Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Bar dell'Osservatorio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Verso il default (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=40763)

Dark_GRB 07-05-12 12:01

Re: Verso il default

Quote:

aspesi (Scrivi 593084)
Per quanto riguarda la Grecia, può darsi che qualcuno che la vuole mantenere in queste condizioni di miseria, sia in buona fede. Però sbaglia, come dirà il futuro e come dice il buon senso, ove si guardi ad esempio all'evoluzione dell'Argentina, che solo con politiche protezioniste e di "populismo" ha potuto risollevarsi.

Invece, i tedeschi ragionano più o meno come i leghisti: "perché mai dovremmo pagare per sprechi. corruzione ed inefficienza degli altri?".
Ma hanno ancora meno ragione: infatti, sono proprio "gli altri" che hanno consentito l'espansione e le condizioni floride della loro economia, comprando le merci obiettivamente migliori e più competitive che la loro industria produce. Ma devono stare attenti a fare in modo che "i più deboli" abbiano sempre la possibilità di comprare. Altrimenti, è finita anche per i tedeschi. Come ben sanno gli allevatori: se non si curano ed alimentano bene, le mucche non gli daranno più il latte.

:hello:

"Lo scenario potrebbe essere questo. Occorrerà anzitutto che il governo nasconda fino all' ultimo momento le sue intenzioni. Se la notizia cominciasse a circolare e le smentite governative fossero poco convincenti, i risparmiatori si affretterebbero a ritirare gli euro dai loro conti correnti e ne porterebbero una buona parte al di là delle frontiere nazionali. Private della loro liquidità, le banche greche sarebbero costrette a chiudere i battenti e porterebbero i libri in tribunale; con quali effetti per l' economia nazionale non è difficile immaginare. Per evitare una tale prospettiva, quindi, il governo sarà costretto ad agire improvvisamente. Dovrà congelare i conti correnti, stampigliare gli euro con il nuovo valore ipotetico della dracma, proibire l' esportazione di valuta, bloccare le frontiere: misure che sono generalmente vietate dai trattati europei e che avranno praticamente l' effetto di collocare la Grecia al di fuori dell' Unione. Ma il passaggio alla dracma, anche se realizzato con una fulminea azione di sorpresa, non potrà comunque impedire che i debiti contratti dalla Grecia continuino a essere denominati in euro o altre valute pregiate. E non potrà impedire che il debito estero, espresso in dracme svalutate, divenga sempre più grosso e oneroso. La Banca centrale greca potrà sempre stampare moneta, ma è difficile rifinanziare il proprio debito sui mercati internazionali quando la moneta perde valore da un giorno all' altro. Il governo dovrà azzerare la spesa pubblica e sospendere qualsiasi pagamento. In queste condizioni è difficile immaginare che le industrie greche possano trarre vantaggio dal ritorno alla dracma per aumentare l' esportazione. Molte di esse dovranno chiudere e mandare a casa i propri dipendenti. Si svuoteranno le aziende e si riempiranno le piazze. Questa situazione non potrà non avere ripercussioni negative sull' intera economia europea, per non parlare delle banche, come quelle tedesche e francesi, che hanno le obbligazioni greche nei loro portafogli."

"GRECIA, TUTTI I RISCHI DEL RITORNO ALLA DRACMA", Corriere della Sera, 10 Novembre 2011

Dark_GRB 07-05-12 12:02

Quote:

Stargazer (Scrivi 593102)
Ridergli in faccia no? Magari ricordandogli che erano loro a dare fiducia a personaggi come goebbels

Dato che c'eri potevi aggiungere "anche noi nel nostro piccolo abbiamo dato alle economie più deboli, guardate la fine che ha fatto il san raffaele e qualche banca attaccata a una fondazione :D

Secondo me, ti sei fatto un paio di buone pinte di birra - non tedesca - prima di scrivere questa risposta... :mmh:

Epoch 07-05-12 12:03

Quote:

argaiv (Scrivi 593116)
Scusate ma dopo aver visto Report ieri sera sull'MPS sono un pò nervoso

E' l'effetto che fanno tutte le puntate di Report. Quando c'è quella trasmissione il consumo di Malox si impenna!

aspesi 07-05-12 12:25

Quote:

Dark_GRB (Scrivi 593155)
"Lo scenario potrebbe essere questo. Occorrerà anzitutto che il governo nasconda fino all' ultimo momento le sue intenzioni. Se la notizia cominciasse a circolare e le smentite governative fossero poco convincenti, i risparmiatori si affretterebbero a ritirare gli euro dai loro conti correnti e ne porterebbero una buona parte al di là delle frontiere nazionali. Private della loro liquidità, le banche greche sarebbero costrette a chiudere i battenti e porterebbero i libri in tribunale;

Nulla mi fa incazzare più di queste affermazioni celate di perbenismo peloso, che classificano l'orientamento prevalente di un giornale di regime (e lo dice uno che da decenni è abbonato al Corriere, ove per fortuna scrivono anche voci libere).

Questo "timore" è chiaramente interessato (megafono della finanza). I reati (e l'esportazione di capitali lo è) si perseguono, non se ne paventa il probabile incremento a seguito di provvedimenti legislativi straordinari. Pur mascherato, questo è semplicemente un incitamento o quantomeno una giustificazione all'illegalità.

