PDA

Visualizza la versione completa : PERCHE' SI VEDE COSI' PICCOLO????

MAK78
02-02-04, 11:08
Buongiorno astroili digitalizzati!
ho un piccolo quesito da porvi. Ieri sera ho fatto la mia prima esperienza di riprese con webcam (philips toucam 2 non modificata), ma qualcosa non mi è stato chiaro

prima cosa la strumentazione: Mak127 della SW, lente di Barlow 2x Vixen e ovviamente raccordo con webcam a bordo.

Punto su Marte, e il disco che mi appare sul monitor è molto molto piccolo,diciamo 3-4 , e il mio pensiero a quel punto è andato su quelle foto di marte dove il disco è molto più grande almeno qualche centimetro. perciò la domanda è questa:
La cosa è normale e si tratta solo di ritocchi dopo l'acquisizione, o si tratta del limite del mio strumento?

batti38
02-02-04, 11:42
Le dimensioni di Marte in questo momento sono sui 7-8", mentre le foto che hai visto tu sono probabilmente dell'opposizione scorsa, con Marte a quasi 23".
Quindi sono giustificate le ridotte dimensioni.

Dal punto di vista dell'elaborazione non posso aiutarti.

MAK78
02-02-04, 12:49
grazie mille, avevo avuto questo sospetto, ma sai non ho visto l'opposizione (non praticavo allora).
Nei prossimi giorni provo con giove e saturno così mi faccio un'idea migliore.

Nic0
02-02-04, 18:10
grazie mille, avevo avuto questo sospetto, ma sai non ho visto l'opposizione (non praticavo allora).
Nei prossimi giorni provo con giove e saturno così mi faccio un'idea migliore.

BHe direi che hai avuto un'evoluzione parecchio rapida... in pochi mesi 6 passato da 0 a 1000! COmplimenti!

Cmq per marte conta che molte riprese sono state fatte con barlow 3 o 4x o tubi di prolunga!

deepsky
03-02-04, 12:35
Per avere un'immagine decentemente grande anche con delle barlow 2x ti conviene aggiungere , tra la barlow e la webcam, un tubo di prolunga.

Più è lungo e meglio è ( 20-25 cm sono abbastanza .... )

All'aumentare della lunghezza aumenta la dimensione dell'immagine, ma diminuiscono luminosità e stabilità.

Ho fatto qualche prova qualche sera fa con un pezzo di tubo da idraulica che ha un restringimento da una parte proprio da 31,8mm e andava perfettamente dentro la barlow.

Ho attaccato la webcam dall'altra parte con del nastro adesivo..... proprio una cosa professionale.

Puoi vedere i risultati su Giove e Saturno sul mio sito :

http://www.geocities.com/mpaolilli

Come primo tentativo mi accontento....

Ciao,

Marco

MAK78
03-02-04, 12:47
...APPROPOSITO DI PROFESSIONALITA'!! ;D ;D ;D
il raccordo per la webcam l'ho costruito con un porta rullino e un tubo rigido grigio di tipo elettrico (quelo che si vede generalmente sugli interrati) con diam. 16...si va ad incastrare perfettamente sulla fessura attorno al sensore della webcam, senza andare ad infierire sulla filettatura di plastica poco resistente dove va avvitato quell0 che si trova in commercio.. ;D tempo di realizzo 5 secondi, materiale usato porta rullino, il tubo sopracitato e la nostra fedele attack!!! :-*..
proverò sicuramente l'estensione, mi sono già procurato il necessario.
A che risoluzione acquisite le immagini?

deepsky
03-02-04, 13:15
Bel lavoro !

Per la risoluzione cerco di usare il 640x480 ( così però faccio solo 10-15 frame per secondo con la mia webcam ).

Faccio l'elaborazione alla massima risoluzione e poi , in funzione del risultato, rimpicciolisco l'immagine.

Uso IRIS.

Buon lavoro !

MAK78
05-02-04, 15:19
ho costruito l'extender: 33 cm, è toppo?! ::)...altrimenti lo accorcio

gyn77
05-02-04, 15:45
Scusate ma la web cam di cui parlate è la toucam II *o la toucam II PRO?

