Visualizza la versione completa : Pellicola o digitale?
Sono intenzionato ad effettuare fotografia astronomica col mio strumento, ma sono ancora dubbioso se dedicarmi alla tradizionale pellicola, o buttarmi sul digitale. Per digitale intendo web cam e nient'altro(causa costi troppo elevati).
Ho già effettuato fotografia su pellicola con un 114/1000 e mi ha appassionato, quindi sarei intenzionato a continuare ad usare la pellicola anche col mio telescopio.
Volevo chiedere quali sono vantaggi e svantaggi delle due tecniche, tenendo conto che vorrei soffermarmi sul profondo cielo.
Thomas
Ciao Batti
Io ho, ormai da tempo, abbracciato la foto tradizionale. Probabilmente ho sbagliato tutto, ma non sento la necessità di cambiare tecnica.
La differenza sostanziale mi pare che sia questa:
1) foto chimica = tanto tempo necessario per ogni posa dopodichè il risultato non può essere modificato.
A meno che non intendi digitalizzare le dia (o i negativi) ed elaborarli con i vari programmi a disposizione.
2) Ripresa digitale = poco tempo da dedicare alla ripresa e lunga elaborazione delle immagini ricevute.
I risultati sono sempre a vantaggio della seconda soluzione.
Forse l'unico svantaggio della ripresa digitale è dato dalla dimensione del campo che viene "fotografato" (molto inferiore alla classica foto).
Il campo ampio della classica foto, molto spesso presenta però aberrazioni (coma) non rilevato dal CCD proprio per la sua capacità di riprendere esclusivamente la zona centrale dell'immagine creata dall'obiettivo.
Non so se, per il ccd, è possibile "nascondere" un cattivo inseguimento. Nella foto classica no!
Questi sono i miei pensieri, Ugo
come dice il signor Ugo Ercolani ci sono pro e contro, certo la pellicola è inequarabile pero specie con piccoli strumenti e pochi soldi si possono ottenere ottimi risultati, il vantaggio ad esempio di usare web cam normali o modificate e chè si aggiunge poco peso al telescopio, si possono elaborare i filmati o le immagini a lunga essposizione e quasi sempre si ottengono ottimi risultati e senza buttare soldi in pellicola la quale richiede una certa esperienza.
saturno celestron 9 1/4 toucam pro 800 frame elaborati registax
http://www.horus-astronomia.it/jpg/SAT12.JPG
m42 stesso strumento due pose 13 secondi toucampro modificata sommate con desire e equalizzate photoshop
http://http://www.horus-astronomia.it/jpg/m42a.jpg
ciao maurizio
Io sono un tecnico di radiologia e purtroppo ho iniziato a lavorare proprio quando sono entrati in funzione le tecniche digitali. Dico purtroppo perchè le pellicole radiografiche (come quelle fotografiche) davano il gusto del risultato, di aver azzeccato i dati giusti. Ora col digitale non c'è più gusto, il risultato si rimedia sempre anche se i dati sono sbagliati.
Con questo voglio dire che una web cam può dare immagine splendide, minor tempo necessario ecc, ma non darà mai la soddisfazione di una esposizione corretta su pellicola.
Forse questo lo penso perchè non ne ho avuto la piena possibilità di svolgerlo sul lavoro e quindi cerco di rifarmi col cielo.
In conclusione penso di iniziare con la pellicola, poi per cambiare c'è sempre tempo.
Non provarci sarebbe sbagliato, a meno che non interessi solo il risultato finale, ed io non la penso così.
fai bene batti38 ognuno di noi a la sua passione , io sono passato al digitale solamente perche per avere buone foto con pellicola ci vuole una montatura molto stabile e con un'ottimo inseguimento un cielo limpido e terso come ce ne sono due o tre volte l'anno e un pozzo di soldi prima che ne tiri una buona fuori tra sviluppi e stampe buttate nel cestino, certo poi se uno si accontenta di quello che viene è un'altro discorso, ma pensare di fare buone foto del cielo profondo con la montatura di serie di un 114 mi sembra sfidare troppo la fortuna. ciao maurizio
Da quello che si è detto sembra che per la fotografia digitale non serva una montatura stabile con un ottimo inseguimento.... io direi che invece è ancora più importante la stabilità e la precisione (soprattutto per il profondo cielo) in questo tipo di riprese. Un CCD perdona molto meno di una pellicola.
Una curiosità: voglio riprendere Andromeda con una web cam, posso effettuare lunghe esposizioni?Oppure posso solo fare filmati e poi sommare i frame?
