Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Rudi Mathematici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Estrazioni casuali (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=42400)

aspesi 05-02-14 12:51

Re: Estrazioni casuali

Quote:

astromauh (Scrivi 710780)
Conosco diverse persone rovinate dai videopoker, che per qualcuno hanno un effetto peggiore della droga. Personalmente i videopoker non mi hanno mai attratto, anche se in fondo avrei una propensione per il gioco d'azzardo, solo che con queste macchinette non c'è nemmeno la speranza di vincere, è un gioco da disperati autolesionisti.

:hello:

Hai perfettamente ragione!
Nei giochi d'azzardo, a me piace guardare in faccia i miei avversari.

astromauh 05-02-14 13:26

Cocco Bill, secondo me, il problema non è l'evoluzione delle tecnologie, ma dei "costumi". Ho apprezzato anche qualche videogame da bar. Negli anni 80 giocavo ad un videogame che si chiamava Phoenix (mi pare) dove bisognava uccidere degli uccellacci che gracchiando cercavano di ghermirti. :D

Si trattava comunque di giochi di abilità e si giocava con pochi spiccioli.

Le macchine attuali sono molto più produttive, pur non offrendo nulla in cambio.

Il fatto che ci siano dei consumatori che trovino gratificante inserire delle banconote di vario taglio in una macchinetta, più che una evoluzione delle tecnologie indicano una involuzione della umanità.

Quote:

nino280 (Scrivi 710810)
Dove hai letto che io ho detto che sono tanto bravo? Ma bravo de che? Ho mai detto che sono capace o pensato di essere capace di sollevarmi? Che significato ha questa tua risposta, dal momento che io sto solo cercando di capire e smascherare i trucchi. Dimmi?

Non ti sarai mica offeso?

Guarda che scherzavo. :D

E' che ti vedo molto preso dalla ricerca del trucco. Certo che c'è il trucco, e chi lo mette in dubbio?

Solo che tu nella ricerca della spiegazione del trucco tendi a sminuire l'importanza dell'effetto, o almeno è questa l'impressione che mi hai fatto. Io invece apprezzo lo spettacolo, e il fatto che ci sia sotto un trucco, non lo rende meno interessante.

ciao

Quote:

aspesi (Scrivi 710816)
Nei giochi d'azzardo, a me piace guardare in faccia i miei avversari.

Qualche decennio fa ho regalato 600.000 lire al casinò di Venezia. Ci sono rimasto molto male. Mi era venuto un vero è proprio attacco di depressione, mi sentivo un coglione e da allora non ho mai voluto ripetere l'esperienza.

nino280 05-02-14 13:59

Astromauh, non sono offeso. Solo che tu mi vieni a dire di provarci. Proprio a me che perlomeno mi sono sforzato di capire, e non ci credo neanche se mi sparano.
Ciao

astromauh 05-02-14 14:30

Tu avevi detto che per costruire l'attrezzo che usano i fachiri di strada bastava saldare un paio di tubi. :mad:

Beh, saldali questo paio di tubi, visto che questo è mestiere tuo, e poi fai un video che ti mostra sospeso a mezz'aria. Mi accontenterei di una "levitazione normale", non pretendo una esibizione pirotecnica come quella del video.

Quello che un po' mi irrita, è che tu dici che il trucco dovrebbe essere quello, senza però dimostrare che sia quello, come invece potresti fare mostrando di poter replicare il fenomeno.

Io non credo nel paranormale e quindi non sono un supporter della levitazione.

Ma perché non lo costruisci veramente un baldacchino per la levitazione?

Sono curioso, vorrei vedere come è fatto.

aspesi 05-02-14 15:13

Quote:

astromauh (Scrivi 710825)
Qualche decennio fa ho regalato 600.000 lire al casinò di Venezia. Ci sono rimasto molto male. Mi era venuto un vero è proprio attacco di depressione, mi sentivo un coglione e da allora non ho mai voluto ripetere l'esperienza.

Ti è andata bene che non hai avuto la classica fortuna del principiante.
Così non ti sei ammalato... ;)

astromauh 05-02-14 15:22

Quote:

aspesi (Scrivi 710839)
Ti è andata bene che non hai avuto la classica fortuna del principiante.
Così non ti sei ammalato... ;)

Ma quella non era la prima volta.

