Visualizza la versione completa : Sviluppo foto
Qualcuno utilizza lo scanner,per lo sviluppo di negativi e diapo,...come si trova?
Tramite software in fase di sviluppo, saltan fuori bei risultati?
ho letto che,calibrando i colori,è come se si ottenessero foto più esposte 8),senza alterare il fondo cielo...è vero?
Sono stufo di sviluppare in B&N, oppure di spendere decine e decine di eu al colpo per stampe a colori,di cui poi neanche la metà per un motivo o per l'altro si rivelano valide.(per non parlare dell'incapacità dello sviluppo industriale)
Ciao Vinz
Anche io le passate tutte...
Attualmente, e credo che sia la soluzione definitiva, faccio soltanto diapositive a colori.
Per l'esattezza uso la Kodak Ektachrome 200iso (credo che sia questo il nome completo).
Credo che, per il profondo cielo sia, tra i prodotti in commercio, la più idonea.
Le diapositive sono utili per la divulgazione...
Inoltre, uno scanner a4 con apposito illuminatore per le diapo, mi permette di digitalizzarle con discreti risultati.
Non sono assolutamente un campione nella correzione degli eventuali difetti. Sul mio sito, foto del 2002 e poche del 2003, troverai una vasta "rassegna" dei miei orrori.
Rimpiango un po' le vecchie foto in bianco e nero fatte con la tri-x della Kodak. Sviluppate in cantina e macchiate dalla cattiva gestione delle pellicole stesse.
Questo è comunque quanto io riesco a fare, a presto, ugo
Fino ad adesso ho sfruttato lo scanner di altri, pero' per Natale lo compro.
Ci sono diverse opzioni e settaggi in fase di scansione che ti permettono di esaltare anche parti dell'emulsione non visibili normalmente, ma che sono rimaste impressionate.
In definitiva penso che la soluzione di Ugo sia la migliore, aggiungerei alla E200 la Provia 400f.
La soluzione di Ugo,delle diapositive la adotto già all'80% delle volte,(però mi servono le stampe,e ho un pò di negativi da controllare),... dal momento che mi confermi,che è possibile migliorare il risultato finale :D,mi sà proprio che provo anch'io a prendermi lo scanner.
Ho visto l'altro giorno un Canon a 79euri,risoluzione 1200x2400,(una diapo o un neg alla volta),.....tu mi sai consigliare un modello il più adatto allo scopo?..senza spendere cifre esagerate!,i software gratuiti che si trovano compresi,permettono già di fare qualcosa?....tu hai già meditato quale scanner acquistare?
Ciao a tutti
Avevo dimenticato di dire che la Ektachrome (o come diavolo si chiama, certamente non Elit... che è tutta un'altra cosa) la faccio sviluppare a 400 o 800 iso.
La provia 400f già da me molto utilizzata, non fa risaltare molto i rossi di tanti oggetti celesti.
Certamente non ha rivali in ogni altro caso.
A presto, Ugo
P.S. Dimenticavo: Grazie alla mia incapacità non sono mai riuscito a stampare, con la mia stampante, fotografie "decenti". Mi pare che per avere foto con una stampa accettabile, riescano meglio se non mi sogno di intervenire con le correzioni.
Mah, misteri dell'informatica.
Avevo dimenticato di dire che la Ektachrome (o come diavolo si chiama, certamente non Elit... che è tutta un'altra cosa) la faccio sviluppare a 400 o 800 iso.
Vuoi sapere cosa mi ha detto un fotografo della mia zona... quando mi sono messo un pò a parlare di "tirare"lo sviluppo:
-ormai sono cose che non fà più nessuno,se vuoi te le spedisco a Milano(e spenderesti un sacco di soldi),dove ci sono dei laboratori che forse fanno ancora queste cose... :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao Vinz,
io sto prendendo in considerazione uno scanner Epson che costa sui 130 euro e che può arrivare a risoluzioni maggiori del Canon da te citato. Nei prox giorni se ti interessa ti do più dettagli.
Mi sono orientato sull'Epson perché è quello che ho utilizzato finora trovandomi bene e in un vecchio post l'aveva consigliato anche Ugo. Non ho però confronti diretti con il Canon.
Resto in attesa di tue ulteriori notizie....fammi sapere
Ciao
Ciao Vinz,
io sto prendendo in considerazione uno scanner Epson che costa sui 130 euro e che può arrivare a risoluzioni maggiori del Canon da te citato. Nei prox giorni se ti interessa ti do più dettagli.
Mi sono orientato sull'Epson perché è quello che ho utilizzato finora trovandomi bene e in un vecchio post l'aveva consigliato anche Ugo. Non ho però confronti diretti con il Canon.
Le epson sono ottime per le fotografie ma ,per quanto rigiarda il software (Forse anche le altre marche hanno lo stesso problema),fanno skifo .Infatti sul profondo cielo sono i migliori ma con costellazioni e pianetini non ti caricano al 98% l'immagine dato che non gli risulta il negativo
Ciao Vinz e Salvatore
Io ricordo di aver detto che lo scanner Epson è quello che utilizzo. Non credo di averlo consigliato...
Non sono in grado di giudicare.
Io utilizzo quella marca perchè mio figlio è tecnico per la manutenzione Epson, e potrei avere da lui un eventuale aiuto.
Buon anno a tutti, Ugo
Vuoi sapere cosa mi ha detto un fotografo della mia zona... quando mi sono messo un pò a parlare di "tirare"lo sviluppo: *
-ormai sono cose che non fà più nessuno,se vuoi te le spedisco a Milano(e spenderesti un sacco di soldi),dove ci sono dei laboratori che forse fanno ancora queste cose... :o :o :o ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Qui a genova esiste un laboratorio che non ha alcun problema a farlo...
A Ceva (provincia di Cuneo) me lo fanno lo stesso, credo che le mandino a Torino, anche quelle con sviluppo "normale".
A presto, Ugo
Qui a genova esiste un laboratorio che non ha alcun problema a farlo...
A Ceva (provincia di Cuneo) me lo fanno lo stesso, credo che le mandino a Torino, anche quelle con sviluppo "normale".
A presto, Ugo
Curiosità personale in che negozio a Ceva? ;) :) :D
Curiosità personale in che negozio a Ceva? *;) :) :D
In fondo a via Marenco, si va a sinistra verso le caserme.
Sulla sinistra c'è un fotografo che mi serve da anni... ugo
In fondo a via Marenco, si va a sinistra verso le caserme.
Sulla sinistra c'è un fotografo che mi serve da anni... ugo
Grazie mille! Capito. è quello da cui va sempre mia nonna :D ;)
Mi sa che quest'estate ci vediamo allora :D
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.