Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Esobiologia (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=25)
-   -   Strumentazione Per Ufo (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=53191)

Furiousangel 24-10-13 18:52

Strumentazione Per Ufo

Leggendo una vecchia discussione qui sul forum ho letto molte banalità a riguardo, gente che ha consigliato con supponenza mal celata di visitare altri forum.
Chi ha scritto con lapidaria sentenza che gli ufo non esistono.
Ma poi quando mai il CICAP (preso come fonte di riferimento) si è impegnato a studiare seriamente tutta la casistica mondiale per altro in continuo divenire?

Chi si ritiene veramente esperto del cielo il fenomeno UFO lo identifica sicuramente come parte integrante della propria attività di osservazione celeste e non lo banalizza di certo. Sulla base di cosa poi? L'arroganza umana soprattutto in simili contesti risulta di una penosità imbarazzante. Ci vuole molta umilità quando si parla di simili argomenti, altrimenti si finirà sempre con le solite sparate prive di fondamento.

Gli UFO esistono da sempre e rappresentano tutti quegli avvistamenti che rimangono senza una spiegazione ne più ne meno, dire il contrario significa essere totalemente ignoranti in materia.

Eistono parecchi video di oggetti non identificati ripresi nei cieli notturni di tutto il mondo, ma chi non è interessato di certo non ne è a conoscenza, tutto qui.

Essere scettici è una presa di posizione ben definitia, ovvero non credere persino davanti all'evidenza. Io ad esempio sono scettico nei confronti della religione ovvero cerco di dare una spiegazione scientifica a tutto ciò che succede di "miracoloso" e se non ci riesco sorvolo. Ma questo non è un metodo valido soprattutto nel caso in oggetto dove parliamo pur sempre di fenomeni fisici che non hanno nulla di spirituale. Non sappiamo come è nata la vita e c'è qualcuno che si fa problemi ad accettare la presenza di cose che non sembrano di origine terrestre?

Una persona equilibrata di fronte ad una specifica richiesta consiglierebbe tutto il necessario per svolgere tale attività e poi sottolineerebbe come sia necessario farsi un po di cultura per iniziare a identificare da se i vari oggetti che potrebbero essere ripresi scremando il tutto fino ad ottenere (forse) in qualche fortunata circostanza l'avvistamento non spiegabile.

fabio73 24-10-13 21:15

Re: Strumentazione Per Ufo

Ciao.

Quindi tu sosterresti che gli oggetti volanti non identificati (o parte di essi) siano velivoli alieni?

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698154)
Essere scettici è una presa di posizione ben definitia, ovvero non credere persino davanti all'evidenza..

No. Uno scettico è semplicemente dubbioso e diffidente, ma non per questo rimane tale anche di fronte all'evidenza... ;)

E comunque hai riaperto una discussione (già chiusa) del 2009... ;) ;)

Dark_GRB 24-10-13 22:07

E l'evidenza, come dice la parola stessa, e' una cosa che non lascia adito a dubbio alcuno.

Curiosity1989 24-10-13 22:09

Ciao! Faccio una breve premessa generale. Per ciascuno dei punti toccati, mi riferisco al discorso mensionato da furiusangel ho un' idee del tutto personali maturate da un po' di tempo.. Religione, dimensione spirituale.. UFO, ecc.
C' è anche da dire che gli ufo esistono da sempre, in particolare dagli anni 50 il fenomeno in questione si è divulgato su scala planetaria anche grazie al contributo del cinema..

Per quanto riguarda me, un breve periodo mi sono sinceramente interessato al tema in discussione ma dal momento che una larghissima fetta delle circostanze in cui è stato avvistato un UFO ha poi in seguito trovato risposte riconducibili a veivoli militari, sperimentazioni tecnologicamente avanzate, fenomeni metereologici e quant' altro vedo con scetticismo l' ipotesi di una vita extraterrestre 'transitante' sui nostri cieli.

Sono scettico sull' argomento :D ma ciò non vuol dire che non creda dinanzi l' evidenza.
:hello:

hal9000 24-10-13 22:41

Furiosangel, le tue idee mi sembrano un tantino imprecise.
Per iniziare, come hanno giustamente già detto anche altri, essere scettici non vuole affatto dire che non si creda di fronte all'evidenza.
Già questa affermazione ti pone fra coloro che hanno pregiudizi sulla questione UFO....uno scettico non ha pregiudizi perché parlando di fenomeni che non hanno alcuna evidenza scientifica dimostrata è più che logico dubitare ed anzi è illogico credere a spiegazioni esotiche.

Tu dici di essere scettico di fronte alla religione ed allora perché non lo sei anche di fronte al fenomeno UFO? Pensi forse che un ufologo abbia argomenti più concreti di un prete?
Purtroppo, mi dispiace deluderti ma entrambi basano le proprie idee sul niente.... non una sola prova concreta.... quindi sono esattamente sullo stesso piano.

Non sottovalutare gli astrofili quando parli di ufologia perché molti di loro sono molto esperti di UFO. Io stesso ad esempio mi sono occupato di ufologia per molti anni e mi sono documentato piuttosto approfonditamente, ma sono anche arrivato al punto di poter affermare che fino ad oggi l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto.
Qualche avvistamento inspiegato forse c'è, ma l'ipotesi ET è veramente l'ultima possibile da prendere in considerazione perché prima andrebbero scartate tutte le altre ben più probabili e logiche.

Io non banalizzo il fenomeno UFO, ma vedo che spesso chi tende a credere all'ipotesi ET si pone dalla parte di coloro che pensano che chi non ci crede sia un poveretto che "non ha visto la luce".

L'arroganza non è in chi dubita, ma di chi pretenderebbe di aver ragione senza portare alcuna prova concreta a suo favore.

Bisognerebbe usare più spesso il "Rasoio di Occam" invece molti ufologi pensano che si tratti solo di uno strumento per farsi la barba.

Non c'è cosa peggiore di un ignorante che crede di essere invece acculturato.

Furiousangel 25-10-13 09:19

Quote:

fabio73 (Scrivi 698173)
Ciao.

Quindi tu sosterresti che gli oggetti volanti non identificati (o parte di essi) siano velivoli alieni?

questa è l'ipotesi più affascinante se non si hanno preconcetti, ma non corrisponde a realtà perchè come detto non è provata, ne spiegherebbe l'intera casistica.

