Visualizza la versione completa : scanner per pellicola
Ciao a tutti, ho intenzione di acquistare uno scanner piano con adattatore per negativi e diapositive, stavo pensando a un epson 1670 photo oppure un hp 3670 o 3970.
Sono adatti per digitalizzare diapositive o negativi di oggetti deep sky? Se si che risultati posso ottenere?
Grazie in anticipo per le risposte
Davide75
Ciao davide. Anche a me interessa uno scanner per diapositive, ma da quello che ho sentito dire quelli A4 con l'adattatore danno risultati scadenti. Ci sono gli scanner specifici per diapo e pellicole , ma costano veramente tanto, sui 700-800€.
Ho anche visto scanner diapo e pellicola a 100€, ma non sò come qualità cosa danno.
Tutto dipende dalla qualità che vuoi ottenere. Se non pretendi troppo penso che anche quelli con l'adattatore possa fare al caso tuo.
Forse Teo e Ugo possono dire la loro, visto che li hanno usati.
Il mio amico ha l'espos e funziona molto bene 8)
Io ho l'epson 1260 e ti posso dire che per foto in deep non serve granchè.
Infatti questi scanner ,come a volte anche quelli Professionali, accettono negativi con solo parecchi dettagli .
In parole povere se metti una negativo /diapositiva con la foto di costellazione piccola o con poche stelle lo scanner ti dice che "non sono presenti "pellicole e quindi ti annulla il tutto.
ora ti posso dire che qualche soddisfazione lo da pero devi sempre considerare questo "difetto"
Ho acquistato pochi giorni fa uno scanner Epson 1670 Photo.
Ho effettuato finora poche prove, ma una diapositiva scansionata a 1600 dpi si è rivelata in pratica identica all'originale proiettato: cioè nono ho trovaso differenze sensibili.
Il 1670 Photo è stato pensato oltre che per documento in formato A4 anche per questo uso specifico.
Inoltre le diapositive vengono illumunate da dietro tramite una lampada contenuta nel coperchio dello scanner, con risultati certamente migliori rispetto ad altri.
Il prezzo, tutt'altro che alto, è di 123 virgola qualcosa euri.
Tutto sommato direi che sono spesi bene.
L'unico neo - purtroppo - è che una scansione a 1600 dpi dura mooooolto di più rispetto ad una a 800 dpi: in questo caso molto dipende dalla qualità dell'originale.
Ciao a tutti
ender
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Ho comprato un epson 1670 photo da pochi giorni e devo dire di essere abbastanza soddisfatto ma non proprio soddisfattissimo.
Quello che mi ha lasciato un po' deluso è l'acquisizione dei negativi in quanto la differenza di risultato tra l'acquisire un negativo e la sua stampa è evidente in quanto il file da stampa è più inciso e mostra i particolari più minuti più netti e contrastati. faccio notare però che le foto acquisite sono di qualità comparabile all'originale e comunque con i negativi il risultato è dignitoso in quanto si tratta pur sempre di uno scanner piano da 1600 dpi ottici e non uno scanner dedicato all'acqisizione dei soli negativi.
Sempre riguardo ai negativi con questo scanner il problema di non riuscire a digitalizzare i negativi poco esposti non sussiste in quanto si può usare la modalità manuale indicando allo scanner cosa acquisire.
Consiglio a chi ha questo scanner ma non solo di usare il programma di acquisizione VUESCAN in quanto usando tale programma si nota una sensibile riduzione del rumore nell'immagine e oltre a questo si possono anche eseguire scansioni multiple, non previste con il programma in dotazione.
Non ho ancora provato ad acquisire diapositive in quanto non ne ho, me ne farò prestare qualcuna al più presto.
Ciao
Caro Davide75,
ho scansionato anch'io dei negativi, ma per ottenere dei migliori risultati li ho tagliati e montati sul telaietto per diapositive, in modo da ottenere l'immagine il più possibile in piano: l'uso del software fornito con il 1670 Photo consente di salvare anche immagini che altrimenti sarebbero non stampabili!
Puoi correggere eventuali dominanti fastidiose della pellicola e, se necessario contrastare un pò di più (non troppo, però!). Con un pò di pratica puoi ottenere effettivamente buonissimi risultati, oltre ad avere la possibilità di scansionare a 3200 dpi (cosa che faccio sempre). Oltre i 3200 si pianta il pc per memoria insufficiente. Ad ogni modo 3200 dpi consentono ingrandimenti davvero molto spinti. Inoltre la foto viene salvata IN POSITIVO e puoi vedere subito il risultato.
Ciao
Ender
Io ho comprato un Epson Pefection 1250, e ne sono abbastanza soddisfatto. Non è il massimo, ma per quello che mi serve va benissimo. Se volete vedere i risultati delle scansioni li potete vedere nel mio sito, qui sotto in firma.
P.S. Le dia proiettate sono qualitativamente migliori, soprattutto la scansione crea un fastidioso rumore di fondo.
Io ho l'Epson perfection 1650 e sulle dia va discretamente. Taglia via 2 mm dal fotogramma e fa fatica a prendere le foto scure, ma forse fanno tutti + o - così.
Mars4ever.
Tieni presente che il telaietto già di suo ti porta via un millimetro o due.
Forse il software fornito col tuo scanner prevede di inquadrare un'area fissa, da cui il problema. Col mio posso selezionarla fino ai bordi.
Probabilmente è solo questione di programmi forniti con la macchina.
Ciao
Ender
Purtroppo inquadra un'area fissa.
Io ho uno scanner per dia CanoScan FS 4000US che è ottimo. Una risoluzione di 4000 pixel/pollice, che è quasi inutile perchè si vedono anche i grani della pellicola. Inoltre questo toglie graffi e soprattutto la polvere (che spesso si confonde con le stelle) con una scanzione in infrarosso. Potete vedere i risultati su www.saocenter.it e vedendo le ie foto su "il mio cielo".
Ciao,
sono un fortunato possessore di un Epson Perfection 4870. Per astrofotografia funziona che e' un gioiellino.
Io ho un Canoscan 4000US, ha una risoluzione 4000 dpi e la tecnologia FARE che toglie graffie e polvere. Non è velocissimo ma i risultati sono ottimi.
Potete vederli su www.saocenter.it cliccando su "il mio cielo". Ci sono le mie foto astronomiche scansite con il Canon
Ciao,
anch'io possiedo il canon FS4000 e mi sento pienamente soddisfatto. Ottima risoluzione (4000dpi) che consente di "vedere" la grana anche con le pellicole meno sensibili (100 ISO). Unico neo è la velocità, per niente fantastica ma la possibilità di rimuovere in automatico polvere e graffi compensa adeguatamente la cosa. Rispetto agli scanner piani che ho avuto modo di provare è tutta un'altra qualità, la stessa se non meglio di quanto si può ottenere con una stampa tradizionale. I migliori scanner comunque rimangono i Nikon di fascia alta che oltre a togliere polvere e grana come il Canon possono anche campionare più voolte ( fino a 16) la stessa immagine per togliere il rumore generato dal sensore CCd dello scanner, inoltre sono dotati di connessione FireWire, molto più efficiente dell'USB e SCSI del Canon
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.