PDA

Visualizza la versione completa : Perchè si parla più di oculari che di tutto il resto?

Rillo
23-09-06, 11:29
Premetto che l'idea del topic è stata suggerita da iburti, che con questa domanda presumo abbia avuto l'intenzione di fare aprire gli occhi a tutti quelli che, ossessionati dall'enorme quantità di EPs offerta dal mercato(di qualsiasi forma e colore), non possono fare a meno di lanciarsi in discussioni a volte "comiche" e spesso inutili; giusto per il gusto di fare un pò di gossip sui nuovi arrivi di stagione...il fenomeno Hyperion è l'esempio che meglio esprime la situazione che si è venuta a creare nella sezione "strumentazione", sempre più invasa dalle stesse discussioni ripetitive...

Io mi inserisco direttamente, per primo, in questa categoria.

Pertanto chi vuole può esprimere la propria opinione riguardo il fenomeno dilagante EPs...e strumentite in genrale...

Stargazer
23-09-06, 12:43
Imho l'oculare è una parte fondamentale per chi vuole fare visuale come si deve

Purtroppo al giorno d'oggi il riferimento a qualsiasi prodotto che si acquista anche in campo non astronomico è tendente alla quantità che qualità
da un punto di vista è un bene dall'altro è un male in quanto induce il neofita a trovarsi confuso da tutta questa offerta

Un'oculare poi è importante, è delle scatole pretendere di avere un telescopio di qualità e poi usare dei fondi di bottiglia

Altra cosa poi che molti sottovalutano non tutti gli oculari sono progettatoi per un uso univerale su qualsiasi telescopi, certi per dire fungono meglio per rifrattori altri per telescopi misti altri per newton.

Rillo
23-09-06, 12:52
Quindi non è poi così deleitario discutere ampiamente e prendere in esame diversi oculari confrontandoli con altri...prima di spendere molti soldi è più sicuro conoscere in precedenza le caratteristiche dell'EP che uno ritiene che meglio si adatti al suo strumento...
Io preferisco discutere ampiamente di un EP...anche se si rischia di essere ripetitivi; la vedo così.

Stargazer
23-09-06, 13:08
più che altro discutere con altri possessori è l'unico modo di capire che acquisti fare s enon si ha lapossibilità di provarli dal vivo

ovviamente la prova su campo è per forza di cosa la condizione migliore prima di un'acquisto

ad esempio i stessi americani consigliano a chi deve acquistare un dob medio grande di provarne vari modelli ai star party

antonio2005
23-09-06, 14:07
[quote=Stargazer]Imho l'oculare è una parte fondamentale per chi vuole fare visuale come si deve

Quindi con un 60mm e con un ottimo oculare si fa "visuale come si deve"?
Credo che l'oculare si prenda un 40% e l'altro 60% va dato onestamente al tubo.
Poi può essere che sono in errore dato che non sono un esperto.
Cieli...
Antonio

Stargazer
23-09-06, 14:26
Imho l'oculare è una parte fondamentale per chi vuole fare visuale come si deve

Quindi con un 60mm e con un ottimo oculare si fa "visuale come si deve"?
Credo che l'oculare si prenda un 40% e l'altro 60% va dato onestamente al tubo.
Poi può essere che sono in errore dato che non sono un esperto.
Cieli...
Antonio
Più che al tubo all'ottica comunque la proporzione direi è veritiera

con un 60 se è apo a fai volendo tutto perchè puoi spingere con gli ingrandimenti, ovviamente acontentandosi delle dimensioni apparenti degli oggetti più grandi

se invece si ha uno di quei 80 f5 e similari anche se acromatico aggiungi un filtro interferenziale all'ora automaticamente hai un telescopio perfetto per campi ampi, la velo, la Rosetta per dire o la Nord America sono un vero spettacolo
l'unico incoinviente è l'acquisto di un filtro oiii o uhc che ancora molti non lo considerano fondamentale
Molti dicono la nord america è fotografica non mi sogneri mai di puntarla, male perchè la vedi anche in un cercatore 8X50 o in un binocolo se dotato di 0iii

