PDA

Visualizza la versione completa : Viaggio nel tempo?

Slash90
15-08-06, 13:59
eccomi qui..
sn reduce dalla visione di un documentario su discovery channel che parlava dei viaggi nel tempo..

volevo chiedervi che cosa ne pensate della possibilità di viaggiare nel tempo?

200 anni fa sembrava assurdo che si potesse volare cn un aeroplano... invece oggi è una cosa normale..
e può darsi anke che un domani ci abitueremo all'idea di viaggiare nel tempo..
ovviamente questo richiederà sforzi e progressi mostruosi della tecnologia..
le leggi della fisica nn lo impediscono..e come è successo molte volte nella storia dell'umanità,...qualcosa ke è possibile fare anke in un lontano futuro si finisce sempre col farla:D .

fantascienza a parte... nn si parla d macchine o cs del genere ma di una regione nello spazio-tempo con delle caratteristiche particolari..tipo un universo parallelo uguale al nostro dove ad esempio il tempo scorre in maniera diversa e magari potrei incontrare me stesso da vecchio...eheh ki lo sa..

adesso a voi la parola.

grazie dell'attenzione.
saluti

peppe

Eremita
15-08-06, 15:40
Ne penso questo:

http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=1515&page=15

Ma anche volendo accettare il discorso relativistico e considerare per un attimo attendibili certi risultati sperimentali, mi chiedo come sia possibile confondere un orologio col tempo stesso e viceversa!!
Abbiamo l'assunzione grossolanamente errata che il tempo si dilaterebbe perchè alcuni orologi in moto rallentano rispetto ad altri simili fermi a terra.
L'unico fatto che registriamo realmente è che certi tipi di orologi in volo rallentano rispetto ad altri uguali a terra, ma se l'orologio rallenta non significa automaticamente che debba rallentare il tempo, altrimenti possiamo ipotizzare che se il nostro orologio si fermasse si fermerebbe il tempo!
Evidentemente qualcosa di reale rallenta questi orologi, non sappiamo cosa, il tempo non c'entra nulla. Ipotizzare la dilatazione del tempo è un errore di ragionamento pacchiano e mi pare assurdo che nessuno lo metta in evidenza. Un assurdo ed inutile esercizio di contorsionismo del pensiero. Un salto del tutto scorretto ed arbitrario.
Mi spiace per te Slash e per chiunque aspetti come te la macchina del tempo, ma credo che le fiction alla Star Trek restino tali, certo il limite c non è assolutamente invalicabile dalle forze elettrostatiche presenti nell'universo dall'atomo alle galassie, ma tutto il resto, dalle dilatazioni e deformazioni spazio temporali alle proprietà geometriche della gravità restano pura fantasia e nessun viaggio nel tempo sarà mai possibile. Babbo Natale e la Befana non esistono, come le loro oscene dilatazioni. Se proprio dobbiamo ammettere l'esistenza del tempo questo è universale. La simuataneità è reale. Come la materia che non potrà mai essere creata nè distrutta, nè tanto meno trasformarsi in energia e viceversa.
Se proprio si avessero soldi da spendere, sarebbe il caso di investirli in cose più serie come per esempio le ricerche sulla fusione elettromagnetica e sull'antigravità.

Redactor3
15-08-06, 18:00
Eremita, avrei voglia di eliminarti fisicamente! :)

