Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Autocostruzione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Help me! (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60058)

magiac49 19-03-19 07:57

Help me!

sono entrato in possesso di una montatura dobson in legno per il mio newton 200/1000 la base è formata da due dischi di 50 cm di diametro ed uno spessore di 3cm....per ottenere un movimento dolce ed uniforme cosa devo mettere tra i due dischi?....ho letto di tutto è di più ho poche idee ma molto ben confuse!!:) possibilmente consigliatemi materiali facilmente reperibili!.....ho domandato nelle varie ferramenta della zona per quanto concerne i fogli di teflon ma senza risultato....grazie!

meta 19-03-19 08:19

Re: Help me!

la soluzione "classica" prevede tre appoggi periferici in teflon che scorrono su una superfice di formica.
gli appoggi li trovi nei brico, come dischetti che servono per spostare i mobili.
la formica, o laminato plastico, da chi produce cucine. io proverei anche una qualunque "plastica" ad alta densità, cioè dura, come il vetro sintetico.
formica e vetro, cmq devono essere del tipo non liscio-lucido, ma quasi a buccia d'arancia .

magiac49 19-03-19 08:33

Quote:

meta (Scrivi 830214)
la soluzione "classica" prevede tre appoggi in teflon che socorrono su una superfice di formica.
gli appoggi li trovi nei brico, come dischetti che servono per spostare i mobili.
la formica, o laminato plastico, da chi produce cucine. io proverei anche una qualunque "plastica" ad alta densità, cioè dura, come il vetro sintetico.
formica e vetro, cmq devono essere del tipo non liscio-lucido, ma quasi a buccia d'arancia .

meta ti ringrazio della risposta....ok per i materiali che consigli...i dischetti di teflon penso che vengono posizionati a 120° su di un disco mentre sull'altro la formica....l'alternativa alla formica una plastica ad alta densità dovrà essere perfettamente liscia o leggermente rugosa?

magiac49 19-03-19 08:34

Quote:

magiac49 (Scrivi 830215)
meta ti ringrazio della risposta....ok per i materiali che consigli...i dischetti di teflon penso che vengono posizionati a 120° su di un disco mentre sull'altro la formica....l'alternativa alla formica una plastica ad alta densità dovrà essere perfettamente liscia o leggermente rugosa?

scusa! mi hai già risposto!...non ho letto la fine del messaggio

meta 19-03-19 08:48

ah, l'ho aggiunto dopo. vedo in rete che la formica adatta ha la finitura "quarry". se può essere utile...io non mi ci impiccherei a cercarla.

magiac49 19-03-19 09:17

Quote:

meta (Scrivi 830217)
ah, l'ho aggiunto dopo. vedo in rete che la formica adatta ha la finitura "quarry". se può essere utile...io non mi ci impiccherei a cercarla.

ti ringrazio.....l'importante è aver capito l'essenziale dischetti di teflon che scorrono su di una superficie molto dura ma leggermente rugosa. per i dischetti di teflon è importante il diametro?...ho fatto un giro su internet vedo che ci sono diverse misure....da 30/40 mm a 180mm

magiac49 19-03-19 09:39

1 allegato(i)
Quote:

magiac49 (Scrivi 830219)
ti ringrazio.....l'importante è aver capito l'essenziale dischetti di teflon che scorrono su di una superficie molto dura ma leggermente rugosa. per i dischetti di teflon è importante il diametro?...ho fatto un giro su internet vedo che ci sono diverse misure....da 30/40 mm a 180mm

e se invece del teflon mettessi su formica o laminato plastico lucido questi che vedi in foto?

meta 19-03-19 11:27

non vedo bene, sembrano piedini a sfera. non li userei perchè la pressione di appoggio diventa molto più alta e la superfice di plastica subirebbe delle deformazioni permanenti.
però provare costa poco..

magiac49 19-03-19 11:35

Quote:

meta (Scrivi 830225)
non vedo bene, sembrano piedini a sfera. non li userei perchè la pressione di appoggio diventa molto più alta e la superfice di plastica subirebbe delle deformazioni permanenti.
però provare costa poco..

...si piedini a sfera!... per il peso alcuni tipi reggono pesi ben superiori a quelli del tele...(se ci vogliamo fidare dei dati tecnici) il laminato di plastica tipo formica che è molto duro, parlo del tipo liscio, penso che non avrebbe problemi di rigatura....oggi faccio un salto al brico e vedo cosa trovo...ciao!

meta 19-03-19 11:54

se volessi sperimentare, proverei con un economico cuscinetto assiale di grande diametro. cerca "lazy susan".

il rischio è che giri troppo bene, cioè che scappi di mano.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 18:05.