Quote:

No. Uno scettico è semplicemente dubbioso e diffidente, ma non per questo rimane tale anche di fronte all'evidenza... ;)
Ho dato questa personale interpretazione perchè chi si ritiene tale solitamente si comporta in questo modo, ciò significa che se un disco volante atterrasse nel suo giardino e da tale oggetto scendessero tre umanoidi di bassa statura con grandi teste ed esili corpi, lo scettico penserebbe ad un veivolo sperimentale con a bordo 3 esseri umani dalle strane caratteristiche.

Quote:

Curiosity1989 (Scrivi 698178)
Ciao! Faccio una breve premessa generale. Per ciascuno dei punti toccati, mi riferisco al discorso mensionato da furiusangel ho un' idee del tutto personali maturate da un po' di tempo.. Religione, dimensione spirituale.. UFO, ecc.
C' è anche da dire che gli ufo esistono da sempre, in particolare dagli anni 50 il fenomeno in questione si è divulgato su scala planetaria anche grazie al contributo del cinema..

esatto un fenomeno che nasce ufficialmente nel '47 ma che è stato documentato persino centinaia di anni fa se non migliaia...

Quote:

Per quanto riguarda me, un breve periodo mi sono sinceramente interessato al tema in discussione ma dal momento che una larghissima fetta delle circostanze in cui è stato avvistato un UFO ha poi in seguito trovato risposte riconducibili a veivoli militari, sperimentazioni tecnologicamente avanzate, fenomeni metereologici e quant' altro vedo con scetticismo l' ipotesi di una vita extraterrestre 'transitante' sui nostri cieli.

Sono scettico sull' argomento :D ma ciò non vuol dire che non creda dinanzi l' evidenza.
:hello:
ok ma come io non posso provare che un determinato oggetto è di origine extraterrestre tu non puoi provare che è un veivolo sperimentale o un fenomeno atmosferico sconosciuto. Un UFO rimane un UFO fin quando non viene chiaramente identificato.

L'ipotesi aliena o meglio non di origine umana rimane (almeno per me) possibile in quanto non posso credere che chiunque abbia visto qualcosa di così strano e dettagliato sia occasionalmente un tossico/ubriaco/pazzo/impostore. Ci saranno, ma se escludiamo loro esistono persone qualificate come piloti d'aereo che preferiscono quasi far finta di non aver visto nulla per non rischiare di perdere il posto. Ovviamente mi riferisco a chi avvista oggetti dall'aspetto metallico e spesso rivelati via radar.

Furiousangel 25-10-13 10:26

Quote:

hal9000 (Scrivi 698180)
Furiosangel, le tue idee mi sembrano un tantino imprecise.
Per iniziare, come hanno giustamente già detto anche altri, essere scettici non vuole affatto dire che non si creda di fronte all'evidenza.
Già questa affermazione ti pone fra coloro che hanno pregiudizi sulla questione UFO....uno scettico non ha pregiudizi perché parlando di fenomeni che non hanno alcuna evidenza scientifica dimostrata è più che logico dubitare ed anzi è illogico credere a spiegazioni esotiche.

Dici che lo scettico non ha pregiudizi ma intanto egli afferma con totale sicurezza che gli alieni non centrano nulla, se non è questo un pregiudizio.... :rolleyes:

Quote:

Tu dici di essere scettico di fronte alla religione ed allora perché non lo sei anche di fronte al fenomeno UFO? Pensi forse che un ufologo abbia argomenti più concreti di un prete?
Purtroppo, mi dispiace deluderti ma entrambi basano le proprie idee sul niente.... non una sola prova concreta.... quindi sono esattamente sullo stesso piano.
il fenomeno UFO non è rappresentato solo da lucette che io stesso prendo molto alla leggera, in una buona percentuale ha anche delle basi fisiche ben solide, rivelazioni radar o tracce al suolo nel migliore dei casi, io non ho mai sentito parlare di apparizioni mistiche documentate attraverso rilevazioni strumentali, le cose mi sembrano moooolto differenti.

Quote:

Non sottovalutare gli astrofili quando parli di ufologia perché molti di loro sono molto esperti di UFO. Io stesso ad esempio mi sono occupato di ufologia per molti anni e mi sono documentato piuttosto approfonditamente, ma sono anche arrivato al punto di poter affermare che fino ad oggi l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto.
Così esperti da banalizzare il fenomeno. La tua intepretazione sinceramente non mi interessa, ognuno analizza tutta la documentazione a disposizione e poi ne trae le sue personali conclusioni. Mi sorprende che una persona come tu ti sei defenito arrivi a dire che: "l'ufologia è tutto fumo e niente arrosto" non vi trovo alcun nesso, è come se fossi riuscito a identificare ogni singolo avvistamento cosa che nemmeno gli enti competenti sono riusciti a fare tanto che qualcuno alla fine ha tagliato corto concludendo che “gli UFO non rappresentano una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti”. Questo per me significa solo una cosa, esistono ma non sappiamo cosa sono.

Quote:

Qualche avvistamento inspiegato forse c'è, ma l'ipotesi ET è veramente l'ultima possibile da prendere in considerazione perché prima andrebbero scartate tutte le altre ben più probabili e logiche.
Ma questo non la esclude a prescindere, ipotizzando la fantascienza più estrema, se qualcuno riuscisse a provare che tutti gli ufo sono errori di matrix in quanto l'universo in cui viviamo è una rappresentazione olografica dell'effettiva realtà non avrei nulla da obiettare, si sarebbe reso spiegabile il fenomeno cosa che è quello che ho sempre cercato di fare. Ma non mi basta sentir dire che: "forse si tratta di un veivolo sperimentale americano" che per me vale quanto: "forse sono esseri provenienti da una dimensione parallela". In entrambi i casi non abbiamo dati per sostenere una o l'altra ipotesi. Per quanto ne sappiamo la tecnologia terrestre è bloccata da anni alla semplice propulsione a reazione, ma tanti oggetti si muovono come se fossero alimentati da qualcosa di estremamente avanzato e questo succede da molto tempo non da pochi anni. Prendiamo l'F35 un progetto recente da 40 miliardi di dollari ancora in fase di sviluppo, non mi sembra che si avvicini nemmeno alle prestazioni filmate e documentate di alcuni oggetti avvistati in cielo da più di 50 anni e da cosa è spinto questo avveneristico aereo? Ancora da semplice propulsione a reazione, niente di nuovo.