Stupida è poi la sicumera con cui si sostiene l'impossibilità di cambiare la valuta del debito verso l'estero, che potrebbe benissimo non essere onorato totalmente (io e Mizarino l'abbiamo già sperimentato con i bond greci :() o trasformato nella nuova valuta nazionale svalutata, con enormi vantaggi interni.

E ancora più allarmistico e falso è lo scenario apocalittico sull'economia che viene prospettato, che viceversa migliorerà nettamente rispetto alla situazione attuale, come vuole la logica e la matematica (una valuta forte non può mai coesistere con un'economia debole)

guidom 07-05-12 13:46

Quote:

aspesi (Scrivi 593162)
. I reati (e l'esportazione di capitali lo è) ...

questo è falso, senza se e ma e distinguo; nemmeno hai letto il copia-incolla di dark grb..."proibire l' esportazione di valuta, bloccare le frontiere: misure che sono generalmente vietate dai trattati europei e che avranno praticamente l' effetto di collocare la Grecia al di fuori dell' Unione".
i capitali in europa si portano legalmente dove si vuole e anzi, le norme che surrettiziamente ogni tanto vorrebbero impedirlo, sono illegali.

niente mi fa più incazzare, per usare le tue gentili parole, del tono deciso che copre l'ignoranza . l'area di libera circolazione di capitali è tale da almeno una ventina d'anni, ed è il pre-requisito per attrarre investimenti esteri.

aspesi 07-05-12 14:18

Quote:

guidom (Scrivi 593183)
questo è falso, senza se e ma e distinguo; nemmeno hai letto il copia-incolla di dark grb..."proibire l' esportazione di valuta, bloccare le frontiere: misure che sono generalmente vietate dai trattati europei e che avranno praticamente l' effetto di collocare la Grecia al di fuori dell' Unione".
i capitali in europa si portano legalmente dove si vuole e anzi, le norme che surrettiziamente ogni tanto vorrebbero impedirlo, sono illegali.

niente mi fa più incazzare, per usare le tue gentili parole, del tono deciso che copre l'ignoranza . l'area di libera circolazione di capitali è tale da almeno una ventina d'anni, ed è il pre-requisito per attrarre investimenti esteri.

Senti, perbenino benaltrista, non ho voglia di polemizzare... :(
Dove trovi che ho scritto che sarebbe illegale portare i capitali in Europa?
Immorale certo, per me, almeno in certi frangenti, lo è...

Come certamente non è legale (non parlo di moralità, ognuno ha la sua...) nasconderli nei paradisi fiscali.
Io parlavo del bene della gente comune, non certamente della finanza internazionale o dei trattati europei...
Non mi interessa l'ignoranza dei pensierini scritti sulla carta igienica.

guidom 07-05-12 14:35

Quote:

aspesi (Scrivi 593192)
Senti, perbenino benaltrista, non ho voglia di polemizzare... :(
Dove trovi che ho scritto che sarebbe illegale portare i capitali in Europa?

fortunatamente, non tutti i lettori hanno i tuoi problemi nella comprensione di un testo scritto.
chi vuole può rileggere e farsi un'opinione.

pino_78 07-05-12 15:02

aspesi e guidom, risolvete i vostri problemi in privato.

Non saranno tollerati altri richiami. Alla prossima, chiudo la discussione e saranno presi provvedimenti.

guidom 07-05-12 15:18

chiunque può constatare che non abbiamo alcun problema privato; tutto attiene strettamente a quanto argomentato.

Dark_GRB 07-05-12 15:21

Quote:

aspesi (Scrivi 593162)
Nulla mi fa incazzare più di queste affermazioni celate di perbenismo peloso, che classificano l'orientamento prevalente di un giornale di regime (e lo dice uno che da decenni è abbonato al Corriere, ove per fortuna scrivono anche voci libere).

Questo "timore" è chiaramente interessato (megafono della finanza). I reati (e l'esportazione di capitali lo è) si perseguono, non se ne paventa il probabile incremento a seguito di provvedimenti legislativi straordinari. Pur mascherato, questo è semplicemente un incitamento o quantomeno una giustificazione all'illegalità.

Stupida è poi la sicumera con cui si sostiene l'impossibilità di cambiare la valuta del debito verso l'estero, che potrebbe benissimo non essere onorato totalmente (io e Mizarino l'abbiamo già sperimentato con i bond greci :() o trasformato nella nuova valuta nazionale svalutata, con enormi vantaggi interni.

E ancora più allarmistico e falso è lo scenario apocalittico sull'economia che viene prospettato, che viceversa migliorerà nettamente rispetto alla situazione attuale, come vuole la logica e la matematica (una valuta forte non può mai coesistere con un'economia debole)

Aspesi, con garbo ma anche con decisione, dissento da questi aspri giudizi. Tendo ad avere piu' simpatia per gli atteggiamenti di chi cerca umilmente di capire, invece di quelli di chi non ha dubbi sulle proprie idee. Inoltre, citare quel giornale come "giornale di regime" gia' squalifica, ai miei occhi, il tuo post.

Vi sono persone che sono d'accordo con te; altri non lo sono. Di questi ultimi, di alcuni non mi fido, ma altri non mi sembrano 'sti gran cattivoni.

Dark.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 12:15.