PDA

Visualizza la versione completa : Prima ripresa terrestre

Nemesis83
04-06-04, 17:48
Ciao!
Allora oggi ho fatto la mia prima ripresa seria (nel senso fatta con calma) da quando ho la webcam: ho ripreso una di quelle palle rosse e bianche che sono messe sui fili dell alta tensione per gli aerei, ad una distanza di circa 300/400 metri in linea d'aria.
Dunque ho ripreso un filmato di circa 10 secondi, con la web tutta impostata in automatico (non ho modificato nulla, ho provato ma poi ho rimesso tutto come in origine): l'immagine tremava per via del calore, così come qualsiasi cosa del paesaggio provassi a filmare. Ottima comunque la qualità delle immagini sul monitor!
Fatto il filmato, ho aperto Registax2, ho fatto l'allineamento, l'ottimizzazione e lo stack tutto in automatico, mi ha selezionato i frame e ha composto l'immagine bmp da solo.
Adesso mi spiegate un po meglio cosa devo fare più precisamente oppure va già bene così? La foto risultante era tutto sommato carina, considerando appunto l'ondeggiare della palla dovuto al calore circostante. Certo non perfettamente dettagliata e precisa.

Nem

Mars4ever
05-06-04, 15:33
Manca solo un pezzo.
Dopo aver fatto lo stack ti viene fuori l'immagine grezza. Andando su wavelet processing puoi lavorare sulle 6 ondelette per ottenere l'immagine elaborata. Devi spostarle in modo da ottenere il miglior contrasto possibile, ma senza esagerare se no si produce rumore di fondo. Le ultime in particolare devi muoverle poco e attentamente! ;)

Nemesis83
05-06-04, 17:57
Quindi Mars il wavelet processing va fatto a mano o si fa in automatico?
Se si fa manualmente diciamo, il risultato si deve quindi vedere ad occhio, no?

Nem

Mars4ever
05-06-04, 20:07
Devi farlo a mano.
Quando inizierai a fare i pianeti rimarrai a bocca aperta vedendo spunta fori un sacco di dettagli!! :D E' il momento + emozionante di tutto il lavoro! 8)

Nemesis83
06-06-04, 18:15
Ah si?
Beh vedremo, tanto voglio provare quando avrò la eq6, ora poi non ho pianeti a tiro dal terrazzo....

Nem

SKYWATCHER83
07-06-04, 10:16
ti farò sapere io.. userò registax per la rielaborazione...
prendo giove stasera preciso preciso.. prroverò così la web cam!,,,
per la messa a fuoco sul palo della luce su quali regolazioni hai lavorato? ovv tempo di esposizione e guadagno e poi?

Nemesis83
07-06-04, 10:52
Palla, non palo.....
Cmq come ho scritto, ho lasciato le regolazioni da software tutte in automatico, e ho messo a fuoco usando il focheggiatore del telescopio.

Nem

SKYWATCHER83
07-06-04, 10:58
invece nem quando inquadri i pianeti devi lavor sul guadagno (+basso è e meglio è) e sul tempo di esposiz..fondamentali....

mi sorge un dubbio:la regolazione fatta in terra, sarà la stessa di quella per gli oggetti celesti? cioè una volta regolate non dovrà più esser toccata per luna pianeti ecc...?

Shedar
07-06-04, 11:19
mi sorge un dubbio:la regolazione fatta in terra, sarà la stessa di quella per gli oggetti celesti? cioè una volta regolate non dovrà più esser toccata per luna pianeti ecc...?

no :)
Potresti anche esser costretto a variarla piu' volte :)

Dipende da tanti fattori!
Umidita', trasp, altezza del pianeta ..

E non sempre conviene tenere il guadagno troppo basso. Altrimenti, ad esempio, se riprendi giove potresti non vedere i satelliti!

Cmq e' piu' facile di quello che sembra :)
Giocare con guadagno, luminosita' ed esposizione e' semplice e rapido :)

L'importante e' lasciare in automatico la regolazione dei colori!!!

