Visualizza la versione completa : Telefono supernove
Volevo sapere che numero di telefono (magari 24h su 24) bisogna chiamare se si sospetta di aver scoperto una supernova.
Grazie;)
Prova a chiamare l' 892424 :D
Prova a chiamare l' 892424 :D
Giusto :D :D non ci avevo pensato ;)
C'è un call center nei pressi di Urano, ma non mi ricordo il prefisso...scherzi a parte, di solito si consiglia di chiamare un osservatorio vicino a te perchè verifichino la scoperta, se è confermata, si divulga la notizia alla comunità astronomica internazionale
No, così si rischia di perdere la propria prerogativa sulla scoperta. Esiste un numero del servizio telegrafico attivo proprio a questo scopo, l'avevo letto su questo forum, ma ora non lo riesco più a trovare. Qualcuno si ricorda?
Mars, hai ragione nel dire che si rischia...diciamo che dipende dalla serietà delle persone dell'osservatorio, ma se sono fidate, il rischio non c'è..
Trovato qualcosa...
http://freeweb.supereva.com/zwicky.freeweb/verif.htm?p
Grazie Dav, ora mi sto facendo un'idea ;)
Cito il primo passo:
" verificare la reale presenza dell'oggetto sospetto,
attendendo qualche minuto dopo la prima osservazione
e, potendo, chiedere al piu' presto, la conferma visuale o meglio, l'immagine dell'oggetto ad un altro osservatore dotato di camera CCD."
Facciamo una bella lista di chi è dotato di CCD. Magari in un topic apposta. Che ne dite?
MicheleC14
20-01-07, 12:52
Osservatorio del Monte Baldo
"Angelo Gelodi"
Ferrara di Monte Baldo (Verona)
Long.: 10° 51' 32" E Lat.: 45° 41' 52" N Quota: 1208 m s.l.m.
IAU Code: A99; IMO Code: 14260
L'Osservatorio stesso può essere contattato al numero telefonico 334 7313710: risponderà nel caso in cui vi sia un socio in Osservatorio.
www.osservatoriomontebaldo.it (http://www.osservatoriomontebaldo.it)
PS Per sentito dire, i cacciatori di supernove dovrebbero riprendere almeno 40-50 galassie o addirittura 100 a notte.
Bastano la luminanza e 30 di secondi di posa per foto per arrivare già ad una buona magnitudine, quì come non mai conta l'apertura del tele.
Dopo circa 10.000 foto totali delle ripetute 40-50 o 100 galassie per nottata ecco che può arrivare la SN (sistematica o quasi). :o :eek: :lipssealed:
A le dura!!!
Però chi si dedica principalmente a questo ne scopre e parecchie!!!
Io ed il mio collega Flavio vi daremo comunque una mano, in una serata di pochi giorni fa abbiamo ripreso una cinquantina di galassie, e ne faremo ancora.
La proposta di Mars è molto bella, se potessimo utilizzare lo stesso campionario di galassie magari fra scoperte e conferme ne viene fuori una, nata dalla nostra collaborazione!
Non dimentichiamoci poi gli asteroidi e le comete, talvolta capita come a noi che non siamo riusciti a confermare un asteroide, per pochi minuti, ... e ... dopo qualche giorno si è rivelato una cometa !!!
Che sf*ga :-(
Infine mi rivolgo al grande e mitico Marcon proponendo di aggiungere alla sua firma "W anche le Supernove" !!! :D
CIAOOOOOOO
Il prob principale è che gli altri membri dell'osservatorio non sono molto d'accordo sulla ricerca di supernovae...(le loro motivazioni:è noioso, è lungo, non si scopre niente...ecc, ecc)...quindi alla fine l'idea che gli avevo proposto non è andata in porto:cry:
P.S....per quanto riguarda la firma...in effetti c'era stato un periodo in cui l'avevo messa....direi: W le nebulose planetarie & supernovae (anche se non posso fare ricerca...:cry:)
MicheleC14
20-01-07, 17:01
:o Mi dispiace che tu non possa realizzare anche ques'altro tuo sogno !!!
Ti auguro di scoprire una cometa ed asteroidi a go go...
Certo che C 2007 .... Marcon non suonerebbe male :p ......:D
Tante belle cose :hello: CIAOOOOOO
:D:D:D...beh, non si può avere tutto nella vita, giusto?
già sono contentissimo di poter lavorare in un osservatorio all'età di soli 16 anni...quando ero all'inizio non mi sarei mai immaginato di arrivare a questi livelli....:love:
Pineta1984
27-01-07, 13:21
quando ero all'inizio non mi sarei mai immaginato di arrivare a questi livelli....:love:
Con la passione e la perseveranza si ottiene di tutto...:ok:
vero..speriamo di scoprire anche qualche supernova....:p
mi sorge una domanda: il sito che raccoglie tutte le osservazioni degli asteroidi è il Minor planet centre...esiste un sito analogo anche per le supernovae? :mmh:
nessuno sa niente in proposito? :cry:
nessuno sa niente in proposito? :cry:
C'è l' International Supernovae Network che mi pare sia gestito proprio da Mirko Villi e Stefano Pesci.
The Network has the purpose to help contacts and share information among supernovae enthusiasts both amateurs and astronomers worldwide. http://www.supernovae.net/isn.htm
Grazie mille proxima! Finalmente ho avuto quello che cercavo! grazie ancora! :ok::ok::ok:
Vai qui se vuoi un aggiornamento costante:
http://www.rochesterastronomy.org/supernova.html
Grazie anche a te Redactor..quante cose non saprei senza questo forum! :ok::ok:
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.