Visualizza la versione completa : Meglio Thakashi Apo 100mm o SC 250mm?
Pongo una domenda un pò strana, secondo voi è meglio un telescopio Thakashi aposcromatico da 102 mm oppure uno SC da 250mm? :o
La differenza deve considerare le riprese fotografiche e la resa sia visuale che fotografica sugli oggetti deboli.
Grazie a tutti. :D
Ciao,
io ho il Takahashi FS102 e sono più che soddisfatto.
Non ho esperienza fotografica, ma di sicuro sugli oggetti deboli non c'è nulla che valga l'apertura dello strumento, quindi non vedrai niente di simile a quello che si può vedere con uno SC 250.
Tuttavia se fai una ricerca su Internet e cerchi le foto di Piermario Gualdoni, che lavora con pellicola sul Takahashi 102 con riduttore di focale, ci sono delle immagini deep sky veramente incredibili.
Se ben ricordo comunque con la stessa cifra del FS102 si dovrebbe comprare il Mewlon 180 che è un Dall-Kirkham (se ho scritto bene) e che come qualità di immagine dovrebbe mandare a casa un bel po' di Schmidt Cassegrain anche di apertura superiore ... a fronte certo di una spesa non indifferente.
Giorgio Mengoli di Modena (cercalo con google) fa lavori egregi ad alta risoluzione sulla luna con un Mewlon 210 ma non ricordo se si è dedicato anche al deep-sky.
Cordiali Saluti
Paolo
Ciao! Se posso esserti di aiuto, io ho un vixen 102 apo(simile alle prestazioni del taka 100) ed un celestar c8 (da 200 e non da 250). Comunque devo dirti che sul fondo cielo non c'è storia, la luce raccolta è direttamente proporzionale al diametro, ma nelle medie serate, cioè quando il seeing non è ottimale, il vixen è nettamente superiore sulla luna, sui pianeti e sulle stelle doppie. Solo in UNA SERATA possi dire che lo SC da 8 ha equiparato le prestazione del Vixen ( e dire che lo SC è particolarmente ben riuscito dal punto di vista ottico). Mai con lo SC ho potuto superare i 400X, cosa abbastanza semplice sul Vixen che sopporta sulla luna ben altri ingrandimenti. Comunque a 300X la visione non ha eguali, con immagini planeratie e lunari che paiono disegnate, in una visione perfettamente immobile come mai si può sperare con lo SC. Anche sulle doppie il Vixen mediamente è superiore allo SC ed anche qui solo nel caso di seeing ottimo lo SC si prende la rivincita. In conclusione, per i puristi dell'immagine l'apo è superiore, ed anche i fotografia, con il riduttore, si ottengono immagini perfette. Nel fondo cielo, con qualunque condizioni di turbolenza, lo SC è superiore.
In effetti i due strumenti non sono in concorrenza, ma sono complementari tra di loro. Quale comperare dovendo scegliere? Se si ha a disposizione un sito poco turbolento oppure si esce spesso,lontano dalle luci cittadine, allora lo SC è da preferire e questo a maggior ragione se si deve scegliere uno SC da 250. Se si vuole una "ferrari del cielo" allora scegli l'apo, ma ricorda che con il prezzo di un apo da 130/150 mm (per paragonarlo ad un ottimo 250) ci si compera lo SC ed in più un'auto usata per poter uscire lontano dalla città:
Ciao, Paolo
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.