Visualizza la versione completa : R200SS
Ciao a tutti,
nessun astrofilo del forum ha il telescopio in oggetto?
Cieli sereni,
Matteo
Ciao
Non è di mia proprietà ma lo conosco abbastanza bene
Ugo
Ciao Ugo,
potresti dirmi come rende in visuale nel deep-sky? La luminosità è elevata, ma non so quanto incida un f/4 e un'ostruzione rilevante nel contrasto.
Hai avuto modo di provarlo anche sui pianeti? Non sarà il suo campo forte, ma giusto per avere un paragone, se diamo 100 ad un C8 (nei pianeti), quanto daresti all'R200SS?
Ciao Teo,
per quanto riguarda la resa sui pianeti non so che dirti ma per quanto riguarda il deep-sky è un ottimo strumento.
La sua elevata luminosità però porta a schiarire un bel po il fondo cielo.
Quindi se osservi da una città la resa calerà inequivocabilmente.
Ciao Matteo
Ciao Matteo,
hai avuto la possibilità di utilizzarlo o è il tuo strumento?
Sapresti farmi un paragone con un Newton f/5? La differenza è visibile nell'utilizzo visuale (scusa il gioco di parole)?
Grazie,
Matteo
P.S.: Sai che hai proprio un bel nome? ;)
Ciao Ugo,
potresti dirmi come rende in visuale nel deep-sky? La luminosità è elevata, ma non so quanto incida un f/4 e un'ostruzione rilevante nel contrasto.
Hai avuto modo di provarlo anche sui pianeti? Non sarà il suo campo forte, ma giusto per avere un paragone, se diamo 100 ad un C8 (nei pianeti), quanto daresti all'R200SS?
Come ben sai ogni impressione è strettamente personale. L'ho fatto comprare ad un carissimo amico che desiderava fare foto al fuoco diretto.
Si è divertito tantissimo, ha fatto delle foto stupende.
La sua breve focale permette anche inseguimenti non particolarmente curati.
Sui pianeti, avevamo a disposizione per quasi due anni un C8 ed il vixen, uno a fianco all'altro. A parità di ingrandimenti (focali 2000 contro 800), io non ho trovato mai alcuna differenza.
Ho 60anni, forse i miei occhi non sono particolarmente "bravi" ma ciò che riuscivo a distinguere con il c8 era chiaramente visibile sul Vixen.
E naturalmente viceversa.
Ha tutti i problemi delle configurazioni newton, posizione oculare, polvere sullo specchio ecc.
Ma quanti sono i problemi degli SC...
La montatura GP DX ha una capacità di inseguimento che il C8 sulla sua montatura a forcella non ha mai raggiunto.
Lo strumento era dotato di spianatore di campo.
Queste sono le mie esperienze, se altri hanno avuto esperienze diverse fai una media...
Cari saluti Ugo
Io ho sentito tantissime persone ormai... e anche il parere di Plinio Camaiti.
Più o meno concordano con quanto detto da te, chi più o chi meno. E per quanto riguarda le osservazioni visuali del profondo cielo? La mia paura è che l'elevata luminosità possa diminuire troppo il contrasto.
Grazie,
Matteo
Io ho sentito tantissime persone ormai... e anche il parere di Plinio Camaiti.
Più o meno concordano con quanto detto da te, chi più o chi meno. E per quanto riguarda le osservazioni visuali del profondo cielo? La mia paura è che l'elevata luminosità possa diminuire troppo il contrasto.
Grazie,
Matteo
La luminosità di uno strumento, o per meglio dire, la relazione d'apertura, ha una influenza esclusivamente fotografica.
In visuale, a parità di ingrandimenti e di diametro obiettivo, avremo esattamente lo stesso risultato.
Se fai due conti ti accorgi subito che i due strumenti avranno la stessa pupilla d'uscita.
Perciò: cielo chiaro quando è chiaro e cielo scuro quando è scuro, per ambedue.
Ciao Ugo
Grazie per le informazioni! :)
Cieli sereni,
Matteo
Ciao Teo,
Ho avuto lo strumento per un po di tempo.
Secondo me data la corta focale è più indicato se lo si utilizza sul profondo cielo; se vuoi invece dedicarti anche a oggetti planetari prenderei in consicerazione un altro tipo di ottica.
Ciao
P.S per il nome hai ragione! ;D
Grazie anche a te!
Ciaoz!
Vantaggi e svantaggi della lunghezza focale possono essere visti anche in relazione alla scelta degli oculari: con le focali corte può essere problematico raggiungere alti ingrandimenti, mentre con quelle lunghe ottenere un campo largo.
Se la focale è lunga, ci sono i (costosi) riduttori di focale o più semplicemente gli oculari dalla focale lunga (la Vixen ha perfino un Kellner 70!). Il problema, oltre al costo, è che questi oculari sono solitamente molto pesanti (anche mezzo chilo).
Ci sarebbero anche i 40mm Skywatcher a 60 Euro... Qualcuno li ha provati? A me ne servirebbe uno per il mio Mak 90mm f/14...
Viceversa, l'R200SS necessita già di oculari di focale molto corta (che solitamente sono anche i più scomodi) per ingrandimenti medio-alti (200X non dovrebbero essere tantissimi per un 8" e ci vuole già un 4mm).
Magari uno che prende questo strumento non è interessato più di tanto all'alta risoluzione e gli va già bene così, comunque anche qui ci sono (costose) soluzioni: c'è per esempio l'oculare LV 2.5mm (con una generosa estrazione pupillare di 20mm) e le lenti di Barlow (quelle buone costano anche loro, ma immagino che se uno compra questo Vixen, non abbia grossi problemi ad aggiungere altri 100-150 Euro, se ne dovesse sentire la necessità).
Non so quanto e se possa essere utile 'sto discorso, comunque ti auguro un buon acquisto qualunque cosa tu scelga e un buon divertimento sotto cieli sereni! :)
Ti ringrazio! Il mio interesse principale è il profondo cielo, però visto che abito in città quando non posso o non ho voglia di spostarmi sotto cieli più scuri non volevo togliermi la possibità di dedicarmi ai pianeti o alla Luna.
Cmq tra le tante persone che ho sentito che hanno lo strumento o tecnici del settore, penso sia lo strumento adatto ai miei scopi! ;D
Cieli sereni,
Matteo
vBulletin v3.6.7, Copyright ©: 2000-2013, Jelsoft Enterprises Ltd.