PDA

Visualizza la versione completa : Ieri sera Mesarthim era molto piu luminosa!

Mars
25-10-06, 10:44
Ieri sera volevo approfondire la mia conoscenza delle costellazioni e sono andato ad impararmi nuove stelle. Ho notato le stelle Gamma del Triangolo e dell'Ariete e mi sembravano proprio della stessa luminosita' (4,0 magnitudini). Consultando Cdc pero' e partendo da limiti molto stringenti (visualizzando pochissime stelle), per allentarli gradualmente (cosi' sono sicuro di individuare correttamente le stelle osservate), la stella dell'Ariete non mi saltava fuori se non dopo molti "piu' stelle". Alla fine e' risultata essere di magnitudine 4,75, moolto piu' debole rispetto a quanto avevo osservato. Ho visto che c'e' una compagna: 5 Gamma 1 Arietis, ma anche lei e' di magnitudine 4,83. E' possibile che la somma di 4,83 + 4,75 dia come risultato una "stellina singola" di magnitudine circa 4,0? Altrimenti ieri e' successo qualcosa :eek:

lburti
25-10-06, 18:24
Sembra che tu abbia ragione, solo che non era PIU' luminosa, ma come sempre, verosimilmemnte:
http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma_Arietis
Ciao, Lorenzo

Mars
26-10-06, 12:15
Grazie del link, ho visto che la magnitudine integrata del sistema triplo e' di 3,88, quindi approssimando 3,9. Io l'avevo stimata 4,0. Essendo il mio primo tentativo di stima, sono soddisfatto.
Allora tutto tranquillo; nessun fatto strano. Era la prima volta che prestavo attenzione a Mesarthim. Questo fatto pero' mi fa pensare a come in realta' molte stelle che percepiamo siano in realta' stelle doppie; se non ci fossero stelle doppie il cielo sarebbe molto piu' povero dei nostri cari puntini luminosi.

Ciao!

lburti
26-10-06, 12:47
Grazie del link, ho visto che la magnitudine integrata del sistema triplo e' di 3,88, quindi approssimando 3,9. Io l'avevo stimata 4,0. Essendo il mio primo tentativo di stima, sono soddisfatto.
Allora tutto tranquillo; nessun fatto strano. Era la prima volta che prestavo attenzione a Mesarthim. Questo fatto pero' mi fa pensare a come in realta' molte stelle che percepiamo siano in realta' stelle doppie; se non ci fossero stelle doppie il cielo sarebbe molto piu' povero dei nostri cari puntini luminosi. Ciao!
Questa cosa affascinante genera però dei guai negli atlanti stellari e nei programmi planetario. Ad un certo zoom tu vedi una stella di mag. per esempio 4, che costruisce un triangolo con altre di uguale magnitudine. Tu confidi su quell'asterismo che in realtà è fasullo, perché quella di 4 non esiste, è la sintesi di 3 stelle di 5^ e 6^. Lorenzo

Mars
26-10-06, 13:01
Questo fatto succede anche su Cartes du Ciel? Ricordo che in un messaggio privato molto tempo fa mi hai riferito questo problema, pero' io non lo ho sperimentato (almeno non per Mesarthim) :mmh:

Dade
26-10-06, 14:24
Ciao Mars!!
Ho provato per caso ieri, prima di legger questo topic ha fare ciò con mizar e ingrandendo ingrandendo da puntino singolo veniva sempre più sdoppiata!!!
Ho appena provato con Mesarthim....ingrandendola viene divisa in gamma1 e gamma2(gamma vero??)....se stringi ancora di più cdc rivela un sistema quadruplo!!!!!
Ciao!!

Rillo
26-10-06, 14:33
A me risulta che sia un sistema sestuplo...si divide inizialmente in due coppie di stelle,di cui in ogni coppia c'è una stella nuovamente doppia...:hello:

Rillo
26-10-06, 14:36
Mentre avete notato che Albireo è composta da sette stelle...:eek:

lburti
26-10-06, 15:42
Vedetevi il topic sul catalogo stelle doppie in CdC nella sezione apposita, poi ne parliamo. Lorenzo

Mars
27-10-06, 19:06
Vedetevi il topic sul catalogo stelle doppie in CdC nella sezione apposita, poi ne parliamo. Lorenzo

Come in un romanzo tutto si lega!

