Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

aspesi 12-10-14 15:11

Re: Estrazioni casuali

Quote:

astromauh (Scrivi 738638)
Aspesi, in fila significa in fila, o significa in circolo? ;)

:hello:

In fila, con un capo ed una coda

astromauh 12-10-14 16:45

Provo a dire un numero a caso : 705600;

aspesi 12-10-14 20:27

Quote:

astromauh (Scrivi 738643)
Provo a dire un numero a caso : 705600;

Stavolta hai cercato di risolvere il quiz senza forza bruta ;)( ho capito come hai fatto a trovare il risultato che hai riportato. Però hai sottratto troppo poco per tener conto del fatto che i delegati italiano e tedesco non devono stare vicini)

Erasmus 12-10-14 20:39

Quote:

aspesi (Scrivi 738649)
Stavolta hai cercato di risolvere il quiz senza forza bruta ;)( ho capito come hai fatto a trovare il risultato che hai riportato. Però hai sottratto troppo poco per tener conto del fatto che i delegati italiano e tedesco non devono stare vicini)

@ aspesi
Aspetta a dare la risposta. [Sto pensando/scrivendo (in real time :D) in un'altra finestra)! ;)]
––––

astromauh 12-10-14 20:47

Quote:

aspesi (Scrivi 738649)

No, ho usato la forza bruta, ma ho sbagliato l'algoritmo. :o

Non l'avevo controllato.

astromauh 12-10-14 21:09

Ho cambiato idea, il numero è 371520.

Erasmus 12-10-14 21:35

Se non si spiega come ci si arriva ... il giochino diventa indsipido ... :)

Non ho ancora risolto il quiz, ma provo a ragionarci scrivendo qui in real time.
----------
Penso l'Italia I a sinistra della coppia USA-UK e la Germania D a destra. Quando avrò trovato tutte le disposizioni nelle quali, percorrendole da sinistra a destra, ad un certo punto trovo I, ad un altro trovo USA-UK e ad un altro ancora D, moltoplico il loro numero per 4 in quanto posso scambiare tra loro USA e UK e tra loro I e D.

A questo punto mi pare che il problema assomigli a quello discusso con le sestine di numeri tra 1 e 90.
Qui abbiamo le terzine dei posti occupati da I, USA–UH e D.
Queste terzine di posti le possiamo associare a tre numeri x, y e z con
1 ≤ x < y < z ≤ 9 (perché la coppia USA-UK è ... indissolubile).
La differenza sostanziale con il quiz delle L-ple di N oggetti è che là tutti i numeri erano in ordine (per esempio crescente da sinistra a destra); qua invece i restanti 6 delegati possono ... permutare a piacere.
Allora: risolto il quiz come quello là, [con L = 3 e N = 9] occorrerà poi moltiplicare il numero di disposizioni trovate per 4 (per tener conto del possibile scambio di posto tra I e D e tra USA e UK) e per 6! (per tener conto dei possibili cambi di posto degli altri 6 delegati).
Dunque, il numero D di disposizioni dei 10 delegati che rispettano le condizioni dette dovrebbe essere:
D = 4! C(9, 3)·6! = 4·[9·8·7/3!]·6! = 4·84·720 = 336·720 = 241920
–––
––––––––––
@ astromauh
Mi pare che i tuoi numeri siano troppo grossi!
Tieni conto che I e D non devono stare accanto, che USa e UK devono invece stare accanto e che 9! = 362880
–––––––

(... mumble ... mumble ...)
Aih aih!
Forse il mio numero è scarso. ..
Ho messo sempre la coppia USA-UK tra I e D, mentre tra I e D ci potrebbe stare qualsiasi altro (almeno uno).
Al posto di 4·C(9, 3) = 8·[C(9,4) – C(9, 3)]= 336 dovevo mettere forse
8·[C(9, 4) – C(8,3)] = 560

aspesi 12-10-14 21:48

Quote:

astromauh (Scrivi 738651)
No, ho usato la forza bruta, ma ho sbagliato l'algoritmo. :o

Non l'avevo controllato.

Quote:

Ho cambiato idea, il numero è 371520.
Devi ricontrollare l'algoritmo :D (Adesso i modi sono troppo pochi)

aspesi 12-10-14 21:55

Quote:

Erasmus (Scrivi 738654)
... moltiplicare il numero di disposizioni trovate per 4 (per tener conto del possibile scambio di posto tra I e D e tra USA e UK) e per 6! (per tener conto dei possibili cambi di posto degli altri 6 delegati).

Il ragionamento mi pare corretto, ma i tuoi risultati sono sbagliati (entrambi scarsi)

astromauh 12-10-14 23:59

Riprovo:564480;

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 12:01.