Visualizza la versione completa : Nuovo telescopio per nuovo astrofilo
Salve a tutti!!! Devo scegliere il telescopio che spero mi farà avvicinare moolto di più all'astronomia.Con esso devo vedere sia pianeti(in qualità ottima!) sia oggetti in deepskyanche poco luminosi, cioè per farla breve da non dover cambiare subito e metterlo in cantina una volta ampliata la passione.Ho visto vari modelli e vorrei un consiglio :
MEADE DS 127 AT
Ottica: riflettore Newton
Diametro:127mm
Focale:1020
Velocità: 9 su 2 assi
Cercatore: 6x30
Max poter visuale: 350
Lim. mag. stellare: 12,6
Oculari: MA25 MH9
Montaura: altazimutale
Autostar: #495 di serie
Motori: AR e DEC di serie
NEXSTAR 114GT
Obiettivo: Catadiottrico
Diametro obiettivo: 114mm
Focale: 1000mm
Oculari in dotazione (diam. 31.: SMA 25, SMA 10
Accessori in dotazione: Portabatterie, Triangolo portaccessori, sotfware Celestron The Sky Guide Star
Cercatore: Starpointer con LED rosso
Montatura: Altazimutale
Treppiede: In alluminio regolabile, integrato con la montatura
Motorizzazione: Motori servo in 2 assi, integrati nella montatura
Controllo motori: Computer integrato
Computerizzazione: Puntamento automatico attivo
Pulsantiera: Ergonomica, display retroilluminato a fibre ottiche, intensità variabile, 19 tasti retroilluminati
Database oggetti: 4000 oggetti
Metodo di allineamento: Automatico
Alimentazione: 12V CC con 8 batterie a stilo AA oppure alimentatore (opzionale)
Interfaccia PC: Con software esclusivo Celestron The Sky Guide Star tramite porta seriale RS-232; puntamento automatico di oltre 10.000 oggetti
ASTRO 150 EQ:
Tipo: Riflettore Newton
Apertura : 150mm
Lunghezza focale: 750mm (f/5)
Massimo ingrandimento utile: 300X
Massima magnitudine stellare visibile: 12.7
Potere risolutivo teorico (Dawes): 0.77"
Montatura: SkyScan, Equatoriale alla tedesca, moti micrometrici in entrambi gli assi, motorizzabile in ascensione retta E DECLINAZIONE
Treppiede: In alluminio regolabile in altezza con vassoio portaccessori
Peso: 18 Kg
ABITO IN MONTAGNA QUINDI NON HO IL PROBLEMA DELL'INQUINAMENTO LUMINOSO, POSSO RAGGIUNGERE VETTE DI 1300 MT IN UNA MEZZORETTA. L'ACQUISTO NON LO DEVO FARE SUBITO PERCHE PRIMA MI VOGLIO FERRARE DI PIù SU SULLA TEORIA CHE LA PRATICA.
VI RINGRAZIO PER LA CONSULENZA
ASTROBIL
camelopardalo
29-10-02, 21:39
Ciao,la passione si costruisce con il tempo e la pratica.Io ti consiglio un telescopio innanzi tutto di alta qualita' ottica,ma costano.Per iniziare secondo me un 150mm f8 oppure f5 della TAL russa e' la miglior scelta.sono ottiche ottime e costano poco,ma soprattutto ben accessoriate.Perche' uno strumento non finisca in cantina,deve essere buono otticamente emeccanicamente.Questi Tal NEwtono LO SONO almeno per il visuale.Se poi la passione continuera' vedrai che ti sara' difficile separati ,almeno dell'ottica.Se no se ti passa e finisce in cantina,magari un tuo pronipote lo trovera' tra 50 anni e vi si trovera bene..l' ottica buna non muore mai..
Ciao e Cieli sereni
montegentile
31-10-02, 08:06
Se vuoi sapere di più sul 114GT c'è un articolo su http://www.marco74.it
Ciao
Io non prenderei nessuno di quelli che hai elencato...
Anche se adesso pensi di usarlo solo in visuale, è molto probabile che dopo qualche tempo ti venga voglia di passare anche alla fotografia. Per quest'ultima è indispensabile una montatura stabile (su questo però non so come siano quelle degli strumenti elencati perché non le ho mai provate, ne viste) e una montatura equatoriale, non altazimutale.
Certo, i telescopi che hai elencato sono tutti computerizzati e dotati di sistema GOTO, ma sinceramente per iniziare non te lo consiglio. Se inizi con un telescopio che si allinea praticamente da solo, che scrivi M31 e ti fa vedere la galassia di Andromeda difficilmente imparerai a conoscere il cielo, non imparerai le tecniche che fanno parte del bagaglio culturale dell'astrofilo e perderai un po' di quell'atmosfera che si crea durante l'osservazione, fatta anche di fatica per trovare magari un oggetto debole e di soddisfazione quando lo hai finalmente trovato. Ti assicuro che la visione sarà più gratificante e la serata diversa.
