Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Esobiologia (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Questione di UniversitÓ (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=19476)

Lawliet 10-09-08 18:57

Questione di UniversitÓ

Salve a tutti.
Sono un appassionato di astronomia e in particolare di esobiologia. Fin da adolescente ho sempre ritenuto che se esiste un motivo in particolare per il quale un essere vivente debba vivere, esso sicuramente risulta legato con l'universo e l'infinita mole di conoscenza che ne deriva. In particolare la ricerca e la conoscenza riguardo altre forme di vita mi ha sempre entusiasmato molto.
Ho frequentato un semplice liceo scientifico ed ora mi trovo di fronte ad un terribile dilemma.
Vorrei diventare un astronomo specializzato in esobiologia, che strada devo percorrere? Che universitÓ potrei frequentare? Quali sono i migliori osservatori, centri di ricerca in questo campo, in Italia?
Mi servono consigli :)

Grazie in anticipo, un vostro fan da sempre
Luca.

Lawliet 12-09-08 17:16

Re: Questione di UniversitÓ

Nessun parere, consiglio? :(

gianlu68 15-09-08 09:39

Quote:

Lawliet (Scrivi 184497)
Vorrei diventare un astronomo specializzato in esobiologia, che strada devo percorrere? Che universitÓ potrei frequentare? Quali sono i migliori osservatori, centri di ricerca in questo campo, in Italia?
Mi servono consigli :)

Grazie in anticipo, un vostro fan da sempre
Luca.

Credo che astronomia ed esobiologia siano due strade di studio separate:
l'astronomia Ŕ una branca della fisica;
l'esobilologia Ŕ un branca della biologia;
Pertanto presumo che se vuoi fare esobiologia devi studiare biologia e poi fare una specializzazione, prova a contattare il "Centro Studi di Esobiologia" che ha sede presso il Museo Civico di Storia Naturale di Milano;
per quanto riguarda l'astronomia dovresti contattare il Dipartimento di Astronomia di Padova (il pi¨ antico in italia) o di Bologna.
Purtroppo non saprei che altro aiuto darti.

Saluti:hello:

emal¨ 15-09-08 11:03

Gli esobiologi devono esser biologi, Ŕ un settore che mi interessa anche se non studio biologia molecolare per quella cosa specifica, ad ogni modo...stanno per iniziare tutti i corsi :)

Lawliet 15-09-08 12:40

Mi sono informato molto ultimamente.
Purtroppo l'esobiologia Ŕ una materia senza fondo, giÓ il fatto che Ŕ una branca di un'altra materia sperimentale Ŕ tutto dire. Studiare esobiologia significa, come giÓ affermato sopra, studiare biologia, in quanto ci sono pochissimi elementi oggi su possibili vite extraterrestri.
Quindi credo proprio di continuare il mio cursus vitae su una materia come l'astrofisica/astronomia, per poi magari interessarmi alla vita extraterrestre in futuro.
La scelta rimane comunque, tra le due universitÓ di Padova e di Bologna. Spero di trovarmi bene nell'una o nell'altra.
Grazie dei consigli :)

emal¨ 16-09-08 08:05

Penso comunque che sia possibile sostenere il singolo corso, so che ve ne siano ma non so in quale universitÓ italiana, ad ogni modo chi studia biologia molecolare oggi, non pensa all'esobiologia, almeno, non ne ho mai sentiti.......diciamo che le prioritÓ di ricerca son altre :)

alniyat 16-09-08 10:57

Ciao ...
dal mio punto di vista puoi fare esobiologia anche studiando matematica pura ...
il mio prof di analisi (un genio) fa il ricercatore di matematica, e uno dei suoi compiti Ŕ studiare se una cosa pu˛ esistere o meno solo scrivendo equazioni e formule matematiche ...
in poche parola applica la matematica alla biologia ...
anche questo Ŕ un modo per fare esobiologia ...

quindi il tutto dipende da te ...

il mio consiglio Ŕ di andare a fare biologia, e poi magari andare a farti un master o seguire dei corsi per specializzarti in esobiologia ...

un saluto e un augurio di studi proficui :ok:

:hello:

emal¨ 16-09-08 20:23

Questo per˛ lo facevano fare anche a noi per esercizio al corso di matematica, che bravo prof....che bravo prof!
..certo, il tuom prof giocherÓ a ben altro livello!!! (rispetto a me ovviamente)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 03:29.