PDA

Visualizza la versione completa : foto digitali

Zac
10-02-04, 12:05
Dopo tante riprese planetarie con la webcam vorrei comprare la mia prima fotocamera digitale, ma senza impegnarmi troppo, per il momento. Qualcuno sa dirmi se esiste un modello di fascia medio-bassa con cui possa tentare le prime riprese di cielo profondo? Non pretendo di ottenere risultati al livello delle migliori reflex digitali o dei CCD, ma solo muovere i primi passi nel mondo del deep sky. Quali caratteristiche deve avere?
La camera andrebbe usata con un newton 150 f5.
Grazie

gyn77
10-02-04, 13:03
Per il deep-sky, le fotocamere digitali non sono proprio indicate, specialmente se non vuoi orientarti su una buona reflex digitale spendendo tra l'altro moltissimi euro...

Piuttosto, visto che hai già la webcam, se guardi un po' in giro in questo forum, si parla anche di come modificarla per renderla adatta al deepsky.

batti38
11-02-04, 06:52
Concordo anch'io. Hai detto che vuoi muovere i primi passi nel deep e non pretendi molto;la web cam è la + adatta a questo.

astromario
11-02-04, 07:52
Ciao,
io possiedo una Olympus Camedia C-4000 Z che sicuramente non ho ancora sfruttato a fondo, tuttavia mi sono accorto che questo tipo di fotocamere non sono molto sfruttabili sul profondo cielo, salvo che io stesso poi sia capace di smentirmi in futuro...concordo quindi con gli altri. Meglio modificare la webcam!

Mario

Zac
11-02-04, 11:46
Ringrazio tutti per la risposta. In effetti tempo fa ho tentato la modifica di una toucam ma mi è andata male:un piedino del terribile 16510 mi si è rotto e ho dovuto rinunciare. Per fortuna sono riuscito a rimpiazzare la toucam con una vesta, acquistata - incredibile ! - in un supermercato a 40 euro... Nel cambio ci ho guadagnato, ma ho pensato bene di lasciare perdere le saldature.
In ogni caso mi piacerebbe conoscere i motivi che non consentono di utilizzare le piccole digicam, per cercare eventuali rimedi. Anche se l'obiettivo non è rimovibile, non si potrebbe tentare con il metodo afocale, magari con un oculare di lunga focale, oppure semplicemente effettuare riprese in parallelo, sommando numerose esposizioni?

Teo
11-02-04, 18:01
Se stai parlando di Luna e pianeti si può fare, se parli di profondo cielo ti serve una digicam che permetta esposizioni di molti secondi.

Zac
12-02-04, 11:29
Credo però che esistano digicam di fascia media che consentono esposizioni di 15 secondi o giù di lì. Sommando una ventina di immagini o anche di più si dovrebbero ottenere risultati equivalenti ad un paio di minuti di posa. Lo so che poi c'è il problema della mancanza di raffreddamento del sensore, ma con l'elaborazione successiva si potrebbe eliminare almeno in parte il rumore.

Teo
12-02-04, 12:15
Bisognerebbe fare delle prove, qualche risultato specie sugli oggetti più luminosi si potrebbe ottenere.