Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Irrazionalità del pi greco. (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=56972)

ANDREAtom 19-07-15 21:34

Re: Irrazionalità del pi greco.

A parte che i fili per stendere i panni dovrebbero essere tesi in orizzontale..... :D comunque ci provo; forse 2,9167 piedi?

astromauh 19-07-15 21:51

Quote:

astromauh (Scrivi 757672)
Piedi: 2,916

:hello:

Non avrai mica copiato? :D

Spiega come ci sei arrivato.

ANDREAtom 19-07-15 22:13

Ma che copiato; non si vede nulla nel tuo post precedente, mentre in questo ultimo si intravede; allora sei tu che hai copiato....... :D

astromauh 19-07-15 22:20

Non si vede niente perché è volutamente oscurato. E' scritto con lo stesso colore dello sfondo, per non togliere agli altri il piacere di risolvere il quiz, però evidenziando il testo spunta fuori.

Però siccome il mio post precede il tuo, spetta a te spiegare come ci sei arrivato, se ci tieni a fugare ogni dubbio. :D

aleph 20-07-15 07:53

Penso che il metodo di calcolo di Pi greco debba essere necessariamente empirico, ossia ricavato sperimentalmente con metodi tipo quello che diceva Aspesi in cui si misura quante volte un punto scelto a caso all'interno di un quadrato si trova o meno dentro al cerchio inscritto al quadrato.

Il motivo per cui dicevo dovrebbe essere comunque empirico il metodo di calcolo, immagino dipenda dal fatto che Pi greco non solo è irrazionale, ma perché è trascendente, ossia non ricavabile tramite una formula algebrica.

ANDREAtom 20-07-15 08:11

Quote:

astromauh (Scrivi 757678)
Non si vede niente perché è volutamente oscurato. E' scritto con lo stesso colore dello sfondo, per non togliere agli altri il piacere di risolvere il quiz, però evidenziando il testo spunta fuori.

Però siccome il mio post precede il tuo, spetta a te spiegare come ci sei arrivato, se ci tieni a fugare ogni dubbio. :D

Probabilmente con lo stesso metodo che hai usato tu...... :D comunque sopra ho sbagliato pensando fosse un numero irrazionale; invece è periodico. 2,91666666........

ANDREAtom 20-07-15 08:20

@ Aleph, ma se il metodo di calcolo è empirico, perchè perdono tempo (e soldi) collegando insieme cento computer per "calcolare" la millemiliardennesima cifra? :D

aspesi 20-07-15 08:22

@ Astromauh e ANDREAtom

:ok: OK per il risultato

Piacerebbe anche a me che spiegaste il vostro procedimento

------------
Chiamando x e y le altezze dei pali, l'altezza incognita da calcolare è x*y/(x+y)

ANDREAtom 20-07-15 08:33

Non so Astromauh; io ho usato il CAD del computer......... :D:D

Mizarino 20-07-15 08:40

Quote:

ANDREAtom (Scrivi 757689)
@ Aleph, ma se il metodo di calcolo è empirico, perchè perdono tempo (e soldi) collegando insieme cento computer per "calcolare" la millemiliardennesima cifra? :D

Perché noi umani godiamo nel fare cose inutili, dallo scalare in prima invernale la parete Nord del Monte XY, al mandare sonde su Plutone, e ne siamo anche giustamente fieri!... ;)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 07:19.