔ il precedente driver non funzionava bene. Magari il problema Ŕ li. Naturalmente devi usare un convertitore USB-seriale compatibile con la tua versione del sistema oerativo, ad esempio con il 10 quelli vecchi non funzionano pi¨, e devi installare il relativo driver. Quando connetti il convertitore usa sempre la stessa USB sul quale lo hai insatallato. Naturalmente dopo l'installazione vai a vedere nelle risorse del computer a quale porta Com sia stato assegnato, quindi verifica che il driver Ascom riconosca la giusta porta, altrimenti metti tu il valore appropriato.

columbia 19-11-17 17:09

Dovr˛ guardarci per bene..la piattaforma ascom Ŕ aggiornata alla 6.3 per˛ non capisco come configurare il telescopio..quando arrivo alla selezione del telescopio mi da solo i simulatori..

columbia 19-11-17 17:14

Penso di aver trovato il problema allora, almeno per quanto riguarda l'ascom.
Penso di dover scaricare ed installare i driver relativi alla montatura, io avevo installato la sola piattaforma per la camera asi.
Quale driver devo scaricare per la neq6pro?

Cocco Bill 19-11-17 17:23

Devi scaricare ed installare il driver per le montature Skwatcher, c'Ŕ solo quello per tutte.

columbia 19-11-17 20:33

Niente, stellarium non va.
Con Cartes du Ciel idem, sono riuscito a farlo muovere ma mi si pianta nella stessa posizione di stellarium e non si schioda.
Andando poi a vedere su:
telescopio/pannello di controllo/configura e settando i parametri del telescopio e della localitÓ, quando clicco su ok mi da il seguente errore:

This version 2 HC will only give limited functionlity (if it works at all)
Please upgrade to a version 3 or 4HC.

Di cosa stiamo parlando?
E' questo che da problemi?

Cocco Bill 20-11-17 07:08

Si potrebbe essere quello, almeno la risposta indica quello. Dovresti ricaricare e aggiornare il firmware della scheda motori. PerchŔ ci sono due firmware, quello della pulsantiera e quello della scheda motori. Li trovi sul sito della Skywatcher (Skywatcher Globalwebsite). Ci sono gli installer e le istruzioni. Devi scaricare ed installare quello per la scheda motori della EQ6. Naturalmente puoi anche installare quello per la pulsantiera, se hai il vecchio modello devi scaricare la versione 3.xx se Ŕ quella nuova la versione 4.xx. le versioni sono eguali, non cercare di installare la 4 sulla vecchia pulsantiera. Ci vuole un attimo di pazienza per vedere quali "pezzi" ti serve, ma poi la cosa Ŕ facile. Devi leggere le istruzioni che trovi sempre sul sito.

columbia 20-11-17 10:32

Perdonami Cocco, ma Ŕ una cosa che non ho mai fatto.
Io ho la tastiera con firmware v3.36 o .37, non ricordo bene ora perchŔ non l'ho sotto mano.
Leggendo in giro qualcuno ha avuto un po' di problemi a fare l'aggiornamento al .39, pensi sia stato risolto?
Per i motori, invece, se non sbaglio devo andare su motor controllers e scaricare il Motor Controller Firmware Loader 1.68 versione PC-Direct mode.
Non serve altro vero?
Devo fare l'aggiornamento con il synscan collegato sia al pc che alla montatura?

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 01:10.