Visualizza la versione completa : Bolla circolare
Ciao e benritrovati a tutti
Sulla mia montatura voglio montare una bolla circolare, di quelle per stazionare in orizzontale; sono andato nel ferramenta più fornito della città ma non ne hanno.
Voi come avete fatto ? in che tipo di negozio le avete cercate/trovate ?
Altra domanda sull'argomento : ho letto che ne esiste un tipo "di precisione", cioè con una regolazione nella piastra di ancoraggio.
Sapete darmi qualche informazione in più ?
Grazie in anticipo
ciao
astrotecnico
27-07-06, 10:46
Qualche bolla di precisione circolare la trovi su RSComponents (trovi il catalogo on web). Relativamente al supporto di cui parli tu non mi sembra che ci sia standard: temo che bisogna costruirselo.
Io non starei troppo a menarmela con la bolla circolare.
Usa una normalissima bolla da carpentiere, buona, la appoggi a croce sul cavalletto et voilà sei a posto.;)
Io faccio così.
ciao, Davide
Io non starei troppo a menarmela con la bolla circolare.
Usa una normalissima bolla da carpentiere, buona, la appoggi a croce sul cavalletto et voilà sei a posto.;)
Io faccio così.
ciao, Davide
Faccio anche io così, però se proprio vuoi una bolla circolare; il termine esatto è "livella sferica" quelle dei carpentieri sono livelle toriche (sono geometra), la puoi trovare nei centri assistenza o nei punti vendita di strumenti tipo tacheometri, teodoliti ecc. ad esempio Nikon Topcon Wild
Io ne ho cambiata una anni fa sul mio tacheometro, il lavoro mi è stato fatto dalla Geotop di Ancona che vende e ripara trumenti Topcon e Nikon.
Le bolle di questi strumenti sono quelle di precisione di cui parli, infatti nella parte inferiore hanno 3 viti per la calibrazione, se non ricordo male costava circa 70mila lire.
ciao
emanuele
ciao amletico
prova presso Tecnomarket srl (Picerno)
laura@tecnomarket.it
Ciao. ercap
grazie a tutti.
La livella da carpentiere ce l'ho già, ma volevo qualcosa da non dovermi portare dietro ogni volta che mi sposto, e devo riposizionare.
Trovarla materialemnete è più difficile doi quanto pensassi, nei negozi mi dicono che ora non ne fanno più; domani vado in un puntio di assistenza per strumenti topografici - appunto - sperando di trovarne una.
A proposito : qualcuno possiede la montatura G 41 ?
mannaggia, l'avrò cercata si e no per un anno il tipo di bolla che dici tu, poi però mi sono adattato usando la normale bolla che si trova dal ferramenta ;)
penso proprio che finirò anche io per fare così, perchè sembra di cercare la pietra filosofale, non una stupida bolla!
Sai una cosa che probabilmente ti farà arrabbiare? Ne ho vista una proprio ieri, e sai dove? In un ristorante-bar d'un paesino di montagna (Valli di Lanzo), religiosamente applicata su un calcio-balilla!
E' buffo, perchè è davvero un oggetto semplicissimo e piccolo; però capisco bene che, se non si trova, non si trova... L'ho vista spesso applicata anche ai cavalletti per fotografia. Chissà se è più facile torvaral dal fotografo che dal ferramenta...
Boh.
astrotecnico
07-08-06, 22:12
grazie a tutti.
La livella da carpentiere ce l'ho già, ma volevo qualcosa da non dovermi portare dietro ogni volta che mi sposto, e devo riposizionare.
Trovarla materialemnete è più difficile doi quanto pensassi, nei negozi mi dicono che ora non ne fanno più; domani vado in un puntio di assistenza per strumenti topografici - appunto - sperando di trovarne una.
A proposito : qualcuno possiede la montatura G 41 ?
Ma è questa la bolla che cerchi tu ??
si, astrotecnico, proprio quella li, con le viti di registrazione !
sai dove trovarne una ?
Eccola!!!! :spaf: :eek: :eek: :eek:
astrotecnico
08-08-06, 14:18
si, astrotecnico, proprio quella li, con le viti di registrazione !
sai dove trovarne una ?