Quote:

Io non banalizzo il fenomeno UFO, ma vedo che spesso chi tende a credere all'ipotesi ET si pone dalla parte di coloro che pensano che chi non ci crede sia un poveretto che "non ha visto la luce".

L'arroganza non è in chi dubita, ma di chi pretenderebbe di aver ragione senza portare alcuna prova concreta a suo favore.
a me sembra che siete voi che appena sentite parlare di UFO ricollegate subito il tutto agli ET e preferitie sorvolare totalmente l'argomento. Io invece tendo a dare una spiegazione il più plausibile se poi non ci riesco archivio la cosa come non spiegabile.

Quote:

Bisognerebbe usare più spesso il "Rasoio di Occam" invece molti ufologi pensano che si tratti solo di uno strumento per farsi la barba.
va bene usiamo questo benedetto rasoio, che cosa ne trai se lo applichi al caso del belgio o al presunto crash di Aurora? Rimango sul vago perchè se sei veramente esperto non li avrai di certo dimenticati. Io l'ho fatto e l'ipotesi terrestre mi spiace ma per tanti motivi non regge.

Quote:

Non c'è cosa peggiore di un ignorante che crede di essere invece acculturato.
La cosa non mi tocca, gli scettici sono molto ignoranti sul fenomeno UFO questo è un dato di fatto semplicemente perchè non si informano su qualcosa che snobbano. ;)

Io sono molto critico, c'è parecchia spazzatura in giro, ma di certo credo a quello che ho visto con i miei occhi e che nessuno può spiegare senza scomodare ipotesi troppo esotiche.

Mizarino 25-10-13 10:29

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698154)
Una persona equilibrata di fronte ad una specifica richiesta consiglierebbe tutto il necessario per svolgere tale attività ...

Una persona equilibrata di solito si dedica ad altro ... :D

Furiousangel 25-10-13 10:42

Segnalo questa interessante analisi che tocca diversi punti che condivido pienamente:

http://insolitanotizia.blogspot.it/2...ri-o-loro.html

O esiste una nazione che sta avanti di 50 o 100 anni rispetto a tutte le altre, oppure la cosa non è facilmente spiegabile.

Furiousangel 25-10-13 10:47

Quote:

Mizarino (Scrivi 698232)
Una persona equilibrata di solito si dedica ad altro ... :D

Per come la intendevo io si trattava di un semplice e divertente passatempo visto che anche ipotizzando di riprendere qualcosa l'identificazione rimarrebbe impossibile.

Prova a cercare su YT "ufo night vision" :hello:

Io non ci perderei tempo a spulciare 10 ore di riprese notturne.

E poi a me sa che siete solo sfortunati...

https://www.google.it/webhp?hl=it&ta... +ufo&start=20
https://www.google.it/webhp?hl=it&ta...+avvista +ufo

In 30 anni io ne ho visto uno per puro caso. E in almeno un altro paio di situazioni non avevo abbastanza dati per dare una qualche tipo di identificazione a ciò che avevo visto.
A voi non è successo nemmeno una volta?

Mizarino 25-10-13 11:34

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698236)
A voi non è successo nemmeno una volta?

A me succede continuamente di vedere qualcosa che vola che non riesco ad identificare.
Di solito non me ne preoccupo, a meno di non essere in camera da letto e avere il sospetto che si tratti di una zanzara ... :D

Dark_GRB 25-10-13 11:43

Oggetti in cielo che non si identificano, quindi per definizione "Unidentified Flying Objects", si vedono relativamente di frequente. Da qui ad arrivare all'ipotesi "alieni", pero', ce ne passa.

Dark

P.S. Miza, ogni tanto a me capita di sentire, oltre che vedere, oggetti volanti non identificati. Salvo poi scoprire che e' uno dei gatti che salta da un punto all'altro delle mura di casa, cercando delle scorciatoie per entrare in casa e da li' accedere alla cucina...

hal9000 25-10-13 12:08

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698223)
...Ho dato questa personale interpretazione perchè chi si ritiene tale solitamente si comporta in questo modo, ciò significa che se un disco volante atterrasse nel suo giardino e da tale oggetto scendessero tre umanoidi di bassa statura con grandi teste ed esili corpi, lo scettico penserebbe ad un veivolo sperimentale con a bordo 3 esseri umani dalle strane caratteristiche.

E sai qual'è il bello?
Il bello è che avrebbe maggiori probabilità di essere nel giusto lui piuttosto che te che invece penseresti di essere davanti ad alieni provenienti da chissà quale parte dell'universo.

Se tu scopri un animale strano e mai visto prima, cosa pensi? Che sia una specie nuova che ancora non era stata scoperta oppure che quegli animali giungono dallo spazio?

hal9000 25-10-13 12:37

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698231)
Dici che lo scettico non ha pregiudizi ma intanto egli afferma con totale sicurezza che gli alieni non centrano nulla, se non è questo un pregiudizio.... :rolleyes:.

E qui sbagli nuovamente.
Io non ho "affermato con assoluta certezza" che gli alieni non c'entrano nulla, ma ho affermato
che la probabilità che c'entrino qualcosa è assai scarsa.

Quote:

il fenomeno UFO non è rappresentato solo da lucette che io stesso prendo molto alla leggera, in una buona percentuale ha anche delle basi fisiche ben solide, rivelazioni radar o tracce al suolo nel migliore dei casi, io non ho mai sentito parlare di apparizioni mistiche documentate attraverso rilevazioni strumentali, le cose mi sembrano moooolto differenti..

Anche le apparizioni mistiche o i miracoli hanno delle presunte prove, guarda quelli che tornano guariti da Lourdes ad esempio, ma restano appunto "presunte" così come gli avvistamenti o le "presunte" rilevazioni strumentali.

Quote:

Così esperti da banalizzare il fenomeno..

No, così esperti da saper riconoscere un aereo, un pallone sonda, un pianeta o una stella da un disco volante guidato dagli omini verdi (o grigi, o rettiliani ecc...)