Nemesis83
07-06-04, 11:37
Sto riprendendo ancora la solita palla.
A parte il solito ondeggiare dovuto al calore, adesso ho provato con Registax a variare la wavelet; solo che mi "disegna" l'immagine poco realistica, tutta puntinosa (anche se meglio definita)...forse di notte coi pianeti la resa è migliore?
Sul web esistono guide a Registax o Iris?

Nem

Shedar
07-06-04, 12:02
Sul sito di astromeccanica trovi l'ottima guida di Fattinnanzi.

Sulle riprese terrestri, l'unica elaborazione che puoi fare e' la maschera sfocata.
Il wavelet non è molto adatto ...
Sui pianeti cmq e' diverso.

USA IRIS PERO'! :)

SKYWATCHER83
07-06-04, 12:04
perchè ami così tanto iris?
io sincerm trovo regisatx più facile... quello per ora per me è troppo complicato

Shedar
07-06-04, 12:08
perchè ami così tanto iris?
io sincerm trovo regisatx più facile... quello per ora per me è troppo complicato

Perche' da risultati migliori.
Sara' un po piu' complicato ma e' piu' gestibile.

Se non cominci ad usarlo, sara' SEMPRE troppo complicato :P
Non e' che col trascorrere del tempo nel tuo cervello si modifica qualche cosa che ti consentira' di utilizzare IRIS con facilità ;D

L'unica maniera per imparare e' ....cominciare ad utilizzarlo :)

SKYWATCHER83
07-06-04, 15:24
shedar,una volta installata la web,che funziona con gli altri programmi di acquisizione... non va ne con iris ne con k3ccd tools..come se non la riconoscesse!
come mai? come faccio a farla avviare dai programmi?

potre utilizzare il programma in dotazione ma è scadente per le riprese planetarie

Shedar
07-06-04, 16:57
E' la toucam pro II giusto?

Su Iris, ad esempio, devi andare su "webcam" e selezionare "preview" per vedere cio' che la web sta filmando ..

Sempre nel menu' "webcam" puoi selezionare "video properties" e quindi scegliere la "sorgente di acquisizione"

Guarda un po se funziona cosi'!

SKYWATCHER83
07-06-04, 17:00
hai l'xp tu?
hai installato i drivers della web oppure in plugin?

Shedar
07-06-04, 17:02
Si xp.

I drivers!

Nemesis83
07-06-04, 18:09
Si Shedar, ho infatti intenzione di provare ad iniziare Iris.
Grazie comunque per i consigli. La guida che mi hai detto spiega passo passo come utilizzare il programma?

Nem

Shedar
07-06-04, 19:37
Se vuoi qualche cosa di meno complicato ..

http://digilander.libero.it/astrowebcam/manualeiris/manualeiris.html

Nemesis83
09-06-04, 17:59
Bella lì!! Grazie Shedar!!

Nem

StarEnd
09-07-04, 11:09
CONSIGLIO ANCHE IO IRIS ! Vero che Registax è più semplice da utilizzare all'inizio, ma ho potuto constatare che Iris da risultati effettivamente migliori.
Quello che può spaventare è che molti comandi vanno lanciati da liena di comando.. comunque nessuna paura, adesso voglio spiegarvi semplicemente la procedura passao passo per elaborare un filmato planetario con Iris ed arrivare all'immagine finale.

- 1 - Acquisite il filmato (nel formato .avi) con un programma a vostra scelta.

- 2- Aprite Iris. la prima cosa da fare è settare la cartella di lavoro, che di default è c:\. Siccome Iris produce parecchi files è opportuno creare una sottocartella nel quale lavorare. Andate quindfi su Files -> Settings e settate la cartella di lavoro nella casella in alto a destra (dove c'è scritto "working path").

- 3 - Andate su Files -> Avi convertion. In alto selezionate il filmato che avete acquisito. Selezionate l'opzione "Color". Nelle altre tre caselline bianche dovete dare un nome generale ai files in tricromia che Iris genererà: semplicemente scrivete nelle tre caselle, dall'alto verso il basso "r" "g" e "b" (senza virgolette ovviamente). Selezionate ora l'opzione "remove duplicated images". A questo punto premete il bottone "Convert", ed aspettate che Iris finisca la conversione.

