Visualizza la versione completa : Meglio Thakashi Apo 100mm o SC 250mm?
Pongo una domenda un pò strana, secondo voi è meglio un telescopio Thakashi aposcromatico da 102 mm oppure uno SC da 250mm? :o
La differenza deve considerare le riprese fotografiche e la resa sia visuale che fotografica sugli oggetti deboli.
Grazie a tutti. :D
Ciao,
io ho il Takahashi FS102 e sono più che soddisfatto.
Non ho esperienza fotografica, ma di sicuro sugli oggetti deboli non c'è nulla che valga l'apertura dello strumento, quindi non vedrai niente di simile a quello che si può vedere con uno SC 250.
Tuttavia se fai una ricerca su Internet e cerchi le foto di Piermario Gualdoni, che lavora con pellicola sul Takahashi 102 con riduttore di focale, ci sono delle immagini deep sky veramente incredibili.
Se ben ricordo comunque con la stessa cifra del FS102 si dovrebbe comprare il Mewlon 180 che è un Dall-Kirkham (se ho scritto bene) e che come qualità di immagine dovrebbe mandare a casa un bel po' di Schmidt Cassegrain anche di apertura superiore ... a fronte certo di una spesa non indifferente.
Giorgio Mengoli di Modena (cercalo con google) fa lavori egregi ad alta risoluzione sulla luna con un Mewlon 210 ma non ricordo se si è dedicato anche al deep-sky.
Cordiali Saluti
Paolo