Visualizza la versione completa : come fare
salve ragazzi! volevo chiedervi di darmi qualche consiglio su come fotografare, sia col metodo a fuoco diretto e indiretto, e su cosa aggiungere al mio corredo (dato che ho gia un adattatore e un anello T-2).
SALUTI!
SKYWATCHER83
29-05-04, 15:58
beh dato che a me non rispondono sullo stesso tema...
per iniziare ti posso dire che a fuoco indiretto come dici con la macchina con l'obiettivo messo.. da 50mm in poi puoi fare foto astronomiche.. ovviamente devi procurarti uno scatto flessibile ,una pellicola possibilmente sensibile e fare pose verso le costellazioni per es o verso la polare (per es la famosa strisciata polare con molti minuti di posa)...
per quanto riguarda a fuoco diretto mediante appunto l'anello t2 puoi ovviamente fotog sole luna pianeti anch se con qualche precisione e pure al depp sky.. poi dipende tutto dal telescopio..deep sky per es in questo periodo puoi fare qualche posa verso la cometao verso qualunque oggetto di tuo interesse! ;)
p.s. ti ho inviato una email
RKS124, dipende da cosa vuoi fotografare e da quale strumento vuoi utilizzare.
Skywatcher83, la foto a costellazioni come l'hai descritta te si chiama foto in parallelo, non a fuoco indiretto ;)
SKYWATCHER83
29-05-04, 16:16
si scusami... ;)
Teo, io ho l'adattatore, l'anello, lo scatto flessibile e come strumento ho un 127/820 rifrattore.
SALUTI!
SKYWATCHER83
29-05-04, 16:26
Teo, io ho l'adattatore, l'anello, lo scatto flessibile e come strumento ho un 127/820 rifrattore.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *SALUTI!
e la macchiba fotografica?? ;D
Quindi ti interessano pianeti e Luna? Per la Luna può bastare anche quello che hai (in questo modo ci sta tutta in un fotogramma), ma se vuoi ulteriori ingrandimenti devi aumentare la focale.
Per i pianeti le focali che devi usare devono essere molto lunghe per avere un'immagine sufficientemente grande sul negativo.
Sinceramente con l'avvento delle webcam non so quanto convenga cimentarsi in riprese del genere, in quanto otterresti risultati di minore qualità e forse di molto.
Quindi ti interessano pianeti e Luna? Per la Luna può bastare anche quello che hai (in questo modo ci sta tutta in un fotogramma), ma se vuoi ulteriori ingrandimenti devi aumentare la focale.
Per i pianeti le focali che devi usare devono essere molto lunghe per avere un'immagine sufficientemente grande sul negativo.
Sinceramente con l'avvento delle webcam non so quanto convenga cimentarsi in riprese del genere, in quanto otterresti risultati di minore qualità e forse di molto.
Io aggiungo:
EVITATE DI FARE FOTO AI PIANETI PERCHè RISULTA QUASI IMPOSSIBILE E AL 99% SPRECATE FOTO INUTILI!!!
Dico questo perchè io sono 2 aqnni che provo(ogni tanto ) di fotografare Saturno o Marte (cio durante l'opposizione) e i risultati sono pessimi dato che tendono a muoversi facilmente ad alti ingrandimenti ma anche tendono a darti pochi risultati
Non mi sembrano sprecate le foto sui pianeti, pensa che RKS124 ha fotografato Venere, e anche se è ancora alle prime foto, gli sono venuta davvero bene.
Complimanti RKS124 ;D ;D ;D
Fino ad ora ho fotografato solo venere su pellicola ed è venuta molto bene, c'è da dire però che di Venere c'è solo la fase da vedere ed è facile immortalarla.
Sugli altri pianeti ci sono molti dettagli che la fotografia su pellicola stenta a mostrare, soprattutto se paragonata alle web.
SKYWATCHER83
31-05-04, 06:20
guarda io uso la pellicola per sole luna e i pianeti pure ma risultati non soddis...
meglio le web cam,..ovviamente avendo un portatile con se...ancora non ho nulla.. pensavo di comprare un piccolo pentiun e portarlo dietro con me con una batteria per la macchina per farlo funzionare...che ne dite? ;D
Forse se scannerizza le foto e le mette qui sul forum, possiamo vedere i risultati.
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.