Ogni telescopio ha la sua fuzione e quello del rifrattorino piccolo per dire io lo definisco il telescopio secondario per chi ha un dobson medio grande non da usare come cercatore ma proprio come mini tele per oggetti larghi

pedro2005
24-09-06, 09:26
Dopo essersi svenati per acquistare il tele, e visto che in dotazione di solito non ti danno oculari molto buoni, ecco che pian piano comincia la ricerca per degli oculari che siano buoni e che possibilmente non costino tanto. Ecco che nascono tutte le discussioni del forum, e dato che di oculari in giro ce ne sono di vario tipo, gli interrogativi sono tanti. Ciao:hello:

lburti
24-09-06, 21:45
Ho citato una teoria, che ho postato altrove:
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=9533&page=11
Lorenzo

Sergio_E
25-09-06, 02:03
Ho citato una teoria, che ho postato altrove:
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=9533&page=11
Lorenzo
:) Complimenti per la citazione, l'hò parecchio gradita.
Riguardo agli oculari, per un visialista, magari anche un pò puntiglioso, direi che alcune considerazioni potrebbero essere le seguenti.
- In genere abbiamo 2 o 3 specchi e una lama di correzione per un catadiottrico.
- 2 o 3 lenti per un rifrattore.
:cry: Pur più costoso il tele, resta uno e una volta scelto si tende a valorizzarlo al massimo, per poi eventualmente sostituirlo quando ci rendiamo conto che non risponde alle nostre aspettative.
:ok: Gli oculari invece hanno da 4 a 8 lenti vale a dire almeno il doppio di superfici da trattare con particolare cura, poco importa se più piccole, sempre la precisione deve essere massima.
Se scelti bene, plurale quindi almeno 4 0 5, questi ultimi ci accompagneranno per tutta la vita.
:mmh: Ogni volta che ne prendiamo uno in mano per installarlo, la mente andrà sempre al fatto che forse un'altro migliore, ci darebbe migliore risultato e questo per decine di volte per ogni seduta osservativa.
Come può quindi l'argomento, non occuparci con molta attenzione?
Direi che il malinteso parte dal preventivo iniziale di spesa, in genere si considera con predominanza il tele, poi ......la montatura e ......infine gli oculari.
Ora chi ha un pò di esperienza sa che per avere un buon equilibrio di efficenza del sistema, il costo si ripartisce in parti vicine all'uguale.
Buon cielo Sergio

lburti
25-09-06, 08:22
Hai ben ragione anche tu, Sergio! Grazie delle precisazioni. Lorenzo

pedro2005
25-09-06, 15:57
Un buon oculare è per sempre...:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Rillo
25-09-06, 16:30
Ma quindi, è meglio avere due oculari molto buoni da 150 euro ciascuno o un solo superlativo che costi come i due precedenti messi insieme?
Non so, possedendo 8 oculari, uno si potrebbe chiedere se avrebbe potuto comprarne 3 o 4 in meno, disponendo però dei migliori oculari sul mercato...:mmh:

ema69
25-09-06, 16:39
uno si potrebbe chiedere se avrebbe potuto comprarne 3 o 4 in meno, disponendo però dei migliori oculari sul mercato...:mmh:

Probabilmente si........
Comunque sono dell'opinione che è inutile avere un oculare da 450€ se poi lo monti su un'ottica che ne costa 300 non trovi..............?

Rillo
25-09-06, 16:51
Probabilmente si........
Comunque sono dell'opinione che è inutile avere un oculare da 450€ se poi lo monti su un'ottica che ne costa 300 non trovi..............?

Trovo, trovo...poi magari vai ad uno star party e qualcuno si imbosca il 450 euro, chissà se girano ladri di oculari...:D.

Certo che intendevo chi dispone di un'ottica di un certo livello o chi è proiettato verso una srìtrumentazione piuttosto importanate.

Come dici, Ema, è importane valorizzare l'ottica del tele con oculari di un certo livello, ma è anche importante valorizzare gli oculari con un'ottica di un certo livello...rigirandola nell'altro verso.Ovvio che se ti escono i soldi da dove sò io, ti puoi comprare anche un cannone con relativi super oculari...:D

P.S: con l'Orion come va...hai buone nuove?:hello:

ema69
26-09-06, 09:34
P.S: con l'Orion come va...hai buone nuove?:hello:
Ci siamo quasi, è solo questione di giorni.
Senti, non è che sai quanto pesa il tuo 10'' ?
Sono ancora indeciso tra l'8 e il 10 :mmh::mmh:

lburti
26-09-06, 09:49
Trovo, trovo...poi magari vai ad uno star party e qualcuno si imbosca il 450 euro, chissà se girano ladri di oculari...:D

