PDA

Visualizza la versione completa : Un aiuto per Cartes du ciel

ema69
24-07-06, 15:05
C'è un modo per visualizzare le immaggini dei pianeti e dei vari ooggetti del deepsky al posto delle soliti ellissi?

grazie

emanuele

Ciokko
24-07-06, 19:45
scusa se invado il topic, ma anch'io ho qualche problemino con cartes du ciel...forse sono io che non so ancora gestirlo bene, ma trovo che l'interfaccia sia veramente scomoda per spostare e ruotare la cartina a piacimento...inoltre scegliendo l'opzione che mostra intermante la cartina, dei pezzi rimangono tagliati fuori..

Darko
24-07-06, 20:45
C'è un modo per visualizzare le immaggini dei pianeti e dei vari ooggetti del deepsky al posto delle soliti ellissi?

per quanto riguarda i pianeti si! prova a scaricare la versione completa "Complete package 2.76" da questa pagina http://www.stargazing.net/astropc/download.html oppure, se hai istallata la versione base, prova con il plug-in sopra "Additional textures"

per gli oggetti deep-sky non credo ci siano fotografie, dovrai rivolgerti ad un altro programma, rimanendo nel free Stellarium

bye

ema69
25-07-06, 07:26
Tutto qua :eek::eek::eek: ??
Davvero scarso, sembra un programma realizzato negli anni 90 . . . .
Peccato
Grazie comunque Darko

DAVIDE911
25-07-06, 08:34
E' da un tot che c'è la versione 3 di CDC.
La puoi scaricare qui http://www.ap-i.net/skychart/index.php
Non è un software che ti da un'immagine fotografica del cielo ... ma è aggratise. Ci sono ottimi sw commerciali che a livello visivo sono decisamente meglio.

ema69
25-07-06, 09:11
E' da un tot che c'è la versione 3 di CDC.
La puoi scaricare qui http://www.ap-i.net/skychart/index.php
Non è un software che ti da un'immagine fotografica del cielo ... ma è aggratise. Ci sono ottimi sw commerciali che a livello visivo sono decisamente meglio.
Si lo so . . . ma CDC è ottimo per creare carte stellari con campi visivi personalizzati per tutti i tipi di oculari e cercatori, peccato che in visuale non mostri le immagini degli oggetti deepsky come Stellarium.
Io ho la v. 2.76, c'è qualche sostanziale cambiamento per cui valga la pena istallare la 3?

DAVIDE911
25-07-06, 20:42
c'è qualche sostanziale cambiamento per cui valga la pena istallare la 3?
Ci sono parecchie novità. ad esempio, si possono avere più finestre che visualizzano zone diverse del cielo oppure che funzionano sincronizzate tra loro.
C'è una base dati di immagini di oggetti (tra cui i pianeti) che vengono visualizzati al posto dei simboli.
Per le altre puoi leggere la documentazione sul sito ;)

ciao, Davide

ema69
26-07-06, 09:15
Grazie mille, la proverò sicuramente :rolleyes::rolleyes:

ciao

emanuele

sbab
26-07-06, 09:50
Personalmente mi trovomolto meglio con la vecchia versione 2.76.
Con la nuova non riesco a stampare le mappe con la legenda né i titoli.
Inoltre non è ancora supportata a dovere la stampa su pdf.

In compenso la grafica è stata migliorata molto, ma prendendo spunto dalla nuova veste grafica ho cambiato le impostazioni della vecchia versione e ora graficamente è quasi identica alla nuova....

ema69
26-07-06, 13:29
prendendo spunto dalla nuova veste grafica ho cambiato le impostazioni della vecchia versione e ora graficamente è quasi identica alla nuova....
Come hai fatto ????? :confused::confused:
Sei un mago del computer ? Dacci qualche dritta :cool::cool:

sbab
26-07-06, 14:20
Nessuna magia...
Semplicemente andando a cambiare nel menu configurazione->"aspetto mappa" i colori dei vari oggetti, compreso il colore del terreno.
Ancora, ho modificato anche le impostazioni delle etichette, dal menu configurazione->etichette->opzioni.

ema69
26-07-06, 15:26
Ok bravo . . . . ;)
ma per le barre dei pulsanti non si può fare niente?

sbab
26-07-06, 15:47
Beh, no.... quelle le puoi solo spostare a destra / sinistra / sopra o sotto, ma i pulsanti sono quelli...

leleastro
26-07-06, 15:58
Per quanto riguarda la versione 3 è possibile scaricare anche il sorgente. Dovrebbe essere in pascal (o delphi) e chi ci sa mettere un pò le mani se la può aggiustare per le proprie esigenze!

ema69
26-07-06, 17:02
Anche i menù in italiano bisogna farseli da soli giusto?

leleastro
26-07-06, 18:04
o si aspetta che lo faccia qualcun altro.
io l'avevo iniziato a fare ma poi ho formattato...
comunque preferisco tenerlo in inglese.

lburti
08-08-06, 11:14
Si possono benissimo scaricare le foto del campo stellare DSS1 e 2: File/Online resources/Images poi scegliere tra Heasarc, DSS1 e 2 infrared, red e blue; si possono anche scaricare piccole sezioni, della zona di interesse, dei vari cataloghi: HST Guide Star Catalog, e USNO. Naturalmente bisogna essere in rete e limitarsi ad aree ridotte, ma non molto, dalla mia esperienza circa 1/2 grado. Poi bisogna andare su Images e suppress image se si vuole muoversi.