M31 è molto estesa, dovresti fare un mosaico un po' impegnativo. Per fare un esempio con 800 mm di focale con la webcam Toucam Pro hai un campo di circa 20'x15', mentre le dimensioni angolari di M31 sono 189.1'x61.7'.
Cmq dovresti fare esposizioni lunghe quanto ti permette l'inseguimento della tua montatura e poi sommarle.
Secondo me ,come la pensa anche qualcuno qui ,ti conviene iniziare con la pellicola ,dato che con la pellicola si riesce ad imparare la tecnica e i vari meccanismi .
Vabbè c'e un fattore di pericolo come per esempio l'inquinamento luminoso oppure qualche spostamento involontario che ti potrebbe distruggere la foto ma poi creei fotografie favolose .
Inoltre solo una fotografia tradizionale ti puo permettere di creare fotografie panoramiche molto suggestive .
Ultima nota :il problema delle spese create dagli sviluppi dei rullini possono essere sostenute sviluppandone solo il negativo e poi modificate con uno scanner apposito (Ormai se ne trovano a bizzeffe e con un buon prezzo)
Secondo me sono due tipi di ripresa abbastanza diversi che danno ognuno un qualcosa che l'altro non ha.
Visto che parlavi di webcam e cielo profondo, penso che se avrai visto qualche immagine in internet avrai notato che questi sensori non sono particolarmente adatti al deep-sky anche se modificate e raffreddate.
Tuttavia può essere divertente e stimolante tentare riprese simili. Anch'io ho intenzione di modificare la Toucam Pro, anche perché adesso non posso permettermi un CCD serio.
anch'io ho una toucam pro, qualcuno mi spiega in cosa consiste la modifica?,da chi va fatta fare?,personalmente per il deep-sky la pellicola chimica non ha confronti (molto più naturale di una ripresa ccd, anche se ormai superata ad alti livelli),vista la foto di m42 di horus anchio voglio la modifica :)
anch'io ho una toucam pro, qualcuno mi spiega in cosa consiste la modifica?,da chi va fatta fare?
Ciao Vinz. Do ragione a Teo quando dice che la modifica alla ToucamPro deve essere solo una curiosità e niente di più. Niente a che vedere coi CCD astronomici e alla pellicola (che uso principalmente e mi da molte più soddisfazioni della TOucam modificata!).
La modifica, scusa se mi pongo in questo modo, è una cavolata. Lascia stare chi ti dice che è una cosa super-mega-difficile.. str******! E siccome sono stufo di vedere gente che se ne approfitta e ci mangia l'impossibile su sta cacchio di modifica, te la faccio io volentieri e gratis se sei disposto a pagarti la spedizione A/R per Treviso. Insomma, come fare la modifica lo trovi in rete, e scoprirai che non c'è praticamente nessun componente da aggiungere (si certo... un chip da 10€cent!). Il rischio di insuccesso, x come la vedo io, è quasi zero.
Scusa se son stato un po'.. esplicito, ma davvero a volte vedo l'ombra della truffa su certi prezzi per una modifica da 2soldi che viene spacciata per chissà cosa solo perché si parla di CCD! Poi ognuno la pensi come vuole.
Ciao,
Manuele
vista la foto di m42 di horus anchio voglio la modifica :) * * *
Scusate, ma a me la foto di Horus non pice molto, mi sà di innaturale. Il deep-sky con le web cam non mi piace. Un'altra cosa la foto di M42 pubblicata su Coelum, ma questa con CCD!!
Ripeto personalmente preferisco alla grande la pellicola chimica, come ho già detto e avete già detto il risultato è molto più naturale. Sono d'accordo con Batti38, ineffetti la foto di horus non è poi così speciale, ma per essere stata fatta con una webcam mi incuriosisce parecchio(si, si ottiene decisamente di meglio su pellicola, però con focali più corte... non ho una GM2000,o un piccolo ma efficace apo ;D magaaaaariiii). Grazie Manuele per la tua disponibilità,io sono di Jesolo, magari un giorno ci mettiamo d'accordo e faccio un salto da te, che mi dai qualche dritta...
Grazie Manuele per la tua disponibilità,io sono di Jesolo, magari un giorno ci mettiamo d'accordo e faccio un salto da te, che mi dai qualche dritta... * Nessun problema, io son sempre qui. Ciaociao.
PS: precisamente sono a 4km da Castelfranco Veneto
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.