Ecco perché non bisogna svendere gli oculari in dotazione ai Lidloscopi: servono appunto per gli star party. Lorenzo

Rillo
26-09-06, 13:48
Ci siamo quasi, è solo questione di giorni.
Senti, non è che sai quanto pesa il tuo 10'' ?
Sono ancora indeciso tra l'8 e il 10 :mmh::mmh:

Il 10" pesa 55.3 libbre ( base + tubo ), quindi circa 25 Kg...solo il tubo pesa 32 libbre, quindi una quindicina di kg...:hello:

Rillo
26-09-06, 13:52
Ecco perché non bisogna svendere gli oculari in dotazione ai Lidloscopi: servono appunto per gli star party. Lorenzo

ma allora fai brutta figura...figurarsi la scena: un 20" con dei EPs plasticosi..., servirebbe di più un cane da guardia o un allarme...

Iburti,ma non è che tutti quei Neagler provengono da giretti agli star party???:D:D:D

ema69
26-09-06, 13:55
Mi toccherà optare per l'8''
Il 10 è troppo pesante :cry::cry:

lburti
26-09-06, 13:59
Iburti,ma non è che tutti quei Neagler provengono da giretti agli star party???:D:D:D
Infatti, ma non li ho rubati, li ho semplicemente raccolti da terra. Tutti li gettavano per far posto agli Hyperion nelle loro bisacce. Lorenzo

lburti
26-09-06, 14:02

Scusa però, ma non sei il Gladiatore che scatena un inferno? Lorenzo

Rillo
26-09-06, 14:04
Infatti, ma non li ho rubati, li ho semplicemente raccolti da terra. Tutti li gettavano per far posto agli Hyperion nelle loro bisacce. Lorenzo

Ne potevi tenere qualcuno anche per me, ma guarda... se vuoi facciamo anche uno scambio Neagler-Hyperion ( il mio 13mm è una bomba), così poi fai un bel test e ci mandi le tue impressioni.
Mi pare una buona idea...

ema69
26-09-06, 14:13
Il gladiatore abita al 3° piano e al 4° ha un terrazzo con sgabuzzino dove tiene l'attrezzatura, per raggiungere il portabagagli dell'auto deve scendere al piano S1, ma scendere non è un problema grosso, il bello arriva quando deve riportare tutto nello sgabuzzino al 4° piano.

Lo strumento migliore non è il più grosso, ma quello che usi di più, quindi il più pratico.
Non mi ricordo chi l'ha scritto ma sono parole sante :):)

Rillo
26-09-06, 14:19
Dai Ema...anche l'8" può darti grandi soddisfazioni, sempre meglio che il 10" se non lo potrai mai usare...
Ma se metti il tubo in una borsa e escogiti qualcosa per la base potresti provare con il 10", vedi tu...:hello:

ema69
26-09-06, 14:23
Per usarlo lo userei lostesso; però se con l'8 uscirei 10 volte, col 10'' neanche la metà

lburti
26-09-06, 14:50
Il gladiatore abita al 3° piano e al 4° ha un terrazzo con sgabuzzino dove tiene l'attrezzatura, per raggiungere il portabagagli dell'auto deve scendere al piano S1, ma scendere non è un problema grosso, il bello arriva quando deve riportare tutto nello sgabuzzino al 4° piano.

Senza ascensore? Lorenzo

Stargazer
26-09-06, 15:35

Lo strumento migliore non è il più grosso, ma quello che usi di più, quindi il più pratico.
Non mi ricordo chi l'ha scritto ma sono parole sante :):)
Mi ricordi un'amico che ha un problema a salire sul terrazzo col tele per le sue di scale
http://www.cloudynights.com/ubbthreads/showflat.php/Cat/0/Number/964534/page/0/view/collapsed/sb/5/o/all/fpart/1#Post964541

:spaf:

ema69
26-09-06, 15:41
Senza ascensore? Lorenzo
Se c'era l'ascensore compravo il 12''
Però che ci vuoi fare.......ognuno ha i suoi guai.........