zuz
15-08-06, 18:46
Ciao,
Eremita, ora mi devi spiegare come è possibile che qualsiasi orologio, con qualsiasi mezzo di funzionamento, possa rallentare con elevate velocità, sempre allo stesso modo, esattamente come dicono le equazioni della relatività.
C'è un difetto in tutti quanti, nonostante funzionino in modo diverso?
Secondo te come si fa a misurare il tempo se non con un orologio?
E se la velocità della luce non è finita, nonostante che sia stata misurata, perchè non provi a vedere quanto ci mette la Cassini a mandarti un singolo byte dopo la richiesta di mandarlo da te inviata?
Di sicuro non è lei che è lenta a risponderti...
O forse vuoi dire che la velocità della luce è così, ma le "forze elettrostatiche" vanno più velocemente?
Non vorrei sembrare aggressivo, ma secondo me hai scritto una baggianata.
Comunque, ammesso che sia possibile il viaggio nel tempo, di sicuro servirebbe solo per ricerche storiche(o anche astronomiche), non certo per modificare il corso degli eventi, visto che se li si modificasse, nel futuro non ci sarebbe motivo di tornare indietro nel tempo, ma così non li si modificherebbero mai.
Però ho un quesito abbastanza interessante, ispirato proprio da Star Trek (che di paradossi temporali ne crea...), se io, nel futuro avessi a disposizione, che so, un marchingegno che fa qualcosa, e tornassi indietro nel tempo a darlo ad un uomo con tanto di progetto, e gli dicessi di spacciarlo per suo, allora quel marchingegno chi lo ha inventato?
Nella storia del mio futuro so che quello l'ha inventato il tizio a cui l'ho dato, ma in realtà non è così...
Boh
ciao
zuz

Planezio
15-08-06, 21:03
in che albergo alloggiano i turisti che vengono, dal futuro, a visitare la nostra epoca, con macchine fotografiche al collo? Con che agenzia prenotano, come pagano? Per esempio, quelli venuti dieci anni fa, avrebbero avuto gli euro, che ancora non avevano corso legale. bel garbuglio, direbbe il gatto.

Mizarino
16-08-06, 07:35
in che albergo alloggiano i turisti che vengono, dal futuro, a visitare la nostra epoca, con macchine fotografiche al collo? Con che agenzia prenotano, come pagano? Per esempio, quelli venuti dieci anni fa, avrebbero avuto gli euro, che ancora non avevano corso legale. bel garbuglio, direbbe il gatto.
Beh, Planezio, al tempo delle lire sarebbe andata alla grande! Un viaggiatore di classe media proveniente dal 2000 che fosse andato nel 1975 avrebbe potuto farsi vacanze di gran lusso!

Scherzi a parte, ho idea che un viaggio nel tempo di leggi fisiche ne violi parecchie, e sia perciò impossibile.
Una ipotesi interessante è tuttavia che non sia impossibile il trasferimento di informazioni dal futuro.
Un televisore che ti faccia vedere il telegionale di domani!... ;)

Eremita
16-08-06, 07:43
Ciao,
Eremita, ora mi devi spiegare come è possibile che qualsiasi orologio, con qualsiasi mezzo di funzionamento, possa rallentare con elevate velocità, sempre allo stesso modo, esattamente come dicono le equazioni della relatività.
C'è un difetto in tutti quanti, nonostante funzionino in modo diverso?
Secondo te come si fa a misurare il tempo se non con un orologio?
E se la velocità della luce non è finita, nonostante che sia stata misurata, perchè non provi a vedere quanto ci mette la Cassini a mandarti un singolo byte dopo la richiesta di mandarlo da te inviata?
Di sicuro non è lei che è lenta a risponderti...O forse vuoi dire che la velocità della luce è così, ma le "forze elettrostatiche" vanno più velocemente?Non vorrei sembrare aggressivo, ma secondo me hai scritto una baggianata.Comunque, ammesso che sia possibile il viaggio nel tempo, di sicuro servirebbe solo per ricerche storiche(o anche astronomiche), non certo per modificare il corso degli eventi, visto che se li si modificasse, nel futuro non ci sarebbe motivo di tornare indietro nel tempo, ma così non li si modificherebbero mai.
ma in realtà non è così...Boh
Mi sembra che tu non abbia afferrato il senso del mio ragionamento, gli orologi avanzano con un ritmo preciso, possono misurarlo, ma non sono il tempo stesso. In altre parole: le due cose non sono collegate fisicamente, ma solo matematicamente.
Attenzione, ogni fenomeno fisico è esprimibile matematicamente, ma ogni modello o entità matematica non è necessariamente una realtà fisica. Fisica e matematica sono due cose differenti e devono rimanere tali, lo sosteneva anche B. Russel, quindi non confondiamo.
Evidentemente quando ho scritto di velocità tendenti all'infinito non mi riferivo alla luce, ma alla forza elettrostatica. La velocità c potremmo definirla in due parole come la velocità di trasmissione tipica di un disturbo elettrico oscillante attraverso un mezzo dielettrico.
Non ho parlato di guasti agli orlologi mi sembra, ma piuttosto che il rallentamento registrato negli orologi in moto, non ha niente a che vedere col tempo che rallenta, non confondiamo.
Lo stesso Lorentz se non erro, riguardo le sue trasformazioni sosteneva che per avere un significato matematico reale, dovessero presupporre un effetto di interazione fisica tra materia in moto ed etere. In seguito Einstein arbitrariamente cambiò tutto abolendo l'etere, mantenendo però nel contempo alla natura ondulatoria della luce quelle proprietà espresse da formule che non avevano più senso senza l'etere, abbandonando la fisica per un modello solo matematico. Con ciò vediamo il primo atto di sovvertimento del valore della matematica sulla fisica. Se la luce oscilla deve esserci qualcosa a farla oscillare.
Dopo il fallimento dell'esperimento MM (ma nessuno nomina mai D.Miller), adesso questo effetto sugli orologi avrebbe dovuto farci pensare a qualche altra causa reale piuttosto che ad una assurda dilatazione del tempo, che ripeto, non c'entra nulla con gli orologi.
Ma la conclusione del tuo discorso mi pare poi la migliore; sembra, ma non è così in realtà.
ciao

