Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Oculari, Filtri e Accessori Ottici (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=40)
-   -   Incremento parco oculari. (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=57981)

Gibson 11-05-16 10:21

Incremento parco oculari.

Salve a tutti,
che mi consigliereste per coprire la lunghezza focale tra i 7mm ed i 16 con un dob da 12" f1500?
Inoltre ho anche un super ploss da 25mm che utilizzo quasi esclusivamente per osservare il Sole.
Secondo voi dovrei riempire anche il "buco" tra i 16mm ed i 25mm (o oltre)
Saluti.-

Gibson 11-05-16 10:26

Re: Incremento parco oculari.

Non avevo visto il thread di Bongi riguardo questo argomento...me lo leggo e poi magari rimetto questa domanda...
Mi scuso.:spaf:

Cocco Bill 11-05-16 12:24

Potresti anche pensare ad uno zoom Baader 8 - 24mm. Alla focale 24mm ha un campo un poco ristretto, ma se lo usi da 8 a 16mm di focale ne risenti meno.

giovanni bruno 11-05-16 12:41

Metto la mano sul fuoco per un FF da 12mm/60°, un oculare semplicemente perfetto e supercomodo in relazione al modesto prezzo.:hello:

carlo dob300 11-05-16 16:47

Ho il tuo stesso telescopio..Se non avessi lo zoom (che comunque ti consiglio),prenderei un explorer scientific da 11 mm e 82° di campo.. 136x , un ottima pupilla di 2,24mm 144 secondi di transito da bordo a bordo e un discreto campo di 0,6 gradi

Gibson 13-05-16 08:32

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Per quanto riguarda il 16mm devo dire che, per ora, mi trovo bene con quello che ho quindi dirigerei la mia attenzione verso altri oculari, però terrò presente in futuro questo suggerimento.
Per quanto riguarda lo zoom sono andato ad informarmi nei precedenti topic al riguardo oltre che su vari siti di vendita.
In alcuni casi propongono lo zoom + una barlow 2x, ovviamente ad un prezzo maggiorato, e pertanto mi chiedo se l'accoppiata di cui sopra è realmente utile.
Cioè, spendere quella 100€ in più per la barlow vale realmente la pena? in termini pratici che miglioramento mi comporta (al di là di quello più ovvio) e che peggioramenti?
Purtroppo so che certe cose andrebbero provate sul campo ma non conosco che condivida questa passione con me nelle mie vicinanze...
Grazie.-:hello:

Cocco Bill 13-05-16 11:48

L'oculare Baader zoom viene venduto con una sua Barlow dedicata, se si ha un telescopio col quale si sfrutta la focale risultante, conviene senz'altro prenderola. Io ho recentemente acqustato questo zoom, e siccome lo userò su un telescopio di 2000 mm di focale la barlow non mi serve. Su un 1500mm potrebbe anche servire anche se è un poco al limite. Casomai potresti sfruttare la focale più corta per osservare la Luna ed alcune stelle doppie.

carlo dob300 13-05-16 18:25

Io possiedo la barlow in questione e secondo me sui 1500 di focale serve eccome..a 8 mm arrivi a 187x un po poco per il planetario..aggiungi la barlow e superi i 400x..quasi mai sfruttabili ma almeno hai un range di ingrandimenti che via via adegui alle condizioni del cielo;)

Gibson 14-05-16 11:52

Uhm, interessante...come si calcolano gli ingrandimenti con la Barlow?

Cocco Bill 14-05-16 12:05

Con l'Hyperion Zoom si ha una focale di 8 -24 mm senza barlow mentre con la Barlow si ottiene una focale da 3,5 a 10,5 mm.