Si: su http://www.rs-components.it . Credo costi sui 15 euro. Vendono anche a privati con indicazione del semplice codice fiscale. E' un organizzazione notissima per distribuzione dei componenti elettronici e non solo. Però io in un precedente post lo avevo già detto ragazzi !
Scherzi a parte è una delle tante fonti di reperimento. Le produce anche la Stanley, nota ditta di utensileria asiatica. Ma chi lo ha detto che non ne fanno più ?? Chi non le ha a magazzino.............
Questa storia del "non ne fanno più" è tristemente nota !!
astrotecnico
08-08-06, 14:23
Dimenticavo: se per le viti di regolazione ti riferisci a quelle che puoi mettere nei tre fori a 120° posti sulla battuta di montaggio ok. Se invece vuoi che abbia una vera regolazione fine la devi montare su un triangolo equilatero di lastra di alluminio con spessore di almeno 5 mm, possibilmente rettificata, con fori filettati a 120° a passo 1.0 e viti con pomello o simili.
astrootecnico, grazie della segnalazione.
sono andato sul sito della ditta e ho provato ad ordinarne una.
sono 6 euro in tutto, e se la bolla farà il suo lavoro, bene; altrimenti, la spesa non è di quelle che mi farà andare sul lastrico.
quando l'avrò sotto mano, vedrò se è sufficiente il montaggio normale, o quello che suggerisci tu, su un supporto registrabile.
in ogni caso, grazie sul serio per la segnalazione del sito e per i consigli di montaggio.
Un saluto a tutti.
X Amletico: se non hai già confermato l'acquisto, prova guardare anche questo sito: http://www.boninsegna.it/itlivsfe.htm
Ciao.
:love: cavoli che belle!!!!
Belle sul serio, e molto più professionali; ci sono indicate persino i livelli di sensibilità in primi di grado.
Ho provato a scrivere alla Ditta: eventualmente ne prendo una anche da loro, visto che l'altra - già ordinata - mi costerà solo 6 euro.
Grazie robi2 : questo forum è un portento , è proprio vero che l'unione fa la forza!
Ciao, Amletico.
Anch'io ho richiesto informazioni per sapere se hanno Loro rivenditori nella mia zona.
Per quanto riguarda il Tuo ordine, ti conviene acquistare una bolla alla RS?? Hai verificato le spese di spedizione?? Mi sembra che per singola spedizione chiedano 8 - 10 Euro e la spesa conviene solo per acquisti di un certo valore e per maggiori quantitativi.
Fammi sapere se è ancora così ed eventualmente aggiornami se l'altra ditta ti risponde.
Saluti.
Ciao robi2
oggi mi accingo a comprare "a livella" da RS in uno dei suoi punti vendita,senza pagare le spese di spediz.:ok:
Farò sapere le mie impressioni e ti darò notizia di Boninsegna.
Ciao
astrotecnico
11-08-06, 07:54
Un saluto a tutti.
X Amletico: se non hai già confermato l'acquisto, prova guardare anche questo sito: http://www.boninsegna.it/itlivsfe.htm
Ciao.
Molto belle queste bolle: ho solo l'impressione che costino !
Lo penso anch'io.
Alla riapertura dopo le ferie cerchero di accertarlo e Vi farò sapere.
Un saluto.
Mi ha risposto la Ditta Boninsegna, produttore di livelle a sfera e questa è la risposta:
"Non abbiamo rivenditori(in prov. di BG) se non gli stessi utilizzatori e non possimo vendere a privati, ma se lei è azienda ci sottoponga il problema.
Cordiali saluti."
Boninsegna snc
Peccato che non vendano ai privati - peccato per noi, ma peccato anche per loro !
Ciao.
Farò comunque un tentativo ed eventualmente mi farò fatturare tramite lo studio di mia moglie (con P.I), nel frattempo chiedo un po di prezzi.
Se interessa a qualcun altro posso fare un ordine cumulativo.
A risentirci non appena ho un listino.
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.