Quote:

... Ma non mi basta sentir dire che: "forse si tratta di un veivolo sperimentale americano" che per me vale quanto: "forse sono esseri provenienti da una dimensione parallela". .....

Vedo che il famoso Rasoio di Occam a te fa "un baffo".
Ti sembra che la probibilità giochi più a favore dell'ipotesi terrestre o extraterrestre?

Quote:

a me sembra che siete voi che appena sentite parlare di UFO ricollegate subito il tutto agli ET e preferitie sorvolare totalmente l'argomento. Io invece tendo a dare una spiegazione il più plausibile se poi non ci riesco archivio la cosa come non spiegabile......

Ma che dici?
Siete voi ufo-fili che basta che vediate un puntino in cielo pensate subito ai dischi volanti.
Va bene archiviarla come "cosa non spiegabile", ma da qui a pensare ai dischi volanti ce ne corre.

Quote:

va bene usiamo questo benedetto rasoio, che cosa ne trai se lo applichi al caso del belgio o al presunto crash di Aurora? Rimango sul vago perchè se sei veramente esperto non li avrai di certo dimenticati. Io l'ho fatto e l'ipotesi terrestre mi spiace ma per tanti motivi non regge..

Non ho certo il tempo di spiegarti i vari aspetti della questione Aurora o del Belgio, ma l'ipotesi extraterrestre è comunque più remota di qualunque altra ipotesi terrestre, anche quella del falso puro e semplice.

Quote:

La cosa non mi tocca, gli scettici sono molto ignoranti sul fenomeno UFO questo è un dato di fatto semplicemente perchè non si informano su qualcosa che snobbano. ;).

Forse non tocca te in particolare, ma ti assicuro che la stragrande mggioranza di chi crede ai dischi volanti non ha le minime cognizioni di fisica, astronomia e tecnica fotografica ad esempio per poter distinguere un pianeta da una stella o da un satellite artificiale o da un aereo, o quel che vuoi..... è più semplice e forse affascinante pensare subito ai Grigi.

Quote:

Io sono molto critico, c'è parecchia spazzatura in giro, ma di certo credo a quello che ho visto con i miei occhi e che nessuno può spiegare senza scomodare ipotesi troppo esotiche.

Ahh... allora hai visto anche tu degli UFO.... e dicci un po' cosa hai visto, magari può essere interessante.

Furiousangel 25-10-13 12:51

Mi stai dando la dimostrazione diretta di quello che intendevo.
Persino davanti all'evidenza tu rifiuteresti la realtà.
E poi perchè? Perchè seguendo la logica di un essere presuntuoso quale il terrestre lui sa tutto, è superiore ad ogni cosa e dove lui ha dei limiti anche gli altri ce ne hanno.
Qui non si parla più di scettico ma di egocentrico.

Furiousangel 25-10-13 13:12

Quote:

hal9000 (Scrivi 698253)
E qui sbagli nuovamente.
Io non ho "affermato con assoluta certezza" che gli alieni non c'entrano nulla, ma ho affermato
che la probabilità che c'entrino qualcosa è assai scarsa.

http://www.trekportal.it/coelestis/s...6&postcount=12

Quote:

Anche le apparizioni mistiche o i miracoli hanno delle presunte prove, guarda quelli che tornano guariti da Lourdes ad esempio, ma restano appunto "presunte" così come gli avvistamenti o le "presunte" rilevazioni strumentali.
mi spiace ma se non credi a nulla è solo un tuo problema, si può contestare tutto ma non un tracciato radar altrimenti potrei pensare che sei solo prevenuto.

Quote:

No, così esperti da saper riconoscere un aereo, un pallone sonda, un pianeta o una stella da un disco volante guidato dagli omini verdi (o grigi, o rettiliani ecc...)
infatti solitamente le descrizioni dei testimoni sono chiare da non lasciare dubbi su cosa hanno visto:

TESTIMONE: "sai ho visto un disco nero sorvolare casa mia e stazionare per qualche minuto"
hal9000: "probabilmente era venere"

:ok:

Quote:

Vedo che il famoso Rasoio di Occam a te fa "un baffo".
Ti sembra che la probibilità giochi più a favore dell'ipotesi terrestre o extraterrestre?
se conosci un po di aereonautica il rasoio di occam lo rimetti nella sua custodia per non fare brutte figure.

Quote:

Ma che dici?
Siete voi ufo-fili che basta che vediate un puntino in cielo pensate subito ai dischi volanti.
Va bene archiviarla come "cosa non spiegabile", ma da qui a pensare ai dischi volanti ce ne corre.
mai fatto, io stesso quando mi raccontano qualcosa che rientra nell'ordinario dico che probabilmente era un satellite

Quote:

Non ho certo il tempo di spiegarti i vari aspetti della questione Aurora o del Belgio, ma l'ipotesi extraterrestre è comunque più remota di qualunque altra ipotesi terrestre, anche quella del falso puro e semplice.
se la metti così inutile discutere e presentarti come esperto del settore.

Quote:

Forse non tocca te in particolare, ma ti assicuro che la stragrande mggioranza di chi crede ai dischi volanti non ha le minime cognizioni di fisica, astronomia e tecnica fotografica ad esempio per poter distinguere un pianeta da una stella o da un satellite artificiale o da un aereo, o quel che vuoi..... è più semplice e forse affascinante pensare subito ai Grigi.
abbiamo voce per parlare e orecchie per sentire non c'è bisogno di esseri fisici o astronomi per descrivere qualcosa a meno di non avere i sensi alterati

Quote:

Ahh... allora hai visto anche tu degli UFO.... e dicci un po' cosa hai visto, magari può essere interessante.
Più di 10 anni fa, una sera, in un parcheggio, a qualche centinaio di metri d'altezza ho visto due dischi neri quasi affiancati passarmi sulla testa in totale silenzio, da subito ho pensato a ET poi ho cercato qualche alternativa, ancora adesso nessuno sa darmi una spiegazione. Sono arrivato a pensare di essere rimasto abbagliato da qualche luce e guardando il cielo aver visto le semplici macchie impresse nel campo visivo.

