Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Autorecensione Strumentazione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Montatura equatoriale Skywatcher EQM-35 (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60035)

SunBlack 28-02-19 19:51

Montatura equatoriale Skywatcher EQM-35

Eccola con su in groppa il mio C8. Ho potuto fare, causa meteo, solo collimazione C8 e test vibrazioni.

Ho perso tanto tempo (e non ho ancora finito) di trovare una corretta posizione Home per far partire l'allineamento.
Per ora con un allineamento a 2 stelle, andando su una terza stella, ma potevo scegliere quello che avrei voluto, detta terza stella era fuori centro crocicchio cercatore 6x30 di un po, non tanto ma sul campo del 24mm (40 gradi C.A.) non c'era la stella.

Ritornando alle vibrazioni, con sotto i pads ereditati dalla Nexstar SE, a 250x al toccare e girare la MAF, le vibrazioni sparivano quasi istantaneamente. Se invece colpito il tubo, vibrazioni out in 2s, cronometrati.

[TO BE CONTINUED]

giovanni bruno 02-03-19 07:02

Re: Montatura equatoriale Skywatcher EQM-35

In un confronto con la tua AVX, tra la EQM-35 e la AVX, quale si assesta prima come vibrazioni, con a bordo il tuo C8.

Non ricordo bene, la AVX ha lo stesso cavalletto da 2" della EQ6?

La EQM-35, che cavalletto utilizza, ovvero, le gambe che diametro hanno?

Abbi pazienza , ma questa volta tocca a te darci informazioni di prima mano.:ok::hello:

SunBlack 02-03-19 08:39

Più o meno come assestamento vibrazioni stiamo lì. Forse un poco meglio avx. Avx gambe 2", eqm da 1.75".

SunBlack 02-03-19 08:42

Premesso che.: ero sbilanciato in declinazione . Non ho fatto la tecnica East o West heavy. Ho fatto il 25% del tempo di esposizione in più rispetto a quello corretto. Premesso tutto ciò ho il 50% di foto mosse con il c8 ridotto

Su un campione di 6 pose da 45 secondi su m13

Chiudendo il discorso sulla precisione di allineamento, ho provato in diversi modi e cmq il primo soggetto post allineamento più o meno posto a sud, me lo c'entra con un errore in AR, non grave, mi sembra che cmq il soggetto nel campo del c8 ridotto più dslr ci sia, seppure al bordo frame

Giovanni73 02-03-19 09:16

Ho posseduto la Avx il suo forte era il cavalltto da 2" ,tutte le altre cose facevano pietà
La provata con un alito di vento?

SunBlack 02-03-19 09:20

Cosa ho provato con il vento? La avx o la eqm?

Due domande ai possessori di synscan:
1. Dopo il goto come velocità mi imposta automaticamente la 3, posso impostare una altra di default ad esempio la 9?
2. Quando mi va su un soggetto mi fa vedere azimut e Altezza: come posso impostare di farmi invece vedere AR e DEC?

delo 02-03-19 09:35

La precisione d'inseguimento mi sembra nella norma per la categoria.
Quello che mi lascia abbastanza perplesso è un errore così marcato nel puntamento automatico dopo aver allineato la montatura al polo con il polemaster.
Spero dipenda solo da un baco del software (assumendo che prima o poi venga corretto)

Giovanni73 02-03-19 09:46

La EQM 35 la AVX conosco la robustezza !

SunBlack 02-03-19 09:49

Ieri non c'era vento

Giovanni73 02-03-19 10:12

Prega ogni volta che vorrai fare foto che no spira un alito di vento:spaf:

SunBlack 02-03-19 10:29

Ovviamente col c8 tu dici. All'anno non ne faccio molte di foto con il c8 di Deep

delo 02-03-19 10:38

A circa 1"/pixel penso che il vento sia un problema molto minore rispetto al seeing, e in ogni caso, ricorrendo a una miriade di micro-esposizioni, probabilmente la perdita di tempo integrabile non dovrebbe essere così catastrofica.
Io piuttosto andrei a indagare le ragioni della marcata imprecisione del puntamento automatico: assumendo un campo di 1°30'x1° stimerei un errore di puntamento attorno ai 30', un valore francamente mostruoso, soprattutto se assumiamo che l'errore di allineamento polare sia attorno a pochi secondi d'arco

SunBlack 02-03-19 10:54

L'unica cosa che mi viene in mente è la presenza di un errore conico o non perpendicolarita degli assi (ci sono due voci nel menu dedicate a questi parametri)

delo 02-03-19 11:01

E' proprio per questo che ti suggerisco di verificare: imprecisioni meccaniche di tale entità sono a mio parere buone ragioni per farsi rimpiazzare la montatura

