Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Effemeridi e Fenomeni (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Flash luminosi nel cielo sereno (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=57381)

lsnrts 09-11-15 07:41

Flash luminosi nel cielo sereno

Giovedì scorso osservavo tranquillamente in compagnia di un amico dalle colline del Roero. Ogni tanto ci prendevamo una piccola pausa per approfittare della discreta presenza di Tauridi, alcune delle quali davvero belle. :) Ma abbiamo assistito anche ad un fenomeno per me nuovo.

Un flash di luce è avvenuto alle nostre spalle, verso Sud. Il bagliore generato era paragonabile circa a quello che produce un fulmine lontano. Ci voltiamo per cercare indizi ma il meteo è buono in tutto il Piemonte quella sera. Nessuna traccia di nuvole temporalesche.

Dopo pochi minuti un altro flash, stavolta alla nostra destra, più debole del precedente. Questa volta stavo guardando a terra e ho visto più che altro il riflesso sul terreno, ma il mio amico dice di aver visto qualcosa in direzione della fonte.

Circa un oretta dopo, mentre osservavo M35 ancora basso, mi sono alzato per cambiare oculare e ce n'è stato un terzo proprio mentre alzavo lo sguardo verso il cielo. Con la coda dell'occhio mi pare di aver visto la sorgente del flash, simile ad un globo di luce.

Lui dice che non è la prima volta che gli capita di vedere fenomeni del genere. Raramente, ma a volte durano per tutta la serata.

Mi sono poi dimenticato dell'accaduto fino a ieri quando, raccontando ad un altra persona della mia serata di osservazione questa mi ha chiesto: "A proposito di giovedì sera... avete visto anche voi quegli strani lampi?". Da lì mi sono tornati in mente ed ho provato a documentarmi.

Trovo però solo spiegazioni ufologiche. Voi avete idea di che fenomeno si tratti?

Cocco Bill 09-11-15 13:26

Re: Flash luminosi nel cielo sereno

Probabilmente sono scariche elettriche, anche se non ci sono nubi. Una cosa è sicura, gli UFO non c'entrano nulla! Prova a cercare su Internet "fulmini a ciel sereno", non a caso c'è questo detto!

Robb 10-11-15 09:36

Anche i fulmini globulari uno s'immagina soltanto che siano UFO, invece sono fenomeni identificati e terrestri, non alieni.
Ho conosciuto una persona in Maremma che l'aveva visto una volta ed era rimasto ammutolito.

UFO significa oggetti volanti non identificati, per cui "spiegazioni ufologiche" sono "spiegazioni non identificate", il che è super vago.
Più spesso s'intende UFO alla pari di alieni.

Ma direi che prima di pensare agli alieni va escluso pure una mucca che sia caduta dalla Stazione Spaziale e si sia incendiata al rientro in atmosfera :D:D

Mizarino 10-11-15 09:47

A mio parere prima di pensare agli alieni in vista di un UFO, si deve anche escludere che si tratti di un zoccolone della Terra dei fuochi, geneticamente mutato a causa dei rifiuti tossici, che abbia raggiunto le dimensioni di una vacca, sviluppando inoltre proprietà di chemiluminescenza... :D

lsnrts 11-11-15 07:30

La parola UFO è sempre fonte di incomprensioni. Magari chi la usa intende una cosa e chi la ascolta comprende tutt'altro. Generalmente preferisco non usarla. :) Per farvi capire meglio scrivete su google "flash nel cielo sereno" e vedrete la varietà di risposte ufologiche senza fondamento scientifico.

Aggiungo una cosa importante che avevo tralasciato: i flash non erano accompagnati da alcun rumore... :hello:

lsnrts 11-11-15 08:08

Quote:

Robb (Scrivi 765777)
Anche i fulmini globulari uno s'immagina soltanto che siano UFO, invece sono fenomeni identificati e terrestri, non alieni.
Ho conosciuto una persona in Maremma che l'aveva visto una volta ed era rimasto ammutolito.

Sui fulmini globulari so pochissimo, ma da quello che leggo hanno una durata immensamente superiore ai pochi istanti di un flash di luce. Inoltre sono fenomeni rarissimi, mentre noi abbiamo visto tre flash quella sera.

Comunque se ripenso al globo di luce che ho visto con la coda dell'occhio somigliava a qualcosa del genere:

Robb 11-11-15 09:26

Si si, non volevo dire che quelli che avete visto voi fossero fulmini globulari, volevo solo dire che spesso cose strane di cui non si conosce il significato uno le va a pensare dritte come ufo nel senso di alieni :)

Per l'appunto guarda l'APOD di oggi e guarda che spiegazione gli hanno dato alcuni giornali... manco a dirlo, ufo! :D

Però sarebbe interessante conoscere la vera natura del fenomeno che hai osservato.

corradomas 11-11-15 10:55

La loro Marina ammette che hanno testato un missile.:mmh:

Robb 11-11-15 12:06

Sieeeeeee, dicono così solo perché non vogliono far sapere che il tuo vicino di casa potrebbe essere un venusiano.

Giuliot 11-11-15 18:21

Penserei che, se i lampi notturni sono percepiti come una luminosità diffusa, hanno molta probabilità di essere lampi di perturbazioni oltre l'orizzonte.

La Terra ha un raggio di 6370km, e con qualche conto (sperando che non sia sbagliato) verrebbe fuori che a 100 km di distanza, un lampo che scocchi fra nuvole a 1700 metri di quota, non è visibile direttamente ma per luce diffusa, essendo sotto l'orizzonte.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 07:20.