Cocco Bill 25-10-13 15:44

Visto il titolo del thread, consiglierei di utilizzare la stessa strumentazione che viene usata per registrare le meteore. Così intanto ci si può divertire col contare le meteore e poi se appare un UFO all'improvviso la strumentazione ne registra la scia e la presenza.

hal9000 25-10-13 15:54

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698261)
mi spiace ma se non credi a nulla è solo un tuo problema, si può contestare tutto ma non un tracciato radar altrimenti potrei pensare che sei solo prevenuto......
....se conosci un po di aereonautica il rasoio di occam lo rimetti nella sua custodia per non fare brutte figure.

Forse sei tu che non conosci adeguatamente l'aereonautica e soprattutto l'elettronica e non sai che possono essere innumerevoli le cause del tutto naturali che possono portare ad avere falsi allarmi o tracciati radar di oggetti non reali.
A partire da difetti strumentali fino a condizioni atmosferiche particolari, ecc...
Ma per te invece è più plausibile che siano le tracce dei Grigi in gita sulla Terra....
Povero Rasoio.....

Quote:

abbiamo voce per parlare e orecchie per sentire non c'è bisogno di esseri fisici o astronomi per descrivere qualcosa a meno di non avere i sensi alterati

Invece la testimonianza di certi fenomeni, se riportata da persone non competenti in certe materie, può essere del tutto inattendibile e viziata dai propri convincimenti personali.

Quote:

Più di 10 anni fa, una sera, in un parcheggio, a qualche centinaio di metri d'altezza ho visto due dischi neri quasi affiancati passarmi sulla testa in totale silenzio, da subito ho pensato a ET poi ho cercato qualche alternativa, ancora adesso nessuno sa darmi una spiegazione. Sono arrivato a pensare di essere rimasto abbagliato da qualche luce e guardando il cielo aver visto le semplici macchie impresse nel campo visivo.

La tua ipotesi dell'effetto di luci abbaglianti (anche due fari di auto ad esempio) che permane per un certo lasso di tempo sulla retina e crea immagini fantasma nere è sicuramente plausibile..... molto di più sicuramente dell'ipotesi ET.

E poi tu commetti il classico errore di chi riporta testimonianze di avvistamenti e fornisce cifre e stime di altezze e distanze senza rendersi conto dell'affidabilità dei sensi in queste occasioni.

Ad esempio, se non conosci la dimensione reale di quegli oggetti (e non potevi conoscerla) non sei in grado di dire proprio un bel niente riguardo la loro distanza dal tuo punto di osservazione.

Hai mai fatto il test della "mano tesa"?
Distendi il tuo braccio davanti a te ed apri la tua mano tenendo le dita unite (una specie di saluto romano per intendersi) e prova a dirmi, senza osservarla direttamente in cielo, quanto è grande apparentemente la Luna piena scegliendo fra le seguenti risposte.

1) Quanto tutta la larghezza del palmo.
2) Quanto 4 dita affiancate
3) Quanto 3dita affiancate
4) Quanto 2 dita affiancate
5) Quanto la larghezza dell'unghia del tuo pollice
6) Quanto la larghezza dell'unghia del tuo mignolo

Magari tu conosci già la risposta corretta se sei un astrofilo, ma fai fare questo test ad una persona qualunque e vedi cosa ti risponde.
Ti accorgerai che i sensi, specialmente sulle stime di dimensioni sono piuttosto scarsi.

Tutto questo per dirti che le testimonianze ufologiche, a parte le foto o i filmati che richiederebbero una discussione a parte, lasciano il tempo che trovano se riportate da persone incompetenti.

hal9000 25-10-13 15:58

Quote:

Cocco Bill (Scrivi 698284)
Visto il titolo del thread, consiglierei di utilizzare la stessa strumentazione che viene usata per registrare le meteore. Così intanto ci si può divertire col contare le meteore e poi se appare un UFO all'improvviso la strumentazione ne registra la scia e la presenza.

Esatto.
Esiste l'IMTN (Italian Meteor and TLE Network) www.imtn.it - www.meteore.forumattivo.com che da anni ormai tiene sotto controllo il cielo di quasi tutta l'Italia ogni notte dell'anno dal tramonto all'alba ed in tutti questi anni non c'è stato neanche un avvistamento di UFO.
Quei rari casi di registrazioni anomale si sono poi rivelati ad una analisi più attenta dei fenomeni del tutto terrestri.

L'enorme discrepanza fra la frequena di avvistamenti ad occhio nudo citata dai vari testimoni ufologici e le registrazioni strumentali pone seri dubbi sull'attendibilità dei testimoni oculari, anche se sono in perfetta buona fede.

Furiousangel 25-10-13 17:16

Quote:

hal9000 (Scrivi 698285)
Forse sei tu che non conosci adeguatamente l'aereonautica e soprattutto l'elettronica e non sai che possono essere innumerevoli le cause del tutto naturali che possono portare ad avere falsi allarmi o tracciati radar di oggetti non reali.
A partire da difetti strumentali fino a condizioni atmosferiche particolari, ecc...
Ma per te invece è più plausibile che siano le tracce dei Grigi in gita sulla Terra....
Povero Rasoio.....

ovviamente intendevo tracciati radar con conferma visiva.

Quote:

Invece la testimonianza di certi fenomeni, se riportata da persone non competenti in certe materie, può essere del tutto inattendibile e viziata dai propri convincimenti personali.
infatti io tengo in considerazione avvistamenti di un certo rilievo, quando qualcuno mi parla di luci non mi soffermo più di tanto.

Quote:

La tua ipotesi dell'effetto di luci abbaglianti (anche due fari di auto ad esempio) che permane per un certo lasso di tempo sulla retina e crea immagini fantasma nere è sicuramente plausibile..... molto di più sicuramente dell'ipotesi ET.
ma non è ho la certezza, dovrei replicare il fenomeno e vedere se presenta le medesime caratteristiche, facendo qualche prova ho notato che la macchia tende ad andare verso destra non verso l'orizzonte come successe quella sera

Quote:

E poi tu commetti il classico errore di chi riporta testimonianze di avvistamenti e fornisce cifre e stime di altezze e distanze senza rendersi conto dell'affidabilità dei sensi in queste occasioni.
non ho usato cifre precise, la mia sensazione è che fossero piuttosto bassi e se non lo erano allora si trattava di dischi giganteschi, ma tanto pensare a dimensioni o altitudini diverse non sposta di molto gli equilibri per una corretta identificazione

Quote:

Ad esempio, se non conosci la dimensione reale di quegli oggetti (e non potevi conoscerla) non sei in grado di dire proprio un bel niente riguardo la loro distanza dal tuo punto di osservazione.