La prima volta avevo vinto!

:D

Erasmus 05-02-14 15:36

:mmh:
Non ho capito come entrano in questo thraed infinito che si chiama "Estrazioni casuali" i fachiri, gli illusionisti ... e nemmeno la sostituzione dei flipper con i videopoker e delle slotmachines.

Forse Cocco Bill si è ispirato all'ultimo numero di "Rudi Mathematici" di Piotr/Rudi/Alice (il Nr. 118, di Febbraio 2014) in cui c'è un lungo articolo di ... "messa in guardia" da tutti i giochi d'azzardo (compresi quelli ... governativi, come Lotto, Enalotto, Win_for_Live, ecc.).

Certo: tutti questi giochi d'azzardo (sempreché non siano pure "truccati") hanno a che fare con le estrazioni casuali. E quindi il 'post' di Cocco Bill non è OFF TOPIC.
Ma qui in R.M. ci dovrebbe essere sempre un tantino di "matematica" nell'introduzione di un nuovo argomento.

O forse è più ameno ... andare a "ruota libera"?
A "ruota libera" – sto pensando alla bici – si continua andare senza fermarsi solo in discesa.
Ossia: se è possibile continuare ad andare a "ruota libera", va a finire che si casca sempre più in basso! :D

[Oh: questo succede andando in bici, intendo! ]
––––

aspesi 06-02-14 08:37

Quote:

aspesi (Scrivi 710510)
Per essere certi di formare un tris da un mazzo di 40 carte, se ne devono prendere 21.

Ma se si prendono 10 carte, quant'è la probabilità di averne almeno tre dello stesso valore?

Prescindendo da una simulazione, metodo validissimo, in particolare per problemi di questo genere, la soluzione analitica passa attraverso l'esame di tutte le partizioni (cioè dei gruppi di carte con segni diversi) che si possono avere prendendo 10 carte da un mazzo di 40.
In questo caso, anziché passare in rassegna le partizioni con 3 o 4 segni uguali, è preferibile considerare quelle che tra le 10 carte contengono solo 1 o 2 segni uguali; di ciascuna di queste si dovranno calcolare le combinazioni favorevoli, che saranno poi sottratte da tutte quelle possibili, che sono:
C(40,10) = 40!/(30!*10!) = 847.660.528

1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 ........ C(10,10) * D'(4,10) = 1 * 4^10 = 1.048.576
2 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 ............. C(10,1) * C (9,8) * 4^8 * C(4,2) = 10 * 9 *4^8 * 6 = 35.389.440
2 . 2 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 . 1 .................. C(10,2) * C(8,6) * 4^6 * C(4,2)^2 = 45 * 28 *4^6 * 6^2 = 185.794.560
2 . 2 . 2 . 1 . 1 . 1 . 1 ....................... C(10,3) * C(7,4) *4^4 * C(4,2)^3 = 120 * 35 * 4^4 * 6^3 = 232.243.200
2 . 2 . 2 . 2 . 1 . 1 ............................ C(10,4) * C(6,2) * 4^2 * C(4,2)^4 = 210 * 15 * 4^2 * 6^4 = 65.318.400
2 . 2 . 2 . 2 . 2 ................................ C(10,5) * C(4,2)^5 = 252 * 6^5 = 1.959.552

p_almeno_un_tris = (847.660.528 - 521.753.728)/847.660.528 = 0,38447797..

Mi sono accorto che in precedenza (#1034) avevo indicato un risultato (leggermente) sbagliato, chissà perché :mmh:
La semplificazione (per 16) numeratore : denominatore porta infatti a questa frazione:
20.369.175/52.978.783

aspesi 12-10-14 14:03

Riprendiamo un po' di combinatoria? :lipssealed:

I delegati di 10 paesi, tra i quali la Germania, l'Italia, la Gran Bretagna e gli USA, devono sedersi in fila.
In quanti modi lo possono fare se si vuole che i delegati americano ed inglese siedano vicini e che i delegati italiano e tedesco non siedano accanto?

astromauh 12-10-14 14:46

Aspesi, in fila significa in fila, o significa in circolo? ;)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 19:19.