Visualizza la versione completa : acquisto webcam
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto.
sono in posesso da poco di un computer portatile e di un vecchio made 2080 LX3 (poco utilizzato :( ), vorrei acquistare una webcam cosa mi consigliate? Bastano telescopio e webcam o occorrono altri accessori, per ottenere immagini di Luna e pianeti? Quanto mi costerebbe circa il tutto?
Grazie
teseo
P.S.:poichè è la prima volta che uso un forum, mi scuso del non perfetto utilizzo.
Ciao Teseo e benvenuto!
Oltre a telescopio e webcam ti serve un raccordo, ma se vuoi provare puoi iniziare anche utilizzando un portarullini forato e un po' di nastro adesivo. Il costo principale direi che è quindi la webcam, la migliore attualmente in produzione è la Philips Toucam Pro, però la stanno sostituendo con un nuovo modello che non si sa ancora come sarà anche se sembra simile dalle caratteristiche hardware. Sinceramente non so se conviene affrettarsi e cercare una Toucam "vecchia" (contraddistinta dalla sigla 740K) o aspettare quella nuova che potrebbe essere meglio (ma anche peggio). Il costo della 740K è sui 90 euro.
Cieli sereni,
Matteo
Sono sempre Teseo, dimenticavo di dire che posseggo solo 2 oculari: un 26mm ed un 9mm e non ho la lente di barlow, sono adatti o si ottengono delle immagini troppo piccole specie per Marte in questo periodo?
Non conosco il tuo telescopio e non sono molto esperto in imaging in alta risoluzione, ma considerando le dimensioni del sensore e quelle di Marte direi che devi ottenere sui 7 - 8 metri di focale.
Se non hai una Barlow adatta, prova con la proiezione oculare.
il meade 2080 LX3 non è altro che un telescopio Schmidt-Cassegrain con D=203mm e F=2030mm senza "computer di bordo" solo moto orario e pulsantiera.
Per esempio utilizzando il 9 mm e mettendo il sensore ad una distanza di 4-5 cm dovresti raggiungere più o meno la focale che ti interessa
In giro non sono riuscito a trovarla, ma ora forse ho una possibilità. In un piccolo negozio di pc me la procurano e il costo ivato è di 75 euri :o :o :o si sarà sbagliato?? Ho sottolineato più volte che volevo il modello Pro. Non Xs, non Fun, non 3D ma Pro. Mi avrà preso per maniaco...lo sono :P ;) ;D
Speriamo bene. A metà settimana vedrò cosa arriverà.
Salutamos.
La Toucam Pro è contraddistinta dalla sigla 740K, non puoi sbagliarti.
Come forse avrai letto in un altro topic sta per uscire la Toucam Pro II, che sembra molto simile a quella attuale. Si parlava proprio di questo mese come data di immissione nel nostro mercato. Non so dirti se sia meglio o peggio, ma sembrano molto simili x quanto riguarda le caratteristiche hardware.
Presa!E' Lei per "soli" 75 Euro *:o
Io ho già il Telextender della Losmandy (preso usato, tanto è un pezzo di ferro) ora mi basta l'adattatore per collegare la webcam al telextender. Mi sembra di aver capito in giro che con il C-8 si usa una Barlow al fuoco diretto per le riprese planetarie..... Proverò appena pronto con la mia vecchia Barlow della Orion x2, non sarà certo apocromatica....ma ce provo. Tornando all'adattatore, pensavo di ordinare quello da Astromeccanica.
Qualche consiglio suggerimento per i software da usare?
Grazie tantissimo.
Per il software hai l'imbarazzo della scelta: http://digilander.libero.it/adastron/ccd.htm
Ciao,
TEO
se avete difficolta a trovare la toucam pro la 3d è uguale si fanno pagare 10 euro in piu il tavolino con le antennine, comunque io le vendo gia modificate con raccordo e maschera di henkel a 150 euro
Sei sicuro che siano più o meno la stessa cosa? Nelle specifiche tecniche della Philips (http://www.pc-cameras.philips.com/manuals/english/win/pcvc750k/08.html) danno una sensibilità < 2 lux, mentre quella della Toucam Pro 740K è < 1 lux e quindi più sensibile.
Hai ancora alcune 740K meglio se non modificate? A quale prezzo? Potrebbe interessare ad un mio amico che la sta cercando
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.