Hai mai fatto il test della "mano tesa"?
Distendi il tuo braccio davanti a te ed apri la tua mano tenendo le dita unite (una specie di saluto romano per intendersi) e prova a dirmi, senza osservarla direttamente in cielo, quanto è grande apparentemente la Luna piena scegliendo fra le seguenti risposte.

1) Quanto tutta la larghezza del palmo.
2) Quanto 4 dita affiancate
3) Quanto 3dita affiancate
4) Quanto 2 dita affiancate
5) Quanto la larghezza dell'unghia del tuo pollice
6) Quanto la larghezza dell'unghia del tuo mignolo

Magari tu conosci già la risposta corretta se sei un astrofilo, ma fai fare questo test ad una persona qualunque e vedi cosa ti risponde.
Ti accorgerai che i sensi, specialmente sulle stime di dimensioni sono piuttosto scarsi.
La risposta non la so presumo l'unghia del pollice, i due ufo quanto il palmo

Quote:

Tutto questo per dirti che le testimonianze ufologiche, a parte le foto o i filmati che richiederebbero una discussione a parte, lasciano il tempo che trovano se riportate da persone incompetenti.
non ho mai dato peso a distanze e dimensioni riportate da chi potrebbe essere il mio vicino di casa, mi limito ad ascoltare e tenere conto dei dettagli che non possono essere mal intepretati, se mi parli di luci colorate ipotizzo aerei se mi parli di luci fissi che "viaggiano" lentamente ipotizzo pianeti, se mi parli di luci che compiono strane evoluzioni inzio a diventare curioso.

fabio73 25-10-13 17:51

Ragazzi, non è per rompere i maroni, ma se accettiamo la definizione di UFO come oggetto

volante non identificato
, questa discussione è in una sezione assolutamente sbagliata... :)

Dark_GRB 25-10-13 18:39

Esattamente.

Anche un uccello che mi passa vicino volando, se non lo vedo e non capisco bene cosa sia, e' tecnicamente un UFO...

hal9000 25-10-13 18:44

Mi sembra evidente che Furiosangel non parli di semplici oggetti volanti non identificati. Lui fa chiaramente capire che almeno qualche volta UFO =DISCO VOLANTE.... quindi la discussione è nella sezione giusta.

Furiousangel 25-10-13 18:55

Quote:

Dark_GRB (Scrivi 698307)
Esattamente.

Anche un uccello che mi passa vicino volando, se non lo vedo e non capisco bene cosa sia, e' tecnicamente un UFO...

no, è un uccello :ok:

Furiousangel 25-10-13 19:02

Quote:

hal9000 (Scrivi 698308)
Mi sembra evidente che Furiosangel non parli di semplici oggetti volanti non identificati. Lui fa chiaramente capire che almeno qualche volta UFO =DISCO VOLANTE.... quindi la discussione è nella sezione giusta.

La sezione non l'ho decisa io, per me UFO è esattamente ciò che significa.
è curioso che sia stata scelta proprio: "esobiologia", la mia fede che riconosco e che può trapelare non avrebbe dovuto spingere nessuno a mettere la discussione qui eppure così è stato.

pino_78 25-10-13 20:17

Purtroppo è l'unica sezione dove "infilare" questa discussione......... in un forun di astronomia/astrofilia.

Dark_GRB 25-10-13 20:49

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698309)
no, è un uccello :ok:

Ma l'inglese "unidentified flying object" significa "oggetto volante non identificato", non automaticamente "alieni".

Poi mi pare ci siano stati avvistamenti di UFO che si sono rivelati... animali terrestri in volo.

fabio73 25-10-13 23:24

Quote:

pino_78 (Scrivi 698315)
Purtroppo è l'unica sezione dove "infilare" questa discussione......... in un forun di astronomia/astrofilia.

E il bar? :fis:

Daniele_Rm 26-10-13 00:37

Salve a tutti,
Personalmente anche io una volta credevo agli ufo, ma crescendo e avvicinandomi sempre piu' all'astronomia, alla scienza e all'esobiologia ho trovato questo fenomeno sempre meno affascinante, sempre meno possibile e veriterio. Purtroppo, l' ipotesi terrestre, militare, di sonde o plasmi è sempre la piu' probabile spiegazione, se non l' unica. Questo non vuol dire che il fenomeno ufo non esiste, esiste, ma si basa appunto semplicemente su oggetti non identificati transitanti sui cieli del mondo, nulla di piu'. Con l'avvento di internet, i migliaia di video falsi che girano in rete, non hanno fatto altro che ridicolizzare ancor più il fenomeno. Se proprio dovessi credere che lo 0,001 % di questi fenomeni sia riconducibile ad esseri di altri mondi non crederei comunque che all' interno di questi ufo ci siano esseri alieni, ma piu' verosimilmente penserei a droni o satelliti mandati per studiare il nostro pianeta e il suo ecosistema, proprio come noi umani mandiamo sonde attorno a Mercurio, Marte, attorno alla Luna, a Giove, Saturno, attorno Titano ecc. Ma di questo dubito fortemente, se non totalmente. Non credo alle basi segrete aliene, non credo nei vari complotti mondiali che ci nascondono verita' inesistenti e non credo in tante altre sciocchezze del web a cui la gente ignorante si ostina a credere, ma se un giorno, uno di questi veivoli si schiantasse al suolo di fronte all' evidenza di centinaia di persone e mostrasse la sua "evidente" natura aliena, nei materiali, nella struttura, nei meccanismi allora saro' felicissimo di ricredermi, come tutti noi del resto..
Se tu credi davvero in quello che fai, continua, e non fermarti ai nostri scetticismi.
Daniele

Furiousangel 26-10-13 09:08

Quote:

Dark_GRB (Scrivi 698316)
Ma l'inglese "unidentified flying object" significa "oggetto volante non identificato", non automaticamente "alieni".

Poi mi pare ci siano stati avvistamenti di UFO che si sono rivelati... animali terrestri in volo.

certo ma tu hai scritto "anche un uccello che..." l'hai già identificato :ok:

Furiousangel 26-10-13 09:41

Quote:

Daniele_Rm (Scrivi 698321)
Salve a tutti,
Personalmente anche io una volta credevo agli ufo, ma crescendo e avvicinandomi sempre piu' all'astronomia, alla scienza e all'esobiologia ho trovato questo fenomeno.....