Planezio
16-08-06, 09:22
forse qualcuno dovrebbe spiegare ad Eremita che, oltre il campo di calcio, esiste il campo elettromagnetico.
Tutti sappiamo che la misura del tempo non è il tempo. Come la misura delle distanze non è la distanza. Dato che il tempo non esiste se l'orologio non lo misura, anche la distanza no esiste se non la si misura.
Chiederò un rimborso a quei truffatori delle F.S.
Mi hanno fatto pagare un bigliletto spropositato per trasportarmi nello spazio per un certo tempo, ma io NON avevo ne' orologio, ne' metro in tasca, quindi NE' spazio NE' tempo esistevano.
Farò un esposto in tribunale.

vanessa sheehan
18-08-06, 22:44
Chiederò un rimborso a quei truffatori delle F.S.
Mi hanno fatto pagare un bigliletto spropositato per trasportarmi nello spazio per un certo tempo, ma io NON avevo ne' orologio, ne' metro in tasca, quindi NE' spazio NE' tempo esistevano.
Farò un esposto in tribunale.
http://www.trekportal.it/coelestis/images/statusicon/user_online.gif http://www.trekportal.it/coelestis/images/buttons/report.gif (http://www.trekportal.it/coelestis/report.php?p=80758) :D :D :D ...proprio bella questa..
anch'io ho visto il documentario...l'idea che il tempo in certe regioni dello spazio venga distorto irreversibimente è molto affascinante...penso che però il viaggio nel tempo possa implicare troppi problemi,entrano in gioco teorie assurde come della censura cosmica ecc...certo che sarebbe una figata...riuscirei a realizzare il mio sogno di andare a un concerto dei kiss!!

Planezio
20-08-06, 15:11
la fisica come la conosciamo permette i viaggi nel tempo, almeno in via teorica, ma solo verso il futuro, e senza ritorno. Nel senso che in certe zone lo spaziotempo puo essere distorto, ma solo in maniera da rallentare il tempo, per cui entrandovi ed uscendone, a parte le implicazioni pratiche, porterebbe "verso il futuro". Se poi si vuole fantasticare sui numeri, si possono inventare tempi negativi, velocità superluiminali, ecc. Tieni però presente una cosa, che dovrebbe escludere nel modo piu assoluto i viaggi superluminali (piu veloici della luce): dato che per la luce il tempo non passa, lei è, dal suo punto di vista, CONTEMPORANEAMENTE nel luogo di partenza e di arrivo. Se qualcosa andasse piu veloce, e partisse con la luce, sarebbe nel punto di arrivo PRIMA di essere partita. Se ci si vuol giocare e fantasticare, bene. Ma se si vuol parlare di fisica, meglio lasciar perdere...