PDA

Visualizza la versione completa : Webcam HD in "VISTA"

Francesco82
15-05-06, 10:32
Ciao a tutti, date un po' un'occhiata a quest'articolo
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/webcam-hd-da-microsoft_17361.html

Cosa ne pensate?

DAVIDE911
15-05-06, 10:40
Che il sensore è sempre 640x480 ... quindi non c'è nulla di nuovo ai fini astronomici

;)

Pilolli
15-05-06, 11:44
In realtà non è chiarissimo se la 6000 avrà un sensore a 640X480 o meno.
Già adesso in commercio c'è una webcam che ha un sensore CCD da 920X680 (o qualcosa del genere, sto citando a memoria) ma non si ottiene granché a causa della sua rumorosità.
Cmq il problema è che dalla porta usb non credo proprio che riusciranno a far passare frame interi di quelle dimensioni senza comprimere. E se devi comprimere...

Inoltre, mi pare che le attuali webcam funzionino già a dovere perché (potrei sbagliarmi) nessuno di noi riesce col proprio strumento ad avere pianeti con più di 640 pixel di diametro senza spappolare i dettagli.

imported_admin
15-05-06, 15:55
Cito una parte della notizie di hardware upgrade

Il modello VX-6000 avrà le stesse caratteristiche sopra elencate alle quali andrà ad aggiungersi la possibilità di catturare filmati HD a 30 frame al secondo a 1,3 megapixel

Sembra quindi che il modello più elevato (VX-6000) avrà un sensore con risoluzione maggiore.
Secondo me sarà interssante per l'uso astronomico, ma bisognerà vedere anche la sensibilità... Che ne pensate??

Pilolli
15-05-06, 20:56
Che quei criminali potrebbero usare l'interpolazione anche nei filmati.
:)

Logitech dichiarava una cattura a 1024X768 ma poi il sensore si fermava a una cattura HW di 920X720 (sempre se non erro, non sono poi andato a controllare).
Cmq il sensore era troppo rumoroso a causa di un chip vicino al ccd che scalda come una padella, quindi ho lasciato perdere.
Vediamo cosa ci proporrà Microsoft e poi valuteremo.

Francesco82
16-05-06, 11:51
<Il modello VX-6000 avrà le stesse caratteristiche sopra elencate alle quali andrà ad aggiungersi la possibilità di catturare filmati HD a 30 frame al secondo a 1,3 megapixel>

In effetti era questa la parte che mi aveva incuriosito e che mi ha spinto a segnalare la notizia. Sicuramente si tratterà di un hardware made in Cina, infatti microsoft non ha mai utilizzato hardware di propria fattura, ma semplicemente rimarchia materiale di terze parti. Sicuramente un flusso di dati a 1,3 mbs a 30 fps sarà compresso, ma ottenere lo stesso flusso non compresso a 15 fps sarebbe interessante, senza contare che dovrebbe coprire un campo più ampio, forse inifluente sui pianeti, ma un po' meno su luna e sole.

Pilolli
16-05-06, 12:35
Mi sa che non ce la fai comunque a 15 fps non compresso. Sarà compresso di meno ma cmq compresso. Per avere una compressione nulla o quasi devi scendere a 5 fps.

pedro2005
17-05-06, 07:27
Speriamo che Microsoft sforni una buona webcam :D :D :D
Ciao.

imported_admin
04-07-06, 13:44
Da questo indirizzo http://www.microsoft.com/hardware/digitalcommunication/ProductDetails.aspx?pid=002&active_tab=overview
sembra che lawebcam abbia effettivamente un sensore da 1,3 Megapixel...
Vedremo quando si troverà!

Pilolli
07-07-06, 21:46
Attenzione al sorpresone!
Il sensore sembra davvero a 1,3 mp senza interpolazione ma è un cmos, non un CCD.

Dovrei poterci mettere su le mani relativamente a breve.
Vediamo cosa succede...

Deneb83
08-07-06, 09:14
La cosa più importante, che forse vi è sfuggita è che è usb2!!!
Per quello che riesce a prendere 30 fps a 1,3 mpx, quindi si può aumentare la velocità di acquisizione!!!!

Pilolli
09-07-06, 21:37
Veramente non c'è sfuggita granché come cosa dato che ci sono un paio di post in cui ne parliamo ma anche se è usb2, non c'è abbastanza banda per far passare filmati da 1,3 MP senza compressione. Un compromesso dovremo cercarlo per forza. Cmq la cosa più importante è che non è un CCD. Purtroppo nel fact sheet non c'è scritto di che marca è il sensore e quindi non possiamo sapere cosa aspettarci ma non è una bella notizia...