Faccio una premessa che centra relativamente con l'argomento del topic, per me non sarebbe una rivelazione sconvolgente se un giorno succedesse un evento simile a quello descritto, ho accennato alla fede apposta perchè la presenza aliena sulla terra ad oggi si tratta per me di un qualcosa che avverto come reale e inattaccabile e non impossibile come che so l'esistenza dell'entità "dio" per la quale richiedo di prove ben più convincenti di qualche vecchio testo.. Nel caso della presenza aliena sulla terra, la prova definitiva ricercata sarebbe utile solo per convincere gli scettici, non serve a me, anzi la mia ricerca punta più che altro a rendere spiegabile l'inspiegabile, negli ultimi anni ho fatto proprio questo, ma di fronte a casi storici o riportati da persone affidabili come piloti di aerei (questi sono i più interessanti) non posso far altro che sospendere il giudizio.

L'errore più grande è proprio allontanarsi dal fenomeno quando ci si accorge che i vari avvistamenti possono essere ricollegati ad origini terrestri ma senza che questi vengano esattamente indentificati.

Se trattiamo l'ufologia per quello che dovrebbe essere, si potrebbero scroprire molte cose che ancora non conosciamo, esempio le Luci di Hessdalen che forse adesso hanno una spiegazione scientifica.

Se poi a voi non interessa tutto quello che ci vola sulla testa vi dimostrate meno curiosi di quanto un astrofilo dovrebbe essere per natura.

dany82 26-10-13 10:16

Luci di Hessdalen cosa sono?:hello:

Furiousangel 26-10-13 10:23

Quote:

dany82 (Scrivi 698345)
Luci di Hessdalen cosa sono?:hello:

Probabilmente questo:

http://blog.focus.it/effetto-terra/2...forse-risolto/

non c'erano dubbi che l'origine fosse naturale.

dany82 26-10-13 10:37

grazie:hello:

Save87 27-10-13 00:38

Io mi sono sempre posto una domanda: ma questi UFO davvero si farebbero un viaggio siderale per venire a farsi avvistare come polli da noi? :D Cioè, stiamo dicendo che questi hanno una tecnologia così sviluppata da riuscire a colmare le incommensurabili distanze cosmiche per poi venire a stazionare senza motivo sul nostro cielo, peraltro senza la capacità di evitare gli sguardi indiscreti di noi povere ex-scimmie che siamo arrivati giusto sulla Luna? Quale sarebbe la loro motivazione, la loro causa agendi?

Io ci credo agli alieni, cioè ad esseri viventi da qualche parte nell'universo, e credo a migliaia di civiltà; l'universo è troppo enorme e dura da troppo tempo per avere la presunzione di ritenere di essere i soli abitanti viventi e pensanti. Però non sopporto queste storielle dei dischi volanti e credo che non sia difficile capire che quello che si osserva nell'atmosfera puó essere chissà quale cosa di naturale o artificiale, tanto che è irrazionale concludere che sia un alieno.

Oggi giorno poi la faccenda Ufo è diventata assillante, non c'è verso di guardare un documentario scientifico sull'universo che si va sempre a parare su queste apparizioni contenute in filmati confusi. La verità è che il discorso Ufo va di moda come andavano i fantasmi nell'800. :rolleyes:

I nostri sensi possono essere facilmente ingannati quindi si può essere convinti in buona fede delle proprie percezioni ma prendere delle cantonate. La scienza infatti si basa su esperimenti ripetuti per ricavare regole generali e astratte, non sulle opinioni fallaci del singolo individuo. :hello:

hal9000 27-10-13 06:20

Concordo al 100% con quanto detto da Save87.:ok:

hal9000 27-10-13 06:35

Quote:

Furiousangel (Scrivi 698297)

La risposta non la so presumo l'unghia del pollice, i due ufo quanto il palmo.

Ci sei andato abbastanza vicino, sicuramente più della media degli osservatori occasionali del cielo.
La risposta esatta era l'unghia del mignolo.
Come vedi, anche tu che in qualche modo ti intessi dell'argomento hai commesso un errore di più del doppio della misura reale sovrastimando le dimensioni come accade spesso in questi casi.
Questo potrebbe già darti una idea dell'ordine di grandezza degli errori presenti nelle testimonianze più svariate specialmente se riportate da persone inesperte.

Quindi, come vedi, bisogna prendere qualunque testimonianza moooolto con le molle.
Personalmente io non do mai particolare credibilità alle testimonianze visive..... ipotizzò che di tutto quello che mi viene detto, alla fine si salva solo il 10% o anche meno del racconto e delle descrizioni.

I video poi sono una storia a parte, ma chissà come mai sono sempre indefiniti e tremolanti...
Ti ricordo quello che dicevo qualche post fa sulla rete IMTN e mi sembra già un buon punto di partenza sulla discussione.

Sui radar poi ti ho già detto come la penso.

In conclusione, personalmente ritengo che ad oggi non ci sia alcun caso veramente degno di nota....... mi dispiace per gli amanti dei dischi volanti, che di volante hanno forse la fantasia.
Gli ufologi poi sono una razza a parte, ci sono i furboni che sfruttano l'argomento per scrivere libri o andare in TV oppure gli UFO-FILI, ossia coloro che non sono di fatto studiosi della casistica UFO, ma "amanti" degli UFO e per questo, non attendibili.

Furiousangel 27-10-13 10:15

Quote:

Save87 (Scrivi 698433)
Io mi sono sempre posto una domanda: ma questi UFO davvero si farebbero un viaggio siderale per venire a farsi avvistare come polli da noi? :D Cioè, stiamo dicendo che questi hanno una tecnologia così sviluppata da riuscire a colmare le incommensurabili distanze cosmiche per poi venire a stazionare senza motivo sul nostro cielo, peraltro senza la capacità di evitare gli sguardi indiscreti di noi povere ex-scimmie che siamo arrivati giusto sulla Luna? Quale sarebbe la loro motivazione, la loro causa agendi?