I sistemi GOTO li potrai prendere eventualmente quando prenderai uno strumento più grande.
Ma piuttosto di un sofisticato telescopio computerizzato, preferisci sempre la qualità della montatura e delle ottiche.
Detto questo, un altro suggerimento: prima di procedere ad un acquisto del genere, partecipa a qualche serata osservativa del gruppo astrofili locali, così ti potrai rendere conto di cosa si può vedere con un determinato tipo di strumenti e schemi ottici e con una determinata apertura. Questo è un consiglio ancora più valido se non hai mai visto attraverso un telescopio, non sono rari quelli che rimangono delusi.
Spero di averti dato qualche buon consiglio,
Cieli sereni,
Matteo
Se fossi in te acquisterei un C8 su montatura equatoriale. E' un ottimo strumento tuttofare ed in
futuro puo essere accessoriato.
martino.corti
06-01-03, 23:11
Non conosco l'Astro 150 EQ, ma fossi in te non comprerei uno degli altri due.
Lo scorso anno ho comprato un CELESTRON 114 GT :-[, ma le mie "condizioni al contorno" erano (e restano) un po diverse.
Abitando in centro a Milano :'( non posso osservare da casa ed avevo deciso di acquistare un telescopio solo dopo aver trovato in Sardegna cieli con magnitudine visuale limite di 5.9 :D. Il telescopio doveva seguirmi in ferie "rubando" spazio in macchina agli altri bagagli :-/, per cui doveva essere piccolo (il 114GT è un Newton corto da 114mm con l'equivalente di una Barlow incorporata) e relativamente poco costoso (quindi "sacrificabile" in futuro).
Inoltre volevo un GOTO sia perchè volevo risparmiare il poco tempo a mia disposizione ::), sia perchè (lo confesso :-[) mi piaceva il gadget tecnologico.
Effettivamente mi ha fatto guadagnare tempo di osservazione, ma questo solo perchè avevo preventivamente definito la procedura di allineamento che poi ho messo "a punto" sul campo.
Il puntamento finale di un oggetto può sempre richiedre qualche intervento manuale e se non avessi avuto una precedente esperienza osservativa forse avrei perso più tempo a risolvere i problemi del GOTO che ad usare effettivamente il telescopio e forse avrei finito per mettere tutto in cantina.
Da quello che scrivi non hai problemi ne di sito e spazio, ne di opportunità e tempo (beato te ;)), per cui non hai i miei vincoli: se rinunci al GOTO puoi scegliere di meglio (anche prezzo inferiore), magari già pensando ad altri sviluppi (non escluso un sistema GOTO aggiuntivo).
Seguirei comunque prima il consiglio di cercare un gruppo di astrofili per fare esperienza, provare vari strumenti e magari scoprire meglio che cosa ti interessa di più osservare: questo potrebbe indirizzarti verso la scelta di quale telescopio acquistare (difficile combinare pianeti e deep sky).
Relativamente ad un uso fotografico del 114GT credo proprio che sia da escludere: l'inseguimento è assolutamente inadeguato, anche se rimane molto comodo in visuale rispetto al tutto manuale.
Per finire, avevo anche considerato un MEADE DS 127 AT, ma ha una montatura talmente instabile che me lo ha fatto escludere anche per l'uso visuale.
Sono d'accordo con quanto risposto dalle altre persone.
Assolutamente da scartare il 114/1000 le cui prestazioni sono assai inferiori al 114/900.
Ti consiglio di frequentare una associazione di astrofili.
Per lo strumento io opterei per una montatura Vixen GP magari usata (l'associazione di astrofili ti potra' aiutare nella ricerca) e un tubo ottico di un C8 (anche questo usato) oppure un tubo Newton da 150.
Ciao
AndreaPadova
09-01-03, 07:28
Un mio modesto consiglio: perché non prendi in considerazione il Maksutov 127-1500 della Skywatcher?
Funziona bene (vedi la prova sull'ultimo Coelum), ci fai un po' di tutto (soprattutto in alta risoluzione),e ....costa poco! Inoltre ha un'ottima portabilità, la montatura EQ3-2 è più che sufficiente, l'unica cosa da prendere in optional sono le motorizzazioni.
Certo non ha puntamenti automatici, ma vuoi mettere la soddisfazione di cercare e trovare da te!
Secondo me come primo telescopio può essere una buona scelta.
Ciao e cieli sereni (qui nevica!!!)
Andrea
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.