Trovo CdC impareggiabile e dopo il consueto rodaggio, comodissimo. Inoltre è conosciutissimo da molti frequentatori di questo forum che mi hanno fornito nel corso del tempo consigli fondamentali. Alle volte anche tip minimi ma utilissimi, come quello che si trascina il campo stellare premendo con il tasto centrale (oggi spesso c'è una rotellina) del mouse mentre si muove il mouse. Lorenzo

Mars
19-09-06, 07:40
Esatto, anche per me l'uso della rotellina centrale è stata una vera rivoluzione. Iburti, usi la versione 2.76 o la 3? Io ora sto scaricando la 3 perchè ho notato un piccolo difetto della 2.76: quando vado su con gli ingrandimenti le stelle luminose si "triplicano". All'inizio pensavo che si trattasse realmente di sistemi tripli, poi però, nel lavoro di catalogazione che sto facendo delle stelle visibili ad occhio nudo, mi sono accorto che erano sempre costantemente tre stelle, per giunta dalla magnitudine quasi uguale. Un dubbio crescente è ieri diventato certezza: sono i tre cataloghi stellari che si presentano contemporaneamente (e ovviamente danno sogle diverse di quella che in realta' e' la stessa stella).

Forse dovrei scrivere questo avviso in un topic apposta per evitare che altri fraintendano dei "sistemi tripli fantasma". Comunque deselezionando un catalogo, una stella spariva, deselezionandone due ne sparivano due. Questa è la prova definitiva. Purtroppo quello che non si può fare è visualizzare il nome comune delle stelle più luminose perchè ti resta la sigla TYC se vuoi mantenere solo il catalogo più approfondito.

Forse questo problema è stato risolto, speriamo... :fis:

lburti
19-09-06, 08:31
Bravo! Io ci ero cascato nei sistemi tripli. La soluzione la dai tu. No, la 3 la lascio in pace. La scaricai quando era troppo fresca e mi ha dato solo dolori. Adesso ho la 2 con tutto installato, mi funziona, mi ci muovo istintivamente e mi basta. Poi, alla mia veneranda età si diventa conservatori. Lorenzo

Mars
19-09-06, 09:22
Fortuna che per le cartine questa triplicazione non da problemi e possiamo tenerci i tre cataloghi in contemporanea! Il problema sorge solo quando vogliamo concentrarci sulle stelle doppie da osservare in alta risoluzione, dato che talvolta le stelle in questione possono essere distanziate anche di un minuto d'arco! Ecco perchè non riuscivo a vedere al telescopio la "doppia" di Capella... :fis: Perchè quella realmente esistente è molto più vicina e quindi non la posso separare col mio telescopio.

ps: sul mio computer cdc3.0 si lancia ma quando provo a regolare la configurazione si blocca :spaf: proverò a vedere se sul portatile funzica.
:hello:

lburti
19-09-06, 09:30
Tieniti la 2.76, credi a me! Lorenzo

boyscout
19-09-06, 10:27
Quoto pienamente Lorenzo, stessi problemi di "triplicazione" etc... dovuti alla sovrapposizione dei database li avevo anch'io... cmq la 2.76 mi pare più efficente (o forse mi ci sono abituato...) della 3. Magari con il tempo... un po' di tuning al software porterà una versione migliorata anche per la 3. Per il momento la 2.76 di cdc (avevo inizialmente usato HNSKY e Stellarium) è decisamente il migliore freeware a disposizione in termini qualitativi tecnici.

Hola ! :cool:

Mars
19-09-06, 12:49
A proposito: avete anche voi lo stesso problema con Antares? (vedi l'altro topic)

DAVIDE911
19-09-06, 20:10
A proposito: avete anche voi lo stesso problema con Antares? (vedi l'altro topic)
Io no, l'ho scritto nell'altro topic. ;)
Mah, io tutti sti problemi con la 3 non li incontro.
La 3 va installata nella stessa directory della 2.76 ... e convivono senza problemi, e beneficiano degli stessi cataloghi.
E funzionano entrambe con i driver ascom.
Per quanto riguarda l'efficacia dell'interfaccia ... mi fa ricordare quando uscì W95.
C'era chi faceva fatica a passare dal vecchio W31 al nuovo approccio di W95. Io dopo una settimana che usavo W95, quando tornavo sul W31 mi sembrava di usare una vecchia carretta d'epoca :D.
Provo la stessa cosa ora con la 3. Dopo che l'ho usata un tot, non mi piace più la 2.76.