Anto14 14-05-16 12:08

Per calcolare gli ingrandimenti con quella barlow bisogna dividere 1500(la focale del tuo telescopio) per la focale scelta sullo zoom e poi moltiplicare per 2,25
Ad esempio se setti lo zoom con barlow su 12mm gli ingrandimenti saranno 1500:12x2,25= ~281x
Perciò avrai con barlow e zoom dai 62x(senza barlow) ai 422x(con barlow):hello:

Gibson 14-05-16 16:26

Caspita...sono tanti 422...sará un miracolo usarli decentemente...che voi sappiate quella Barlow è utilizzabile anche con altri oculari?
Grazie! :hello:

carlo dob300 15-05-16 13:52

La lente della barlow lato oculare e' un po sporgente e ha una curvatura molto accentuata..si avvita come un filtro sul filetto interno del barilotto..bisogna pero' vedere quanta corsa ce' prima della lente di campo..:mmh:

Gibson 16-05-16 08:25

Quote:

giovanni bruno (Scrivi 778341)
Metto la mano sul fuoco per un FF da 12mm/60°.

Ciao Giovanni, grazie del consiglio.
Posso chiederti perché mi consigli questo oculare a focale fissa?
Rispetto allo zoom che mi hanno consigliato gli altri quali vantaggi avrò co questo oculare?
:hello:

giovanni bruno 16-05-16 16:33

Il vantaggio maggiore di tutti gli FF e dei PLANETARY ED è un prezzo molto basso, un campo molto piano, un'ottima EP ed una dimensione fisica molto contenuta.

Prima o poi tutti sento la voglia di passare alla torretta binoculare e con la torretta binoculare conta moltissimo la compattezza degli oculari.

Tutti gli zoom hanno un grave peccato originale, hanno un campo apparente minimo al massimo della focale.

Siccome se uno usa uno zoom alla focale più lunga vuol dire che desidera un più grande CAMPO REALE , ecco che lo zoom cade proprio su un aspetto a mio avviso primario.

Io ho da molti anni lo ZOOM BAADER , ma non lo uso quasi mai, per non dire mai, perchè odio la sua pessima ergonomia fisica e d'uso.

PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.:hello:

Cocco Bill 16-05-16 16:54

Hai ragione, Giovanni. Lo zoom però è molto utile quando si cerca il miglior ingrandimento che la serata consente in funzione del seeing. Quindi si cerca di sfruttare lo zoom nelle focali più corte, quando ha anche un campo più ampio. Lo Zoom Baader l'ho provato sul planetario ed è nitido come gli oculari Hyperion a focale fissa, quindi per questo uso è ottimo. Lo zoom andrebbe affiancato da un buon oculare a largo campo apparente con una focale prossima a quella più lunga dello zoom, dove questo ha il campo più stretto, ad es. ad un oculare da 28mm ad esempio. Così con un paio di oculari si può coprire quasi tutta l'esigenza di focali. Il discorso vale anche nel caso si usi lo zoom con la Barlow, naturalmente in questo caso va visto se non convenga qualcosa di più corto del 28mm, ad es. da un 18mm.

Gibson 16-05-16 18:24

Beh, direi che in base alle mie di sotto riportate consistenze attuali con uno zoom + barlow sfrutterei il 16mm come diceva Cocco Bill.
D'altro canto quello che dice Giovanni è giusto, non nego che il fascino del binoculare mi attira pur non avendo mai provato l'esperienza...
Mi sono anche informato ed ho scoperto che con i telescopi dobson collassabili queste torrette si riescono ad utilizzare riducendo la distanza dal secondario se non sbaglio o comunque, detta con parole semplici, "allungandolo" di meno...:D
Però io al momento devo riprendere il mio rapporto con il cielo e per dilungarmi con cose nuove e forse troppo complicate per me ci sarà tempo..
La comodità dello zoom contro le prestazioni degli oculari a focale fissa...

Cocco Bill 16-05-16 19:14

Guarda che gli acquirenti principali degli oculari zoom sono proprio i possessori di Dobson, proprio perchè non si deve cambiare spesso oculare, cosa che a volte fa sbilanciare e muovere il tubo con la conseguenza di perdere l'oggetto puntato.

