Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Il Primo Telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Quiz per scelta primo telescopio (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=48897)

bringo 28-09-12 09:28

Re: Quiz per scelta primo telescopio

Vada per la birretta... :)

Marcopie 28-09-12 09:37

Quote:

bringo (Scrivi 623473)
Perchè qualcuno, che sa usare il pc, che sa usare internet, che sa usare google, che sa iscriversi al forum, che sa aprire una discussione, poi fa delle domande così elementari e ingenue?

Perché l'obiettivo è farsi dare delle risposte, non averle (o trovarle).
Per molti è più gratificante trovare qualcuno che gli spieghi le cose rispetto al trovarsi le risposte da soli. Fa parte della biodiversità dei comportamenti umani. (come "chiedere la strada" vs. "consultare una mappa") :hello:

occhiodilince 28-09-12 09:55

L'acquisto del primo telescopio è sempre un quiz.

Robb 28-09-12 10:01

Una scaletta del genere la trovo ben fatta e utile per chi muove i primi passi.

Il problema è che la maggior parte dei neofiti invece di cercare attivamente informazioni in rete preferisce aprire una discussione in cui riceverle passivamente, per cui il mio augurio è che i neofiti almeno ci arrivino a questo topic.

Purtroppo secondo me è questo il motivo del pullulare di nuove discussioni sempre uguali: cercare attivamente è molto più produttivo ma costa fatica, ricevere informazioni passivamente porta molto meno lontano, ma non costa nulla.
E la gente nella stragrande maggioranza preferisce la via più facile.
E buona parte di chi sceglie la via più facile non si rende nemmeno conto di quante informazioni e conoscenze si stia perdendo a non fare quel minimo sforzo per cercarsele da solo.

NGC-Diego-1983 28-09-12 10:06

Esatto Robb, è proprio come dici tu anche secondo me :)

Il Quiz serve proprio a questo:
senza che l'utente debba fare chissà che ricerche, gli si posta il link a questo quiz, in base a quello vede già in linea di massima tutte le risposte che gli verrebbero date per determinate domande, si documenterebbe coi link riportati, e poi arriverebbe a porre al forum domande più mirate e personalizzate ;)

Almeno, questa è la mia speranza :)

occhiodilince 28-09-12 10:24

Ahimè, speranza vana. Se ne avessero l'intenzione farebbero semplici ricerche nel forum o in rete e troverebbero milioni di risposte e di spiegazioni, come già è stato detto. Ma è troppo faticoso e impegnativo.
In realtà da almeno un anno a questa parte si è scambiato il forum per una sorta di bancomat dell'informazione. Per giunta ci si rivolge spesso e volentieri con arroganza e maleducazione, e guai a non rispondere subito: si viene insultati.
Per quanto mi riguarda ho smesso di rispondere da un pezzo a certi 3D.

LUKANO61 28-09-12 10:26

:D

O.T.

Auguri @occhiodilince

sei arrivato a 3.000 .......... :D

Robb 28-09-12 10:30

Vi quoto entrambi.

Premessa l'indubbia utilità di questo topic, probabilmente servirà non tanto per evitare l'ulteriore susseguirsi di nuove discussioni, quanto per accorciarle un po' tagliando la parte sulle informazioni più ripetitive e banali che spesso vengono richieste.
Sarebbe già buon risultato.

Mi verrebbe da aprire un discorso più generale sull'inerzia psicofisica delle persone al giorno d'oggi ma mi automodero.

:hello:

occhiodilince 28-09-12 10:37

Quote:

LUKANO61 (Scrivi 623602)
Quote:

:D sei arrivato a 3.000 .......... :D

Oddio, è vero! Incredibile! ..ho scritto 3000 c...!:spaf::D

c8sgtxlt 28-09-12 11:00

visto l ottimo lavoro fatto da Diego,ho fatto richiesta agli altri moderatori di mettere il quiz al top di sezione.

:ok::hello:

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 14:36.