luca 82
26-09-06, 15:59

Prendi il Light Bridge 12 !
Mi sa che è molto più trasportabile del 8 e 10 a tubo chiuso.. :)

ema69
26-09-06, 16:02
Prendi il Light Bridge 12 !
Mi sa che è molto più trasportabile del 8 e 10 a tubo chiuso.. :)
In termini di ingombro sicuramente.
Per quanto riguarda il peso non credo proprio.......:mmh::mmh:

ema69
26-09-06, 16:16
Infatti ho trovato quanto pesano:
Il LB 12'' fa 36Kg
l' XT 8'' appena 21Kg, il 10'' sempre XT 29.
Ok che il LB è a traliccio, ma lo specchio pesa, poi anche le due parti di tubo se non sbaglio sono in acciaio mentre il tubo dell'Xt è in alluminio

lburti
26-09-06, 16:19
Quando ho fatto costruire il mio 50 ho dovuto fare studiare un sistema per rimuovere i morsetti laterali, altrimenti non entrava nell'ascensore. Tempo un anno ed ho cambiato casa... e adesso ho il garage. Pensa in divenire... Lorenzo

ema69
26-09-06, 16:24
Io di solito scendo a compromessi.
Di solito..................................

luca 82
26-09-06, 16:28
Il LB 12'' fa 36Kg
l' XT 8'' appena 21Kg, il 10'' sempre XT 29.
Ok che il LB è a traliccio, ma lo specchio pesa, poi anche le due parti di tubo se non sbaglio sono in acciaio mentre il tubo dell'Xt è in alluminio

Potresti prendere il 12!! lo smonti leghi con una corda il tutto e poi lo cali con una carrucola fino a terra... :) :)
Scherzavo!:p Si potrebbe provare però:mmh: Qualche volontario?

kendari
26-09-06, 16:31
Il LB 12'' fa 36Kg
l' XT 8'' appena 21Kg

Mi intrometto perchè in qualche modo vorrei esserti utile nella scelta (che sarà comunque buona, naturalmente).
Ema, considera che normalmente i dob si portano in due pezzi per motivi di praticità e più spesso di peso. Del mio XT10 metto in postazione prima la base e poi il tubo, facendo anche molta attenzione perchè l'encoder dell'altezza è molto esposto ad eventuali urti da parte del tubo stesso.
L'8" è più leggero del 10" e puoi in teoria trasportarlo più agevolmente tutto intero, ma solo in teoria perchè l'ingombro è molto simile e non è tanto facile da abbracciare-maneggiare (non con la maniglia fornita che è lì solo per bellezza, dall'XT8 in su).
Con questo vorrei dire che se devi fare -comunque- due volte i piani con i due pezzi separati -forse-è meglio farli per quei 2 o quattro pollici in più.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee!

lburti
26-09-06, 16:39
Per forza i pezzi si portano separati! Anche nel caso dell'8". Lorenzo

ema69
26-09-06, 16:45
Basterebbe trovare un appassionato, o meglio, un'appassionata che quando esci col tele ti venga appresso :):)

kendari
26-09-06, 17:17
Basterebbe trovare un appassionato, o meglio, un'appassionata che quando esci col tele ti venga appresso :):)

Si, però la mia era una considerazione pratica.
Una bella stellata e un bel cielo, il tempo libero per sfruttarlo e una ragazza così innamorata di te da trasportarti il primario è off-topic e rientra nella categoria "fantascienza".

Rillo
26-09-06, 17:40
Avevo pensato anch'io al sistema con la carrucola...è un'idea veramente pazza, a meno che non metti un impianto di salita e discesa importante, che costerebbe molte volte il prezzo del tele;a volte vengono idee proprio bizzarre...:fis:

Però pensavo, ti compri un borsone apposito per il tubo...quindi non dovresti avere problemi, 15-20 kg non sono troppi, mentre il vero problema è la base: l'uinco modo per sollevarla è prenderla per le due aperture laterali; però devi tenere le braccia molto larghe, con grande scomodità, questa posizione è infatti molto stancante e si ha anche l'impressione che si stacchi tutto ( i due pezzi verticali che tengono il tubo,per intenderci ).

Non penso che con l'8" cambi molto la situazione...

Per kendari: è verissimo che bisogna stare molto attenti nel posizionare il tubo sulla base, si rischia veramente tanto di rovinare gli encoder...tu posizioni il tubo in posizione verticale o tenendolo più inclinato?

