Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

Mizarino 24-10-14 20:14

Re: Estrazioni casuali

Quote:

aspesi (Scrivi 739412)
Come puoi usare questa moneta in modo da avere il 50% della probabilità che si verifichi l'evento (come se tu avessi una moneta perfetta)?

A prescindere da quale sia la maggior probabilità di T rispetto a C, la sequenza TC ha la stessa probabilità (frequenza) di realizzazione della sequenza CT.
Perciò basta che tu assegni ad una scelta la sequenza TC, e all'alternativa la sequenza CT, e lanci la moneta due volte, finché non ottieni una delle due sequenze. :hello:

aspesi 24-10-14 21:17

Quote:

Mizarino (Scrivi 739417)
Perciò basta che tu assegni ad una scelta la sequenza TC, e all'alternativa la sequenza CT, e lanci la moneta due volte, finché non ottieni una delle due sequenze. :hello:

:ok::ok:
Con l'avvertenza di fare i lanci a coppie, perché le sequenze TTC e CCT non sono equiprobabili.

In pratica:
Decidi di fare due lanci consecutivi:
a) escono due teste o due croci: annulli e ricominci da capo con altri due lanci
b) esce TC o CT e allora per decidere tieni ad esempio per buona la faccia della moneta che è uscita per prima.

:hello:

Mizarino 25-10-14 08:53

Quote:

aspesi (Scrivi 739419)
:ok::ok:
Con l'avvertenza di fare i lanci a coppie, perché le sequenze TTC e CCT non sono equiprobabili.

Eheh, infatti...
Se ci fai caso, ho modificato il mio post qui sopra, sei minuti dopo il primo inserimento.
Questo perché mi sono reso conto, subito dopo aver inserito il post, che occorreva fare i lanci a coppie e non in una sequenza continua... ;)

astromauh 25-10-14 11:07

@Aspesi, ma questo quiz non l'avevi già proposto tempo fa?

Mi sembra di ricordarlo, ma forse sbaglio. :mmh:

aspesi 25-10-14 11:38

Quote:

astromauh (Scrivi 739436)
@Aspesi, ma questo quiz non l'avevi già proposto tempo fa?

Potresti benissimo aver ragione.
La mia memoria fa sempre più spesso cilecca...

Mizarino 25-10-14 14:59

A chi lo dici... L'altro giorno ho dovuto consultare l'elenco telefonico interno per ricordare come si chiama un collega!... :spaf:

Erasmus 25-10-14 22:15

Quote:

Mizarino (Scrivi 739458)
[...] un collega!... :spaf:

:mmh:
"Collega" o "ex-collega"? :confused:
-------

Mizarino 26-10-14 07:19

Collega. Io, anche se "a mezzo servizio", non sono ancora pensionato e lui è vivo e vegeto.

Erasmus 27-10-14 03:50

Quote:

Mizarino (Scrivi 739492)
[...] lui è vivo e vegeto.

Grazie della precisazione.
Era indubbiamente necessaria! :)
Coi progressi della tecnologia informatica – come dicevi tu – potrebbe darsi che uno (specie se un po' alieno) telefoni pure ad ex-colleghi defunti. :spaf:
–––––––

aspesi 31-10-14 08:45

La prima fila di un concerto (25 posti) è riservata a 15 donne e 10 uomini.
Quanti sono i modi in cui si possono disporre 15 D + 10 U, con la condizione che nessun uomo possa trovarsi vicino ad un altro uomo (mentre per le donne non esiste nessun vincolo)?

Consideriamo gli uomini indistinguibili fra loro e analogamente per le donne.

E in generale, quanti sono i modi per un numero qualsiasi U di uomini e D di donne, con la stessa condizione (nessuna consecutività per gli uomini)?

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 13:39.