Sto interessandomi anche io alle webcam, vista la delusione avuta con la fotocamera digitale e probabilmente la acquisterò a breve, ma ho visto che tra le due c'è netta differenza di prezzo e di caratteristiche tecniche...

Poi già che ci sono, visto che ho il tuo stesso tele (mak 127 SW), approfitto per farti due domande:
1) le riprese con webcam inserita le fai con un motore di inseguimento oppure ti sono sufficienti quei secondi in cui l'oggetto è inquadrato nel campo visivo del tele e da quelli tiri fuori i frame migliori?
2) A parte Marte, hai fotografato altro? (se si con che risultati?)

MAK78
05-02-04, 16:09
Ciao, ti confermo che la webcam è la toucam II pro.

1)si, i motori credo siano indispensabili, io li ho appena acquistati e ti assicuro che anche nel visuale è tutta un'altra cosa....molto più rilassante
2)ho effettuato una sola serata, al momento, e mi sono concentrato su marte, perchè giove, saturno e compagnia bella non erano sul mio campo visivo.
cmq, se stasera riesco faccio altre prove e poi ti faccio sapere.
Come ti trovi con il mak127?

gyn77
06-02-04, 07:26
Grazie per le info!
Con il Mak 127 mi sto trovando veramente bene specialmente perchè provengo da un rifrattore da 70mm di scarsa qualità e quindi la differenza nelle osservazioni è notevole!

Volevo chiederti altre cosucce:
1) I motori come vengono alimentati?
Te lo chiedo perchè io, abitando a Roma, le mie osservazioni la maggior parte delle volte le faccio dal tetto del palazzo e quindi ogni volta mi devo incollare il tele e la borsa accessori dal terzo piano e portarli su all'ottavo piano.
Se poi volessi fare riprese con webcam dovrei portare anche il notebook e se dovessi prendere i motori vorrei sapere che ingombri e che pesi in più dovrei portare per alimentarlo (es. batteria 12v da auto o da moto?).
2) Quanto li hai pagati?

MAK78
06-02-04, 08:27
..ALLORA:
1) i motori sono alimentati da 4 batterie tipo torcia, assolutamente poco ingombranti, anche perchè sono poste all'interno di un piccolo borsellino che io ho appeso al trepiede. I motori devono essere alimentati a 6V in DC
2) premetto che ho acquistato sia il motore in AR che in DEC. li ho pagati 135 euro

gyn77
06-02-04, 10:41
Grazie ancora per le risposte, ma ancora dei dubbi mi assalgono:

1) Le batterie che usi sono ricaricabili o cmq hanno una buona durata?

2) Che motori hai preso? Ho visto sul sito della skywatcher che quelli per EQ3.2 costano circa 200€ e lo stesso c'è scritto sul sito del mio negoziante...se potessi risparmiare qualche euro non mi dispiacerebbe affatto!!! * ::)

Motori Dual-Axis per EQ3-2

http://www.puntoottica.com/images/Acc-motor-eq3-2.jpg

3) Una volta puntato un pianeta (per esempio), con i motori posso autoinseguirlo pigiando una sola volta iil tasto che li aziona (cioè poi posso anche allontanarmi e poi tornare trovando ancora l'oggetto inquadrato sempre a patto di un buon allineamento polare) oppure devo avere il telecomando in mano e pigiare costantemente il tasto?

Scusa se ti assillo con tutte ste domande, ma ho ancora tante cose da acquistare e vorrei avere una certa conoscenza per capire quali prendere prima e quali dopo.

MAK78
09-02-04, 06:12
Ciao Gyn77,
1) essendo un nuovo acquisto, non ti so ancora dire quando durino le batterie, che attualmente sono di tipo normale.
2)In effetti i prezzi di listino sono quelli che vedi in giro, ma esiste anche una cosa chiamata trattativa!!! ;D...per esempio il MAK127eq3.2 di listino costa + o - 670,00, io l'ho pagato 600,00, la Barlow di listino 115,00, io 95.
Premetto che io tratto affari tutti i giorni per lavoro e mi viene naturale tirare i prezzi!
3) allora: punti il tuo pianeta o oggetto, e se hai fatto un buon allineamento te l'ho ritrovi dove lo avevi lasciato, un lusso 8)