Visualizza la versione completa : aiuto web cam!!!
ciao a tutti,
dopo tanti anni di esperienza in campo astronomico e fotografia chimica ho deciso di comprare la web cam per riprese planetarie.
Purtroppo non sò da dove cominciare, ho trovato una vesta pro modificata per lunghe esposizioni che funziona perfettamente ma:
1) non sò come acquisire immagini e filmati
2) non ho i software di istallazione della vesta, anche se connettendola al computer ho visto che si autoistalla, ma non mi apre le finestre per i frame da acquisire.
3) ho scaricato registax dal sito sidus.org ma non sò se è sufficiente all'utilizzo od una semplice shareware da integrare.
Vi prego aiutatemi.
Cieli serenissimi a tutti.
Taka
SKYWATCHER83
27-05-04, 14:54
allora per acquisire lo puoi fare con un programm che si chiama iris.. basta andare su preview e poi video capture.. per la rielaborazione delle immagini puoi usare tranquillamente registax..per sapere passo passo come si usa evita tutti le pagine web che ti confondi soprattutto se sei come me alle prime armi..
se vai nel forum del mio sito su astronomia poi software e li un iscritto ti dice passo passo chiaramente come usare registax e il link per scaricarlo! ;)
saluti
scarica K3CCD tool (il 2 è shareware) aprilo con la web accessa e vedrai apparire l'immagine se è tutto installato.
Poi metti la web al telescopio, metti a fuoco perfettamente, e riprendi un filmato di tot secondi a seconda delle possibilità della tua strumentazione.
Apri il filmato con Registax (cliccando su Select Input) ed elaboralo.
Cmq comincia a vedere se funziona tutto e facci sapere!
http://www.astromeccanica.it/intro_webcam.pdf
http://www.astromeccanica.it/K3_IRIS_384.pdf
http://www.astromeccanica.it/K3_IRIS_414.pdf
Studia questi ....e vedrai che è piu' semplice di quel che sembra :)
P.s: Lascia perdere Registax .....usa Iris :)
SKYWATCHER83
27-05-04, 15:08
nico tu hai fatto tutto facile..tu shedar al solito con quei link.. ;D ;) ecco cosa ha scritto un iscritto al mio forum..se lo segui passo passo con registax questa è una elaborazione di un filmato passo passo:
Appena lo apri ti trovi davanti alla schermata iniziale, nota in alto a destra le due label o menù "input" ed "error reporting", ora siamo in input e questa è la prima fase. Poco + in basso trovi il pulsante "select input" da qui ti vai a cercare il tuo bel file AVI e lo apri. Si aprirà l'immaggine del primo frame del tuo filmato e nota che il cursore quando sei su di essa diventa un quadrato, non cliccare per ora! Quel quadrato serve per dire al software quale ogetto deve prendere in considerazione per l'allineamento di tutti gli altri frame. Se stai lavorando con pianeti metti il pianeta al centro del quadrato e clicca. Ora non lasciarti impressionare dai vari grafici che son venuti fuori, ma nota che alle label iniziali se n'è aggiunta un'altra "Aligning" questa è la seconda fase, quella di allineamento per l'appunto. In basso a sinistra clicca sul pulsante "Align" mi raccomando non su "Align&stack". Parte ora la fase di allineamento che dura un po e dipende dal numero di frame e dalla potenza del tuo PC. Finito questo nota la nuova label che si è aggiunta "stacking" clicca sulla label ed entri nella terza ed ultima fase. Sopra i pulsanti in basso a sinistra trovi un finestra "Options" da qui seleziona "Show stack list" e comparirà la lista di tutti i singoli frame del tuo filmato, noterai che tutti i frame hanno il segno di spunta, devi ora scorrendo ogni singolo frame deselezionare tutti i frame in cui a causa del cattivo seeing il pianeta è ventuo male (il preview ti farà vedere man mano i frame che selezioni) e lascia solo quelli in cui i dettagli si vedono bene. Fatto questo lungo e noioso lavoro (dipende da quanti frame è composto il tuo filmato) clicca sul pulsante in basso a sinistra "stack" e il programma sommerà tutti i frame buoni in un unico fotogramma in formato BMP facendone la media ed eliminando tutto il rumore elettronico del CCD della webcam. Fatto questo clicca in basso a sinistra su Save e..........bhe qesto lo avrai capito!!! Ora puoi chiudere ma non abbiamo finito ora ti tocca di lavorare un po' con photoshop ma questa è un'altra puntata!!
