![]() |
Re: Estrazioni casuali
Quote:
Ad essi se ne aggiungono 2: if B1<C1 and A1>C1 and B>A1 and C>B then ok=ok + 1 if C1<B1 and A1>B1 and C>A1 and B>C then ok=ok + 1 Corretto? Se la probabilità della tua simulazione originale era 1/60 ora non dovrebbe venire il doppio, ovvero 1/30? :hello: |
Quote:
I numeri da 0 a 360 non sono mica degli interi, sono dei numeri reali, per cui la possibilità di avere due numeri uguali è assolutamente irrisoria. Debbo dedicarmi a dei lavori in casa, per qualche giorno sarò assente. Ciao. |
Quote:
Devi poi raddoppiare, per tener conto che puoi invertire A con A1 :hello: |
Corretta: http://www.mediafire.com/?lp1bl7yeecjxed2.
|
P=0,0166 è uguale ad 1/60 mentre la soluzione giusta è 1/15.
Quindi con la mia simulazione ogni quattro sequenze che soddisfano la condizione posta me ne perdevo tre. Con A < B < C ne ho già trovate due, evidentemente ce n'è un'altra... Ma a questo punto, mi sono proprio stufato di pensarci. :hello: |
Quote:
Casi Totali Per ogni posizione k di Mario dalla 2 alla 27 calcolo le disposizioni di 26 elementi di classe k-1 (ovvero tutti i modi possibili, tenendo conto dell'ordine, di disporre tutti gli elementi della classe meno Mario stesso, Claudia ed Aldo) e le moltiplico per le disposizioni di 29-k elementi di classe 29-k ovvero (29-k)! Per la posizione k=1 so che posso disporre i rimanenti elementi in 28! modi. Le posizioni 28 e 29 non sono ammesse, quindi 0. Mario in posizione 1: 28! Mario in posizione 2: 26!*27!/25! ... Mario in posizione 28: 0 Mario in posizione 29: 0 Totale: 2,94725E+30 Casi Favorevoli Simile maniera di ragionare per k da 2 a 27. Quando Mario è in posizione k-esima i casi favorevoli sono calcolati come le disposizioni di 25 elementi (escludo Mario, Giulio, Aldo e Claudia) di classe k-2 moltiplicato per k-1 (le possibili posizioni assunte da Giulio prima di Mario) moltiplicato ancora per le disposizioni di 29-k elementi di classe 29-k ovvero (29-k)!. k=1, k=28 e k=29 non sono posizioni ammesse, 0 pertanto. Mario in posizione 1: 0 Mario in posizione 2: 25!*1*27!/(25-25)! ... Mario in posizione 28: 0 Mario in posizione 29: 0 Totale: 7,36813E+29 Rapporto: 0,25 :hello: PS: abbiate pazienza 20 giorni; con la fine dell'estate tropicale (e quindi delle nuvole) riprendo il telescopio e riprendo ad impervesare sulle sezioni superiori :) |
Quote:
Vi allego la simulazione (salvata in MS Office 97/2003): http://www.mediafire.com/?6q93wifb8kvxm4e A Ho simulato nel primo foglio (Estrazioni) 1000 estrazioni di 100 numeri tra 0 e 36. B Nel secondo foglio (Analisi) ho calcolato per ognuno dei numeri tra 0 e 36 e per ognuna delle 1000 estrazioni di 100 numeri le occorrenze. C Nelle colonne di destra del secondo foglio ho contato il numero di numeri estratti 0, 1, 2 e > 2 volte per ognuna delle 1000 estrazioni di 100 numeri. Beh, alla fine come potete vedere la probabilità dell'evento A è pari a 0,415 mentre quella dell'evento B 0,585. :hello: |
Quote:
:hello: |
Intendi le formule?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 09:20. |