Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Autorecensione Strumentazione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=32)
-   -   Montatura equatoriale Skywatcher EQM-35 (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=60035)

SunBlack 06-03-19 10:05

Re: Montatura equatoriale Skywatcher EQM-35

Buongiorno, fatte le prove su M67 con il 300mm su Canon 6d. 3 minuti.
Su un campione di 6 foto, abbiamo 4 foto ben fatte, le altre 2 mosse. Sommando quelle buone no problem, con DSS. Sommandole tutte con DSS abbiamo un mosso di 1px, che come con il C8, pu essere corretto in post.

PS: ieri allineamento e puntamento andava bene. Tutto corretto. C' da rilevare che questa volta ha scelto, come dovrebbe essere, stelle a W del meridiano. Quando diede errore di puntamento, aveva allineato con stelle a E del meridiano......mah......misteri della fede.

Ora manca di capire l'allineamento al sole, dovr tirare fuori il Coronado, da tempo messo a nanna, causa minimo solare

delo 06-03-19 14:56

Per mosso intendi la dislocazione tra un frame e l'altro o l'elongazione della singola immagine stellare?
Nel secondo caso, qual' la FWHMx e FWHMy?
Quanto hai esposto?

SunBlack 06-03-19 14:58

Quote:

delo (Scrivi 829820)
Per mosso intendi la dislocazione tra un frame e l'altro o l'elongazione della singola immagine stellare?

La seconda
Quote:

delo (Scrivi 829820)
Nel secondo caso, qual' la FWHMx e FWHMy?
Quanto hai esposto?

non ho strumenti per valutare fwhm .

Esposizioni indicate nei post :hello:

delo 06-03-19 15:20

:spaf:non avevo letto.

Qual' la dimensione del disco stellare di cui hai calcolato l'elongazione?
La direzione costante o varia tra le pose? Con 6x180" dovresti aver coperto tutto il periodo; hai provato a sommare senza allineare per creare una cruva PE?

P.S. IRIS 5.59 "legge" la FWHM

SunBlack 06-03-19 15:45

Quote:

delo (Scrivi 829824)
Qual' la dimensione del disco stellare di cui hai calcolato l'elongazione?

ho semplicemente usato il vecchio plug in "star rounder " e ho visto di quanti pixels dovevo impostare per rendere le stelle tonde
Quote:

delo (Scrivi 829824)
La direzione costante o varia tra le pose?

costante in AR
Quote:

delo (Scrivi 829824)
Con 6x180" dovresti aver coperto tutto il periodo; hai provato a sommare senza allineare per creare una cruva PE?

no non ho provato. Basta saltare il passaggio "allinea" in DSS e fare direttamente "combinazione "?

delo 06-03-19 16:04

Io uso IRIS, ma se la logica uguale dovrebbe funzionare.
In alternativa puoi sommarle con GIMP o PS.
O scaricare IRIS, che davvero un ottimo software, molto semplice ma anche piuttosto potente per essere completamente gratuito (per analizzare le pose comodissimo)

E' strano che l'elongazione sia sempre costante, di solito facendo un'animazione si "vede" il periodo dal movimento proprio dalla variazione della direzione.

In ogni caso qual' la logica del plugin? Duplica il livello, applica un certo offset e lo fonde privilegiando le aree scure?

SunBlack 06-03-19 16:06

Il plug in come se creasse due livelli, li sposta tra loro con fusione "darken" in base ai parametri di correzione dati dall'utente (fino 2 px)

delo 06-03-19 16:13

Come pensavo. In questo caso per non mi sembra una misura molto attendibile dell'errore d'inseguimento, che rischia d'essere molto sottostimato

SunBlack 06-03-19 16:13

Po esse

SunBlack 10-03-19 05:38

M42 urbana

10x30s no flat no darks crop c8 @ f6.3 canon 6D su eqm-35.

ATTENZIONE: Limit magmitude 2 around orion. INOLTRE prima di iniziare ho dato una botta ai contrappesi. non ho potuto correggerfe allineamento polare, la polare scomparsa. Infatti correzione forma stelle 2px via software

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 13:31.