Dimenticavo Registax fa moooltoooo di + queste sono solo le funzioni di base!!
Grazie ragazzi,
tenterò e vi farò sapere nel minor tempo possibile.
se avete altri consigli da darmi saranno graditissimi!!!!
Ciao
Sky ....vuoi ottenere il top dai tuoi filmati? :)
Usa virtualdub o k3ccd per acquisire.
Iris per il preprocessing.
Maxim DL per il processing (o al limite iris)
Photoshop per concludere.
Per cominciare va benissimo k3ccd + Iris. Anzi ....molti usano soltanto questi 2 prog :)
Non c'e' storia :)
E non illuderti di poter imparare a processare immagini senza studiarti nulla. Ad esempio non potrai MAI imparare a sfruttare tutte le potenzialità di Iris se non ti leggi il tutorial di Buil ..
Registax sara' anche piu' "veloce" e semplice di Iris ma questo non vuol dire che funzioni altrettanto bene.
Mi spiace ma non esistono scorciatoie :)
SKYWATCHER83
27-05-04, 19:47
shedar hai pienamente ragione..
ma io quello che voglio dire è questo: quando uno ti dice che vuole iniziare è inutile dargli link con cui non capisci nulla.. all'inizio quando uno è spratico nell'usare i programmi i link e tutte le guide a volte possono essere difficili e quindi posson fare abbandonare subito lo scopo..
sarebbe meglio all'inizio guidare passo passo e poi far studiare i link per migliorare... tutto qui.. ;)
ciao bello e stai calmino... saluti dalla sicilia! ;)
Non vorrei sollevare animi troppo caldi col mio topic.... :-[
Vi chiedo solo dei consigli base per acquisire l'ABC delle web cam poi andrò con le mie gambine come ho sempre fatto.
Continuate pure che ho fame di sapere.
Non so come sia per le Vesta, ma per le Toucam non devi collegare direttamente la webcam al computer senza prima aver fatto partire il programma di installazione perché se no Windows utilizza dei driver suoi o cmq c'è qualcosa di sbagliato. Quindi prima fai partire il programma di installazione e collega la webcam solo quando è richiesto (almeno così si fa per le Toucam che sono simili).
Per lavorare io ti consiglio VirtualDub per riprendere (in quanto permette di visualizzare l'istogramma in tempo reale e di acquisire filmati compressi) e Iris per l'elaborazione. Io mi sono trovato bene con questo tutorial: http://m13.astrofili.org/articoli.htm
Poi ho approfondito con i link già indicati da Shedar.
sono riuscito nell'impresa, o almeno sembra!! ;)
devo ancora prendere la dovuta confidenza con i programmi ma la strada dovrebbe essere quella giusta.
Grazie a tutti.
non capisco una cosa però, quando acquisisco frame viene fuori un filmato enorme :o ho un HD da circa 30 giga ma cavolo così finisce presto, cosa mi consigliate?
ps. dove trovo Virtual Dub? è un buon programma o è meglio continuare a lavorare con K3ccd e registax a scapito di filmati a suon di mega?
Grazie
Non ho usato molto K3CCDTOOLS, ma mi pare che puoi comprimere i filmati anche con quello.
A me piace di più VirtualDub, questione di gusti. Lo trovi qui: http://www.virtualdub.org/
Ricordati di togliere l'audio per risparmiare spazio, tanto non penso ti interessi.
Ciao,
Ieri sera ho mosso i primi passi in campo astronomico con la web cam.
ho ripreso giove in mezzo alla foschia con un seeing pessimo e a 20 gradi sull'orizzonte con un piccolo etx 90, elaborando l'immagine si vedono le due bande ma nulla più, credo che sia anche troppo francamente.....
Una cosa, non riesco con registax a selezionare i singoli frame migliori per poi andarli ad elaborare con il pulsante align and stack sapere come si fà?
Mi succede questo, andando a selezionare i frame non mi si apre più la finestrella per la centratura dell'immagine con conseguente impossibilità di avanzamento nell'elaborazione.
grazie degli ulteriori consigli a tutti voi.
Ciao
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.