Poniamo di aver usato un filmato di 500 frames.. in questa fase Iris creerà in totale 1500 files.. 500 per il canale rosso, 500 per quello blu e 500 per quello verde. Una volta che l'operazione sarà terminata apparirà una piccola finestra nella quale potrete leggere il numero totale dei frames processati e il numero finale di quelli disponibili: quest'ultima valore è molto importante, e dovete segnarvelo per non dimenticarlo. Esso ci servirà nella prossima fase.

- 4 - Ora aprite la finestra di comando, cliccando sul bottone immediatamente alla sinistra del bottone raffigurante una macchina fotografica. Dobbiamo adesso mettere a registro i vari frames. Aprite il canale verde del primo frames con il comando: >load g1 ,e poi premete invio. (i comandi devono essere sempre preceduti dal simbolo ">").
Vi apparirà una immagine contenente il vostro soggetto: con il mouse tracciate un rettangolo intorno al soggetto planetario, abbastanza ampio in modo da contenere tutti i movimenti più ampio che il soggetto compie nel campo dell'immagine.
Fatto questo dobbiamo lanciare il comando per l'allineamento.. nella finestra di comando scrivete:
>compute_trichro1 g r g b 256 500 899 (i numeri sono solo di esempio). vediamo di spiegarlo..

il primo g sta ad indicare che Iris inizierà l'elaborazione dal canale verde. r g b indica il fatto che la procedura viene fatta sui 3 canali. il primo numero è la dimensione della finestra di lavoro in pixel (potete usare anche 512). Il secondo numero è il numero di frames che volete che Iris sommi, e il terzo numero è il numero di frames totali che avete a disposizione (il famoso numero da segnarci del quale vi avevo parlato nella terza fase.

Una volta lanciato il comando iniziera la fase più lunga, nella quale dovrete attendere che iris porti a termine in lavoro. La durata dell'operazione varia a seconda del numero di frames e delle potenza del vostro processore.

Terminata l'elaborazione il programma genererà altri tre files, che saranno la risultante della sommatoria dei frames nei tre canali. Se avete utilizzato i nomi r g b allora questi tre files si chiameranno @r @g e @b.

- 5 - Ultima fase: elaborazione e sommatoria dei tre canali.
Dal pannello di comando lanciate il comando: load @r.
Andate su Processing -> Multiply e inserite il valore 0.8. La luminosità dell'immagine si abbasserà.
Poi andate su Processing -> Unsharp masking : troverete due valori, "sigma" e "coefficient". Modificate solo il valore "coefficient", utilizzando valori tra 3 e 9. Fate delle prove e vedete come cambia l'immagine. Non sommate più comandi insieme, se il risultato non vi piace, prima di provare altri valori premete il tasto "undo" (la freccetta a destra del tasto con il floppy).
Quando il risultato vi soddisfa dovete salvare l'immagine ottenuta: utilizzate il comando >save rfinal ( o un nome a vostra scelta, l'importante è che si capisca che si tratta del canale rosso finale).
Ripetete tutta questra procedura anche per i canali @g e @b. Attenzione al canale blu, è quello da trattare con mano più leggera. Alla fine salverete i risultati ottenuti e dovreste ritrovarvi con tre files dal nome "rfinal" , "gfinal" e "bfinal".

- 6 - Ora non ci rimane che sommare insieme i tre canali. Andate su View -> (L)RGB : nelle prime tre caselle in alto dovete scrivere il nome dei tre file finali (rfinal, etc etc..) e premete Apply. Se volete correggere l'allineamento dei tre canali potete agire sulle quattro frecce. Quando avete concluso premete OK.

A questo punto bisogna salvare l'immagine finale che si è ottenuta, mediante il comando: >savebmp FINALE (FINALE è un nome fittizio). L'immagine verrà salvata nella cartella di lavoro precedentemente scelta.

Ora l'immagine è pronta per essere ritoccata magari con Photoshop, o per essere direttamente pubblicata.

- END -

Questa è una piccola guida passo-passo e fin troppo lineare, ma per iniziare con Iris va più che bene. fate un po' di pratica nell'elaborazione dei tre singoli canali.
E' tutto, e spero vi possa servire di aiuto.

Ringraziamenti ad Angelo Petrone

Saluti.