Stargazer
26-09-06, 18:19
umanamente impossibile visto che dopo la tipa resterebbe tutto il tempo in macchina se non vuoi che scassi le bolas con le tipiche frasi "ho freddo, ho fame, ho sonno"
ovviamente se NON astrofila

nota:
ogni parola solitamente viene espressa in varie parti della notte

Rillo
26-09-06, 18:49
umanamente impossibile visto che dopo la tipa resterebbe tutto il tempo in macchina se non vuoi che scassi le bolas con le tipiche frasi "ho freddo, ho fame, ho sonno"
ovviamente se NON astrofila
nota:
ogni parola solitamente viene espressa in varie parti della notte

Però penso che anche l'osservatore più duro dei duri...dopo qualche ora all'oculare inizi a pensare a queste "tipiche frasi"...sinceramente se la tipa fosse gn##ca potrei anche sopportare le lamentele.

lburti
26-09-06, 19:11
Il primario di un 10" pesa 3 Kg; quello di un 12" 4 Kg e 1/2 o poco più. Il secondario pochi grammi; il focheggiatore, se gli astrofili non avessero continuato a protestare di fronte ai 'plasticosi', peserebbe pochi grammi, invece BISOGNA che diventi un ferro da stiro; gli oculari, oltre al vetro necessario (e anche qui gli astrofili FAVORISCONO le vetrerie) sono ulteriormente decorati di anelli (vi dice nulla la parola?) in acciaio o bronzo, quando potrebbero essere almeno in allumiion, o in carbonio. I puntatori a punto rosso pesano pochi grmmi, quelli tradizionali SONO COSTRUITI PER ESSERE MASSICCI. E ricordate, che ogni grammo che mettete sulla gabbia del secondario lo dovete bilanciare con f volte grammi sulla cassa del primario. Il tubo chiuso è pesante; i tralicci sono più leggeri; se in carbonio (come ho preso io per l'ultima creatura che presto vedrà la luce) peserebbero per un 10"-12" mi pare un'ottantina di grammi l'uno, per 6 o otto. Lascio a voi d'immaginare quanto potrebbe pesare un 10" o un 12" costruito sensatamente per PESARE POCO. Gli autocostruttori possono farlo. Il dobson è enormemente innovativo rispetto il tele tradizionale, ma deve essere adattato alle esigenze. Quella di cui si parla qui è una, importante, l'assenza dell'ascensore. Se il nostro non trova (ma la troverà!) la soluzione, potrà sempre optare per auto (o etero) costruire un tele 'leggero'. Sul web ci sono infiniti progetti. E se l'osservatore non ha le doti, può cercare tra conoscenti ed amici, o gli artigiani, quello giusto per la costruzione.
Vedi nella foto di mezzo il mio 10" Meade 1986 trasformato in aperto, tutto in legno, certamente più leggero, più basso e smontabile, del moderno fratello LB
http://www.meteo4.com/forum/showthread.php?t=728&page=2
Lorenzo

Rillo
26-09-06, 19:33
Ragionamento perfetto, non fa una piega...

Però bisogna anche chiedersi,perchè di autocostruttori o di commissionatori di materiale astronomico ce ne sono così pochi? Perchè la stragrande maggioranza di astrofili più o meno evoluti, non si è mai posta il problema?

Forse per pigrizia o per mancanza di lungimiranza...o forse perchè si ha paura di fare più fatica nel progettare, commissionare e seguire la costruzione di un telescopio, con tutte le preoccupazioni che ne derivano.

Resta il fatto che seguendo la strada opposta, ti arriva il tuo imballaggio...tiri fuori il nuovo arrivato e sei a posto.

Certo che se si dispone di molto tempo libero o si conosce molto bene un artigiano o si ha un'enorme voglia di crearsi un tele su misura che risponda pienamente alle proprie esigenze...allora sei a cavallo.

lburti
26-09-06, 20:14
Vedere l'interessante discussione:
http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=9559
LOrenzo

kendari
27-09-06, 06:52
Per kendari: è verissimo che bisogna stare molto attenti nel posizionare il tubo sulla base, si rischia veramente tanto di rovinare gli encoder...tu posizioni il tubo in posizione verticale o tenendolo più inclinato?

