PDA

Visualizza la versione completa : acoppiamento digitale-etx

m.bruni
06-05-04, 17:29
ciao a tutti!
mi sono finalmente deciso a fare qualche foto col mio etx e la mia nikon 4500.
guardando un po gli attacchi, sono andato a comprare un filtro uv da mettere in testa alla 4500 (è filettata) in modo da poterci calare sopra un tubo di raccordo e arrivare al 31.8 (la nikon esce di filtro con 27 + qualcosina x la carpenteria)
fatto cio, mi sono accorto che la culatta dell'etx è filettata in maniera strana (uffa che bischero che nn ho controllato :-[)
cmq, l'ho messa al fuoco superiore dove c'è il portoculari, in modo da poterlo strizzare con la vitolina. risultato:
-da vicino (3-4m) le immagini vanno a fuoco, da lontano niente.
- per vedere qualcosa, devo mettere lo zoom al massimo (in entrambi i fuochi) altrimenti di vede solo un puntino minuscolo
- c'è un orribile macchia nera nel mezzo all'immagine dovuta al secondario (ok) ma non si dovrebbe non vedere??? ???

help me please!

Blackmore
15-05-04, 20:33
Ciao,purtroppo ho avuto il tuo stesso problema, con una fuji s602.La macchia che vedi è quella dello specchio secondario, ed è ovvio che ci sia, se togli la fotocamera e guardi a occhi nudo senza oculari la vedi tranquillamente nella sua interezza. Devi x forza usare un oculare col tele extender, epoi sono altri cavoli amari: vignettatura a manetta, campo ridotto... insomma na mezza schifezza!Meglio la web cam o la reflex digitale... x chi può!

SKYWATCHER83
15-05-04, 22:04
ciao io ho una nikon d 5mega pixel..penso sia la 5000..simile alla tua vero?quindi dovrebbe essere filettata?

Blackmore
16-05-04, 08:06
Si è sicuramente filettata. A me l'adattatore l'ha fatto Lazzarotti di Astromeccanica. Ma ti sconsiglio di fare foto con questo sistema. Queste digitali hanno 7-8 lenti di obiettivo, + distorsioni e aberrazioni varie. Non ti escono granche di foto. Con la webcam su marte ho stracciato la digitale ampiamente, fidati.

SKYWATCHER83
16-05-04, 08:18
si infatti..con la web cam vengono fuori foto migliori..meglio usare una reflex o cam,lasciamo le digitali all'uso casalingo giusto?
puoi vederer qualche foto fatta in cam nell'astro gallery del mio sito
saluti
antonio e
cieli sereni! :D

Blackmore
16-05-04, 11:35
Grazie, le foto sono molto belle. Io sto cercando di fotografare con pellicola :( ma ho davvero molte difficolta e web cam, con la quale tutto è + facile, soprattutto la messa a fuoco! Saluti.

SKYWATCHER83
16-05-04, 12:28
eh i ne ho bruciati rullini a voglia! con la web cam è tutto diverso anche se in pellicola fai altre cose bellissime!

Blackmore
16-05-04, 13:09
Senza dubbio però... son tanti di quei casini! Ciao ciao