Io avrei una teoria sviluppata proprio ultimamente ma me la tengo per me, ne ho già discusso con chi sta cercando di mettere tutti daccordo. Con il tempo se alcune cose verranno confermate dalla scienza si potranno aprire orizzonti ben più ampi di questi basati molto su ragionamenti primitivi tipicamente terrestri che non ammettono giustamente determinate realtà.

Quote:

Io ci credo agli alieni, cioè ad esseri viventi da qualche parte nell'universo, e credo a migliaia di civiltà; l'universo è troppo enorme e dura da troppo tempo per avere la presunzione di ritenere di essere i soli abitanti viventi e pensanti. Però non sopporto queste storielle dei dischi volanti e credo che non sia difficile capire che quello che si osserva nell'atmosfera puó essere chissà quale cosa di naturale o artificiale, tanto che è irrazionale concludere che sia un alieno.
bene, identifichiamole però queste cose :ok:

Quote:

Oggi giorno poi la faccenda Ufo è diventata assillante, non c'è verso di guardare un documentario scientifico sull'universo che si va sempre a parare su queste apparizioni contenute in filmati confusi. La verità è che il discorso Ufo va di moda come andavano i fantasmi nell'800. :rolleyes:
Non del tutto vero, ci sono doc a tema che non sfiorano nemmeno l'argomento, io sto seguendo "cacciatori di ufo" che per ora si sta rivelando il meno peggio tra quelli che trattano il fenomeno in tv, spesso azzardano conclusioni che fanno sorridere però almeno prendono in esame i casi più famosi senza tacciare chi propone una spiegazione più terrestre.

Quote:

I nostri sensi possono essere facilmente ingannati quindi si può essere convinti in buona fede delle proprie percezioni ma prendere delle cantonate. La scienza infatti si basa su esperimenti ripetuti per ricavare regole generali e astratte, non sulle opinioni fallaci del singolo individuo. :hello:
mi aspetto questo da una persona comune non da un pilota.

Furiousangel 27-10-13 10:37

[quote]
Quote:

hal9000 (Scrivi 698442)
Ci sei andato abbastanza vicino, sicuramente più della media degli osservatori occasionali del cielo.
La risposta esatta era l'unghia del mignolo.

credo di aver sbagliato per via del fatto che osservo il cielo a volte anche attraverso binocolo infatti ero indeciso tra le due unghie.

Quote:

Come vedi, anche tu che in qualche modo ti intessi dell'argomento hai commesso un errore di più del doppio della misura reale sovrastimando le dimensioni come accade spesso in questi casi.
Questo potrebbe già darti una idea dell'ordine di grandezza degli errori presenti nelle testimonianze più svariate specialmente se riportate da persone inesperte.
certo, è molto interessante come esperimento, ne terrò conto

Quote:

Quindi, come vedi, bisogna prendere qualunque testimonianza moooolto con le molle.
Personalmente io non do mai particolare credibilità alle testimonianze visive..... ipotizzò che di tutto quello che mi viene detto, alla fine si salva solo il 10% o anche meno del racconto e delle descrizioni.
certo che se la descrizione è molto dettagliata è difficile aver scambiato qualcosa per qualcos'altro.

Quote:

I video poi sono una storia a parte, ma chissà come mai sono sempre indefiniti e tremolanti...

Ti ricordo quello che dicevo qualche post fa sulla rete IMTN e mi sembra già un buon punto di partenza sulla discussione.
Per me è facilmente spiegabile, mi prendo come ad esempio, io sul cel non ho fotocamera in quanto una da pochi mp è come se non ci fosse quindi ho preferito non avercela proprio, poi a casa sono munito di una vecchia fotocamera da 5mp che ha la batteria mezza andata spesso da ricaricare appena l'accendo, ovviamente la batteria non si trova nella sua sede e per rendere operativa la fotocamera ci metto almeno 30 secondi, se dovessi vedere qualcosa dalla mia finestra non farei in tempo a riprendere la cosa, ma se ci riuscissi il video sarebbe scadente soprattutto in notturna. Ora in quanti pensi che si trovano nelle mie stesse condizioni? Ok magari qualcuno ha il cellulare con la fotocamera da quasi 10mp ma è ideale per riprendere UFO? L'ideale sono strumentazioni che soltanto appassionati o professionisti hanno a disposizione.

Quote:

Sui radar poi ti ho già detto come la penso.
hai detto che potrebbero risultare dei falsi positivi ma io ti ho risposto che se c'è anche la conferma visiva mi sembra una coincidenza molto strana.. e mi rifaccio al caso più famoso del belgio.

Quote:

In conclusione, personalmente ritengo che ad oggi non ci sia alcun caso veramente degno di nota....... mi dispiace per gli amanti dei dischi volanti, che di volante hanno forse la fantasia.
Gli ufologi poi sono una razza a parte, ci sono i furboni che sfruttano l'argomento per scrivere libri o andare in TV oppure gli UFO-FILI, ossia coloro che non sono di fatto studiosi della casistica UFO, ma "amanti" degli UFO e per questo, non attendibili.
casi degni di nota ce ne sono almeno una decina, mi spiace che non li prendi in considerazione.

morfeo 12-11-13 20:30

Posso aggiungere la mia esperienza? In tanti anni,almeno 20,di osservazioni diurne e notturne astronomiche,non ho mai visto nulla che non fossero aerei,satelliti,fenomeni naturali di rifrazione-riflessione dell aria etc..etc...ma una volta c'é stato un avvistamento di "qualcosa" di veramente inspiegabile: era il periodo della cometa Hale-Bopp, il periodo che si poteva osservare la sera prima del tramonto.Ero sul terrazzo di casa dei miei genitori all ultimo piano in citta estavo osservando con mio padre la cometa verso ovest quando da sud appare un dischetto di colore arancio luminoso e fisso in rotta orizzontale e parallela alla superficie del mare e con velocitá almeno 4-5 volte maggiore di un aereo che si fosse trovato nella stessa traiettoria.Il punto scorse velocemente lungo l'orizzonte e sparí verso nord-ovest.L'avvistamento duró circa 10 secondi ed anche mio padre disse di non avere spiegazione a questo.La velocitá osservata lo metteva fuori discussione dalla possibilitá che fosse aereo,satellite,palloni sonda,meteoriti,missili a bassa quota....questo per me è un "UFO".

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 15:08.