Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia

Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia (http://www.trekportal.it/coelestis/index.php)
-   Autocostruzione (http://www.trekportal.it/coelestis/forumdisplay.php?f=9)
-   -   modifiche al mio dobson truss 12" - FOTO (http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=57587)

carlo dob300 16-01-16 16:05

modifiche al mio dobson truss 12" - FOTO

Ciao ragazzi! Dopo la mia presentazione avevo piacere di mostrarvi alcune modifiche fatte sul mio strumento..sperando che possano tornare utili a qualche altro "smanettone" come me..

Inizio con il sistema di protezione dalle luci parassite rigido a scomparsa..ho sempre usato un telo prima di questa modifica ma questo sistema suggerito dall' utente Robb che ringrazio, lo trovo molto più comodo e pratico. È un semplice foglio di polionda nero opportunamente sagomato e collegato tramite viti (le stesse già presenti nel dob) alla cella del secondario. Nessuna vite extra e nessun foro fatto.

Questa modifica inoltre mi consente di utilizzare il coperchio rigido di plastica sulla cella del secondario al posto di quella pezzetta in TNT fornita in dotazione..ma che offre poca protezione e ad ogni caricamento in auto si sfilava via.

Dob chiuso:

Apertura truss:

Tutto aperto con paraluce

carlo dob300 16-01-16 16:10

Re: modifiche al mio dobson truss 12" - FOTO

Contestualmente alla realizzazione del tubo ho applicato internamente allo strumento del vellutino nero adesivo antiriflesso da cima a fondo..

Nella prima immagine si nota attorno allo specchio primario la corona più chiara della verniciatura originale non coperta dal vellutino..la differenza è abissale

Ho notato subito la differenza come aumento di contrasto su tutti gli oggetti..meno luce diffusa sulla luna e un m42 pazzesca..

carlo dob300 16-01-16 16:14

Culatta estraibile per estrazione strato limite

Collegata alla struttura con semplici elastici è semplice da togliere e mettere

La posizione della ventola a filo del piano di appoggio garantisce un flusso più regolare e omogeneo..meno tormentato dai supporti del primario..funziona bene anche senza diaframma :ok:

carlo dob300 16-01-16 16:18

Sistema di collimazione con tappo trasparente. Semplicissima l operazione anche al buio con l uso di una piletta a led

carlo dob300 16-01-16 16:22

Bob knobs e resistenza termica al secondario

Ruote alla base

Batteria con interruttore a distanza ( lo feci per verificare in tempo reale l efficienza del sistema di estrazione strato limite)

Maniglia per caricamento in auto

carlo dob300 16-01-16 16:37

Viti collimazione più dure

Per ora è tutto..:hello:

bongi02 16-01-16 16:51

Che dire... la fantasia e la voglia di fare non ti mancano !
La bravura realizzativa mi pare tu l'abbia, continua così !

P.S. ogni tanto osservaci anche con quello strumento !!!
:D:D:D

Carlo, che dici se spostiamo questa discussione in "Autocostruzione" ?
Mi pare la sede più adatta.

carlo dob300 16-01-16 16:56

Tranquillo ci osservo anche..:spaf::D:ok:

Sposta pure dove ritieni più opportuno..:ok:

ANDREAtom 16-01-16 17:49

Mi sembra un ottimo lavoro....... se posso esprimere una critica, non mi piacciono quei grossi coccodrilli applicati alla batteria; sarebbe preferibile un connettore polarizzato, a meno che i dispositivi alimentati non sopportino inversioni di polarità.......

carlo dob300 16-01-16 20:01

Grazie Andrea..quella è una batteria di soccorso per auto da eurobrico..:spaf: già dotata di coccodrilli.. Fa schifo lo so ma almeno ci metto un attimo a toglierla e a metterla..:)

Tutti gli orari sono GMT. Attualmente sono le 13:06.