SunBlack 02-03-19 11:11

Sinceramente sono orientato ora a verificare che funzioni bene per le mie necessità. Poi c'è sempre tempo per settare quei parametri

delo 02-03-19 11:44

La non ortogonalità degli assi non è un parametro che si può settare...il software in genere compensa l'errore di puntamento*, ma non certo il fatto che l'asse attorno cui ruota il telescopio non coincide con l'asse dell'allineamento polare.
In questo caso infatti, non potendo compensare con la guida, dovresti applicare un errore analogo e opposto al supporto del polemaster.
Questo ovviamente nell'ipotesi peggiore, ovvero che la non ortogonalità riguardi tutto il blocco di declinazione e non solamente il morsetto, o il piano di rotazione in declinazione

*puoi verificare sulla documentazione se la montatura può inseguire anche in declinazione: in questo caso è possibile che la routine vada ad applicare una compensazione

SunBlack 02-03-19 12:11

No. Non è previsto inseguimento in declinazione.

Ad ogni modo, verifichero che i due parametri siano modificabili dall'utente.

Domani ove sereno, provo a fare nuove foto di prova vedendo di applicare sbilanciamento con East West heavy, e usare 30s se su equatore celeste o 38s se a 30 gradi di declinazione. Devo vedere che soggetto celeste avrò a disposizione.

delo 02-03-19 12:34

L'unico modo per modificare l'ortogonalità degli assi è smontare la montatura e riassemblarla...
La compensazione software dell'errore di non ortogonalità serve infatti solo a mantenere una precisione di puntamento accettabile, e pertanto è di interesse praticamente nullo per l'astrofotografia.

Potresti fare una curva PE, magari con il c8 a focale nativa per avere più sensibilità.

Dalla foto non mi è chiara una cosa: la corona di declinazione è più piccola di quella di ascensione retta?

SunBlack 02-03-19 14:02

Boh non saprei. Quella di ar è coperta dal carter

SunBlack 03-03-19 22:26

Bene. Finite le prove con il c8 ridotto. Esposizioni da 30s. Abbiamo, su 6 frame totali, 4 buone con mosso 1px, 6 buone mosso 2px. Da vedere nel concreto la correzione software del mosso di 2px quanto deteriora il fondo cielo. Il mosso 1px si corregge senza sussulti all'immagine generale.
Foto ingrandite a 240x circa. Rimangono da testare le lunghe pose a 300mm.

Parliamo un secondo di ERGONOMIA: Gli indici declinazione e Altezza sono grossolani veramente. Nonché c'è un mini mini spazio tra le due parti rotanti dell'asse di ar non proprio carino. Il morsetto in DEC fa decisamente ridere....in futuro penso lo cambierò. Il cavalletto è molto alto, di più di quello della AVX e, come dico io, ha una "apertura alare" delle gambe non proprio compatta.

SunBlack 06-03-19 10:05

Buongiorno, fatte le prove su M67 con il 300mm su Canon 6d. 3 minuti.
Su un campione di 6 foto, abbiamo 4 foto ben fatte, le altre 2 mosse. Sommando quelle buone no problem, con DSS. Sommandole tutte con DSS abbiamo un mosso di 1px, che come con il C8, può essere corretto in post.

PS: ieri allineamento e puntamento andava bene. Tutto corretto. C'è da rilevare che questa volta ha scelto, come dovrebbe essere, stelle a W del meridiano. Quando diede errore di puntamento, aveva allineato con stelle a E del meridiano......mah......misteri della fede.

Ora manca di capire l'allineamento al sole, dovrò tirare fuori il Coronado, da tempo messo a nanna, causa minimo solare

delo 06-03-19 14:56

Per mosso intendi la dislocazione tra un frame e l'altro o l'elongazione della singola immagine stellare?
Nel secondo caso, qual'è la FWHMx e FWHMy?
Quanto hai esposto?

SunBlack 06-03-19 14:58

Quote:

delo (Scrivi 829820)
Per mosso intendi la dislocazione tra un frame e l'altro o l'elongazione della singola immagine stellare?

La seconda
Quote:

delo (Scrivi 829820)
Nel secondo caso, qual'è la FWHMx e FWHMy?
Quanto hai esposto?

non ho strumenti per valutare fwhm .

Esposizioni indicate nei post :hello:

delo 06-03-19 15:20

:spaf:non avevo letto.