Gibson 16-05-16 20:10

Vero anche questo Cocco Bill. Che voi sappiate, conviene prendere lo zoom + Barlow a parte in modo da evitare l'inconveniente della sporgenza della filettatura?

Cocco Bill 17-05-16 10:23

No, conviene prendere lo zoom con la sua barlow dedicata tutto assieme. Perchè ci sono vari anelli per fare montaggi diversi (da 31,8 e da 2") e poi viene a costare meno che a prenderla separata. Poi prendere una barow diversa non avrebbe senso, quella che viene fornita assieme allo zoom di sicuro sarà ottimizzata come rendimento. Io non l'ho presa solo perchè conto di usare lo zoom su uno S.C. che ha una focale nativa molto lunga, altrimenti l'avrei presa, anche se di barlow ne ho diverse.

Gibson 17-05-16 10:41

Carlo Dob300 parlava di una possibile sporgenza e curvatura accentuata per questo mi chiedevo se non fosse il caso di prenderla a parte. Sapendo di non poter sfruttare la barlow dello zoom con altri oculari valuterei di prenderne anche uno a focale più lunga come hai suggerito tu (28mm o simili) in modo da avere un campo apparente discreto ad alte focali, in caso contrario sfrutterei il 16mm che già possiedo con la barlow.
Sempre se non ho confuso le cose...

carlo dob300 17-05-16 11:01

Non vorrei averti creato confusione..vado a memoria perche non li ho piu ma mi sembra che per esempio sui planetary ed la barlow baader non si riusciva ad avvitarla del tutto..io ti consiglio di prenderla con lo zoom..praticamente sto usando solo questi due accessori;) un po meno il 24 mm da 82°

Cocco Bill 17-05-16 11:49

Ma che ti importa se la Barlow sporge? Sopra c'è l'oculare zoom, quindi va bene di sicuro se l'hanno progettata così, se sporge sotto che te ne importa? Non c'è niente al di sotto, il fuocheggiatore è vuoto.

carlo dob300 17-05-16 12:13

Cocco intendevo usata in abbinamento ad un oculare non zoom..e non la lente verso il secondario ma quella interna che e' una bella sfera sporgente..nei planetary andava ad urtare la lente di campo

delo 17-05-16 12:14

I Planetary ED (e altri oculari) hanno una lente negativa collocata praticamente nel barilotto 31.8mm, la cui superficie inferiore recede solo per pochi millimetri rispetto al margine del barilotto medesimo; lo zoom Baader è invece privo di tale caratteristica.

Al contrario, il fondo piatto e largo dell'oculare causa fastidi con certe lenti di Barlow (ex le Tele Vue) che presentano una manopola per il seraggio della vite di blocco: poichè la manopolina sporge rispetto al bordo superiore del portaoculari, lo zoom non riesce a entrare completamente; inoltre il barilotto con solco antiscivolamento può risultare fastidioso con sistemi autocentranti.

Gibson 25-05-16 12:35

Ultima domanda,
acquistando lo zoom usato trovo una Barlow da utilizzare con esso o necessità di questa della stessa marca?

Cocco Bill 25-05-16 12:40

Qualsiasi Barlow funziona con l'oculare zoom, anche se adesso ne vendono una dedicata. Però è una cosa recente, gli zoom Baader che vendevano precendentemente non l'avevano. Si capisce che migliore è la qualità della Barlow migliore sarà il risultato finale.

Gibson 25-05-16 14:29

Ne ho trovato uno usato a circa 180€...senza Barlow...

Cocco Bill 25-05-16 14:35

Per 180 euro lo lascerei a chi ce l'ha, visto che nuovo costa 238 euro ed oltre ad essere l'ultimo modello ha la garanzia.

Gibson 25-05-16 14:43

Non ho specificato che si tratterebbe del matk III...cmq cerco a meno.

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 18:28.