Ps: Dade, complimenti per la tua attivita' osservativa effervescente, attendo i disegni con trepidazione ;)

Dade
31-10-06, 13:49
Ps: Dade, complimenti per la tua attivita' osservativa effervescente, attendo i disegni con trepidazione ;)
Caro Mars, se ti rifersci a Mel 20....ultimamente è sempre nuvolo!!!!
Cmq appena riesco...pubblico tutto!!Voglio anche provare gli oggetti suggeriti da Albano su coelum 99....vedremo se riuscirò nella missione!!!
Ciao:hello:

Mars
02-11-06, 10:57
A proposito, hai capito cosa intendeva dire lburti con il suo intervento? Avete verificato? (Chiedo anche a Rillo). Spero di non darvi una delusione abbattendo questo mito dei sistemi sestupli...

Rillo
02-11-06, 15:08
A proposito, hai capito cosa intendeva dire lburti con il suo intervento? Avete verificato? (Chiedo anche a Rillo). Spero di non darvi una delusione abbattendo questo mito dei sistemi sestupli...

Io non ho ancora verificato...:p

lburti
03-11-06, 11:04
Io non ho ancora verificato...:p
Attendo con pazienza. Lorenzo

Dade
03-11-06, 16:26

Ehm:o ....sinceramente no!!!dove devo controllare???

Rillo
03-11-06, 17:40
Attendo con pazienza. Lorenzo

Adesso che ci ripenso non saprei dove cercare con precisione,devo fare una ricerca sul forum? Cose che capitano...:D

Mars
04-11-06, 12:10
Ecco, Rillo e Dade guardate qua'

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=9611

Fatemi sapere :hello:

Rillo
15-11-06, 15:19
Stavo giusto perdendo il filo del discorso...
Se non sbaglio stavamo discutendo le doppie che in realtà sono composte da 5-6-7 stelle e chi più ne ha più ne metta.Quindi alla fine...si continua con il test Cdc per vedere che salta fuori?:)

Mars
16-11-06, 07:15
Il discorso era questo: chi, usando Cartes du Ciel, centrando una qualsiasi stella luminosa ed ingrandendo al massimo, vedesse un sistema "sestuplo", probabilmente non ha trovato veramente un sistema sestuplo, ma ha semplicemente tenuto attivi i tre cataloghi (se li ha installati). Quindi se si vogliono studiare le stelle doppie (Questo sara' particolarmente utile per te, Rillo, che hai inaugurato un topic ad hoc in sezione alta risoluzione) bisogna stare attenti a non aspettarsi delle stelle fantasma inesistenti. La soluzione che abbiamo trovato e' quella di tenere selezionato solo il Tycho2, oppure in alternativa di tenere solo il catalogo delle stelle doppie (sebbene pero' ora riflettendo su questa ultima soluzione penso che a rigor di logica in questo modo non si vedono piu' le stelle normali, e quindi entrambe le soluzioni hanno dei limiti). Spero di essere stato chiaro, tendo sempre a fare frasi complicate :spaf:

lburti
16-11-06, 07:47
Quoto in pieno Mars. Lorenzo

Rillo
21-11-06, 09:03
Il discorso era questo: chi, usando Cartes du Ciel, centrando una qualsiasi stella luminosa ed ingrandendo al massimo, vedesse un sistema "sestuplo", probabilmente non ha trovato veramente un sistema sestuplo, ma ha semplicemente tenuto attivi i tre cataloghi (se li ha installati). Quindi se si vogliono studiare le stelle doppie (Questo sara' particolarmente utile per te, Rillo, che hai inaugurato un topic ad hoc in sezione alta risoluzione) bisogna stare attenti a non aspettarsi delle stelle fantasma inesistenti. La soluzione che abbiamo trovato e' quella di tenere selezionato solo il Tycho2, oppure in alternativa di tenere solo il catalogo delle stelle doppie (sebbene pero' ora riflettendo su questa ultima soluzione penso che a rigor di logica in questo modo non si vedono piu' le stelle normali, e quindi entrambe le soluzioni hanno dei limiti). Spero di essere stato chiaro, tendo sempre a fare frasi complicate :spaf:

Strabiliante Mars !!! Mi ero truffato da solo...:spaf:

Stargazer
09-12-06, 13:27
Non potete farvi seg#e mentali se molti programmi hanno errori anche quelli professionali (il fattore umano del resto ha una sua incidenza su ciò)
io 5 e più anni fai mi incazzavo che mi sbagliava le coordinate di alcuni pk e palomar, al tempo osservato anche da bertoglio, la gamma però megastar me la da 4.8 per entrambe

al giorno d'oggi invece preferisco usare software che usano più cataloghi separatamente, dove quel catalogo è specifico e senza errori di sorta