Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

Mizarino 06-03-18 06:04

Re: Estrazioni casuali

Perché parlate qui di elezioni quando ci sono due o tre discussioni aperte al Bar?
E perché si scrivono qui paginate intere su problemini simpatici ma senza nessi con la realtà, mentre nessuno si fila un concreto problema sui vaccini che ho postato qualche giorno fa?
:) :hello:

aspesi 06-03-18 06:55

Quote:

Mizarino (Scrivi 814821)
E perché si scrivono qui paginate intere su problemini simpatici ma senza nessi con la realtà, mentre nessuno si fila un concreto problema sui vaccini che ho postato qualche giorno fa?
:) :hello:

Hai ragione, io gli ho dato un'occhiata, ma non mi è chiaro fino a quando diminuisce la probabilità di ammalarsi dal 30% se nessuno è vaccinato fino a... se tutti fossero vaccinati.
E forse anche qualcos'altro...:)

:hello:

Mizarino 06-03-18 07:23

Per semplicità assumiamo che la probabilità di ammalarsi sia zero se tutti sono vaccinati.

Lagoon 06-03-18 08:32

Nino, la soluzione che ho dato l'hai per caso vista ?

aspesi 06-03-18 10:09

Quote:

Lagoon (Scrivi 814840)
Nino, la soluzione che ho dato l'hai per caso vista ?

:ok: Sì, ho visto, è corretto

A proposito del problema sui vaccini postato da Mizarino, mi pare che, a parte essere l'unico non vaccinato fra tutta la popolazione, con i dati indicati conviene sempre vaccinarsi

Su 1 milione di popolazione:

Se si vaccinano tutti:
Ci sarà 1 morto per vaccino e non si ammala nessuno ----> totale 1 morto

Se non si vaccina nessuno:
Ovviamente nessun morto per vaccino, ma se ne ammalano 300.000, di cui ne morirebbero per malattia 300 ----> totale 300 morti

Quelli sopra dovrebbero essere i valori estremi su 1 milione di popolazione;

se si dovesse vaccinare il 50%:
fra i non vaccinati se ne ammalano 150.000/2 e ne muoiono 75 e fra i vaccinati se ne ammalano 1.500/2 di cui ne muore 0,75 + 0,5 a causa del vaccino ----> totale 76 e 1/4

O non ho capito?

Mizarino 07-03-18 05:02

Se si vaccina il 99%, fra i non vaccinati se ne ammalano 3000/100=30 e non ne muore nessuno.
Fra i vaccinati non se ne ammala nessuno e ne muore 1 per il vaccino. (Ho arrotondato i numeri molto vicini ad un intero).
Se si vaccina il 90%, fra i non vaccinati se ne ammalano 30000/10=3000 e ne muoiono 3.
Fra i vaccinati ne muore sempre 1 (0.9) per il vaccino, se ne ammalano 30 e non ne muore nessuno.

L'incrocio è da cercarsi intorno al 95%, che più o meno corrisponde alla percentuale "consigliata" dall'Istituto Superiore di Sanità.
:ok:

aspesi 14-03-18 21:16

Abbiamo due pistole giocattolo a tamburo da 6 colpi, con dentro una pallottola in ciascuna pistola, e 12 bambini.
A turno, ciascun bambino spara un colpo con una pistola a sua scelta, seguendo un ordine sorteggiato prima (i bambini vengono classificati con i numeri 1 - 2 - 3 - ... - 11 - 12).
Se la pistola fa clic, non succede nulla, se spara bang, il fortunato bambino riceve un premio.
Supponiamo che tutti i bambini, quando tocca il loro turno di sparare, scelgano la migliore strategia, cioè prendano la pistola che in quel momento ha le maggiori probabilità di sparare.

Chi ha la maggior possibilità di vincere?

aspesi 15-03-18 08:05

Aldo, Beppe e Carlo lanciano una freccia contro un bersaglio.
La probabilità che Aldo lo colpisca è 0,3, la probabilità che Beppe lo colpisca è 0,8 e la probabilità che Carlo lo colpisca è 0,5.

Dopo che i tre hanno lanciato la loro freccia, si constata che il bersaglio è stato colpito da un solo colpo.

Qual è la probabilità che a centrare il bersaglio sia stato Aldo?

meta 15-03-18 08:18

Quote:

aspesi (Scrivi 814813)
No, era nell'uninominale contro Renzi, che ha vinto con il 40% (contro il 20% di Bagnai)

bagnai è poi stato eletto senatore col proporzionale.

Mizarino 15-03-18 14:58

Quote:

aspesi (Scrivi 815406)
Qual è la probabilità che a centrare il bersaglio sia stato Aldo?

Ho fatto un ragionamento, ma non sono sicuro che sia corretto.
Comincio con lo stabilire qual è la probabilità "a priori" che solo Aldo colpisca il bersaglio.
Questa è data dal prodotto della probabilità che ha Aldo di colpire, per quelle che ciascuno degli altri due ha di non colpire, quindi 0.3*0.2*0.5 = 0.03.

Ora però sappiamo che sul bersaglio c'è una sola freccia, quindi dal computo dobbiamo togliere i casi in cui ce ne siano 0, 2 o 3.
La probabilità cumulativa che ci sia una sola freccia è la somma delle tre probabilità "a priori" che ciascuno ha di essere il solo a colpire, ovvero 0.03 già calcolata per Aldo, 0.28 per Beppe, 0.07 per Carlo,
in tutto fa 0.38.

Il risultato cercato è dato dal rapporto fra 0.03 e 0.38, cioè 0.0789...
E' di quest'ultimo anello logico che non sono certo... :)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 19:07.