Verticale, ma prima ho appoggiato una pila piatta di quelle oldfashioned nelle base, puntata in modo da illuminare verso l'alto. In testa la piletta a led consigliatami da Sbab (2.50 EUR).
Con tanta tecnologia a disposizione, difficile danneggiare l'encoder.

ema69
27-09-06, 09:21
Da notare che io ho sritto appassionata .................
Poi al limite se anche l'appassionata si lamenta, gli attacchi un francobollo in fronte e la rispedisci a casa :D:D

ema69
27-09-06, 09:29
Comunque, a parte gli scherzi, credo proprio che ordinerò l' XT 8'' salvo ripensamenti last minuts.
Se dopo qualche tempo sentirò il bisogno di un diametro maggiore potrò sempre rivendere l' 8'' e prendere il 10; .....tanto vista la facilità con cui ho rivenduto il Meade.......

Rillo
28-09-06, 13:00
Verticale, ma prima ho appoggiato una pila piatta di quelle oldfashioned nelle base, puntata in modo da illuminare verso l'alto. In testa la piletta a led consigliatami da Sbab (2.50 EUR).
Con tanta tecnologia a disposizione, difficile danneggiare l'encoder.

Molte volte mi viene più comodo posizionare il tubo tenendolo un pò in diagonale, la posizione verticale per me è trooppo scomoda...e ho paura che mi scivoli il tubo; qualche volta mi capita di urtare la base durante questa operazione, ma non penso di aver mai colpito gli encoders.

Fortunatamente non ho bisogno della pila perchè per osservare basta che trasporti il tele dall'ingresso al terrazzo...circa tre metri di tragitto.E quindi non ho bsogno di separare il tubo dalla base; in due è abbastanza facile sollevarlo e trasportarlo per qualche metro...prendendolo per le due aperture della base, hai mai provato?

ema69
28-09-06, 13:15
Molte volte mi viene più comodo posizionare il tubo tenendolo un pò in diagonale, la posizione verticale per me è trooppo scomoda...e ho paura che mi scivoli il tubo; qualche volta mi capita di urtare la base durante questa operazione, ma non penso di aver mai colpito gli encoders.

Fortunatamente non ho bisogno della pila perchè per osservare basta che trasporti il tele dall'ingresso al terrazzo...circa tre metri di tragitto.E quindi non ho bsogno di separare il tubo dalla base; in due è abbastanza facile sollevarlo e trasportarlo per qualche metro...prendendolo per le due aperture della base, hai mai provato?
...ma il movimento in verticale non si può bloccare?
...e una volta bloccato non si può trasportare con la maniglia?

Rillo
28-09-06, 15:46
...ma il movimento in verticale non si può bloccare?
...e una volta bloccato non si può trasportare con la maniglia?

Se si può bloccare il movimento in verticale? Certo che si può...ti spiego :
dopo che hai posizionato il tubo sulla base, devi stringere completamente la manopola (avvitandola ),quella dalla parte dell'encoder verticale...e a questo punto per regolare la fluidità del movimento in verticale basta stringere a piacere l'altra manopola...Ovvio che se avviti la manopola quasi sino in fondo blocchi il tubo.Non so se sono stato chiaro...

Guarda, con il 10" la maniglia sembra massa lì per caso...mi sembra che sia inutilizzabile anche sull'8"; a dir la verità non ho mai rischiato, quando ti arriverà lo vedrai di persona...:hello:

Rillo
19-08-07, 19:12
Mi stavo nuovamente chiedendo, si osserva per divertirsi o per ammiirare la propria strumentazione super lucidata? Io sono per la prima. Si parla praticamente solo di strumetnazione , va benisssimo, in qualche modo bisogna scegliere un telescopioe tutto il resto per partire all'esplorazione del cielo. Non mi è molto chiaro però...

Meglio non parlare delle proprie osservazioni e tenersele per sè ?

:confused:

adriano66
19-08-07, 19:52
Mi stavo nuovamente chiedendo, si osserva per divertirsi o per ammiirare la propria strumentazione super lucidata? Io sono per la prima. Si parla praticamente solo di strumetnazione , va benisssimo, in qualche modo bisogna scegliere un telescopioe tutto il resto per partire all'esplorazione del cielo. Non mi è molto chiaro però...

Meglio non parlare delle proprie osservazioni e tenersele per sè ?

:confused:

Concordo in pieno, a volte il compiacimento del possesso supera quello dell'uso.

:hello:

Rillo
21-08-07, 15:25
Concordo in pieno, a volte il compiacimento del possesso supera quello dell'uso.

Pensandoci è una contraddizione la stessa discussione, chiudiamola lì...:D