Qual'è la dimensione del disco stellare di cui hai calcolato l'elongazione?
La direzione è costante o varia tra le pose? Con 6x180" dovresti aver coperto tutto il periodo; hai provato a sommare senza allineare per creare una cruva PE?

P.S. IRIS 5.59 "legge" la FWHM

SunBlack 06-03-19 15:45

Quote:

delo (Scrivi 829824)
Qual'è la dimensione del disco stellare di cui hai calcolato l'elongazione?

ho semplicemente usato il vecchio plug in "star rounder " e ho visto di quanti pixels dovevo impostare per rendere le stelle tonde
Quote:

delo (Scrivi 829824)
La direzione è costante o varia tra le pose?

costante in AR
Quote:

delo (Scrivi 829824)
Con 6x180" dovresti aver coperto tutto il periodo; hai provato a sommare senza allineare per creare una cruva PE?

no non ho provato. Basta saltare il passaggio "allinea" in DSS e fare direttamente "combinazione "?

delo 06-03-19 16:04

Io uso IRIS, ma se la logica è uguale dovrebbe funzionare.
In alternativa puoi sommarle con GIMP o PS.
O scaricare IRIS, che è davvero un ottimo software, molto semplice ma anche piuttosto potente per essere completamente gratuito (per analizzare le pose è comodissimo)

E' strano che l'elongazione sia sempre costante, di solito facendo un'animazione si "vede" il periodo dal movimento proprio dalla variazione della direzione.

In ogni caso qual'è la logica del plugin? Duplica il livello, applica un certo offset e lo fonde privilegiando le aree scure?

SunBlack 06-03-19 16:06

Il plug in è come se creasse due livelli, li sposta tra loro con fusione "darken" in base ai parametri di correzione dati dall'utente (fino 2 px)

delo 06-03-19 16:13

Come pensavo. In questo caso però non mi sembra una misura molto attendibile dell'errore d'inseguimento, che rischia d'essere molto sottostimato

SunBlack 06-03-19 16:13

Po esse

SunBlack 10-03-19 05:38

M42 urbana

10x30s no flat no darks crop c8 @ f6.3 canon 6D su eqm-35.

ATTENZIONE: Limit magmitude 2° around orion. INOLTRE prima di iniziare ho dato una botta ai contrappesi. non ho potuto correggerfe allineamento polare, la polare scomparsa. Infatti correzione forma stelle 2px via software

Giovanni73 10-03-19 05:48

Scusa sole nero ti sei accorto che il risultato è scarso? guarda la foto risulta non definita sembra he stia espodendo

SunBlack 10-03-19 07:15

E tu hai letto le condizioni di ripresa nonché il fatto che si tratta di un c8 classico ridotto NON spianato (aka non edge)?

delo 10-03-19 09:20

C'è un rilevante errore d'inseguimento: se dipende in prevalenza dall'allineamento polare la cosa potrebbe tornare a tuo vantaggio nella creazione di una curva d'errore periodico.
In ogni caso, per riprendere a simili campionamenti l'allineamento al polo dev'essere molto accurato, forse ti conviene iniziare a usare la tecnica di Bigourdan o "v-drift", etc...

Giovanni73 10-03-19 10:04

Non c'entra iene il c8 ridotto c'entra che l'immagine risulta sbavata

SunBlack 10-03-19 11:06

Hai letto le condizioni del cielo??

SunBlack 10-03-19 11:08

Hai letto che ho dato una botta alla montatura è pertanto allineamento polare si è andato a fare benedire?

delo 10-03-19 11:38

Le condizioni del cielo influiscono sulla dimensione dei dischi stellari, ma non determinano la comparsa di strisciate: quelle dipendono dall'errore di allineamento al polo.

Immagino che una botta molto violenta possa spostare il tripode e determinare un rilevante errore d'allineamento (a me è capitato più d'una volta di urtare il cavalletto e dover riallineare l'astroinseguitore), main questo casi l'errore è essenzialmente in azimuth e può essere corretto rapidamente con la deriva (se stavi riprendendo M42 avevi una buona visuale del Sud).
Più grave sarebbe l'altra ipotesi, ovvero che a seguito dell'urto si sia disallineata la sola testa: ciò implicherebbe una notevole (e preoccupante, in ottica di riprese a lunga esposizione) debolezza del cuneo polare.

SunBlack 10-03-19 13:24

La botta fu ai contrappesi. Abbastanza forte

delo 10-03-19 16:26

Spero abbastanza da spostare l'intera montatura...

SunBlack 14-03-19 13:20

Piccolo aggiornamento: DSS legge pure FWHM

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 12:34.